• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Etichettatura piante.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
volevo un consiglio su come realizzare ( o comprare se esistono) delle etichette da appendere alle piante che durino...per sempre. Tipo quelle di plastica che vengono attaccate alle piante di rose col filo di ferro oppure tipo quelle di David Austin che si mettono ad anello attorno al tronco.
Avevo preparato un paio d'anni fa delle etichette in carta che poi avevo plastificato ma la luce le scolora, qualche volta riesce ad entrare acqua e capita anche che si rompa l'occhiello che le tiene legate alla pianta. Per cui non vanno bene.
Se si potessero fare con materiali di riciclo tanto meglio.
Attendo idee, grazie
:Saluto::flower:
 

elena_11293

Master Florello
se arrivano, ne sarò felice anch'io, è una cosa a cui proprio penso ogni tanto.. come te ho provato a plastificare carta, ma non funzia bene :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con fil di ferro zincato, lamierino e pennarello

601297281_8hwNu-M.jpg


http://jimmycrackedcorn.wordpress.com/2009/02/17/garden-plant-markers-from-wire-shirt-hangers/
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao Teddy,
non le voglio da infilzare in terra, quelle le ho e non vanno bene per i miei scopi. Le voglio proprio da appendere ai rami.
A parte che per fare le prime penso ci vogliano anche degli attrezzi :confuso:
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Miao,
pensavo anch'io di fare qualcosa del genere, il problema è trovare il materiale da ritagliare, quello dei barattoli non sempre è abbastanza morbido.
Inizierò a studiarmi le confezioni che ho in casa. :confuso:
:Saluto::love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi utilizzare le confezioni di detersivi che sono facili da ritagliare
io ho fatto un paio di queste palette davvero comode tagliando con un semplice taglierino
http://www.greenme.it/images/stories/viaggiare/svezia/paletta_dai-flaconi.jpg

come cartellini, avendo abbandonato anch'io quelli plastificati che, nonostante abbiano una buona durata sono laboriosi da preparare, utilizzo delle strisce in plastica trasparente, in genere prese da quelle fasce che si utilizzano per tenere il collo delle camicie nelle nuove confezioni
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Teddy.
un paio di palette me le ero già fatte anch'io.:eek:k07: Per le etichette pensavo di usare una cartelletta di plastica semirigida tagliata a striscette però anche la tua idea del trasparente non è male. Adesso vedo, quello che trovo per primo uso.:D
:Saluto::flower::flower:
 

elena_11293

Master Florello
io stavo pensando di usare le 'palettine' in legno tipo dei ghiaccioli, da incidere magari a pirografo. data la forma le si possono o infilare direttamente nella terra del vaso o forare a un'estremità e far passare spago o altro per legarle a un ramo..
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
..Le voglio proprio da appendere ai rami....

ho imparato a mie spese che è meglio non avere nulla sui rami, con la fascetta di Austin ho rischiato di perdere la Pat: dietro la fascia all'altezza nodo d'innesto che circondava l'unico ramo ho trovato completamente marcio e ammuffito, fortuna che dal nodo sono ripartiti nuovi rami
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
allora ho risolto!
L'imput me l'ha dato Teddy parlando di camicie. Io ve lo dico però non credo possiate farlo anche voi.:boh:
Avevo ancora in casa 2 mazzi da circa 200 pezzi di quegli aggeggi di plastica che si infilavano nei colli delle camicie ( il tipo più largo, non le bacchettine)
Erano un residuato bellico di cose avanzate dal negozio che avevo. Ci si scrive su col pennarello indelebile, si fa il buco con la fora fogli, po ci metto un filetto di ferro e li metto sulla pianta. Okkei!!!:tupitupi::tupitupi::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Io ve lo dico però non credo possiate farlo anche voi.:boh:

perché no?
anch'io mi riferivo a quelle strisce ma anche a quelle a farfalla poste sul primo bottone
in alternativa utilizzo anche le scatolette in pvc trasparente di bomboniere ecc.
box.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma quanto vi durano facendole in plastica?io ne ho usato di diversi tipi ma dopo un anno o poco più diventano fragilissime e si rompono,le scritte poi non c'è pennarello indelebile che tenga e in alcune si cancella pure la matita!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
evita che il vento le faccia sventolare e ti dureranno di più, per le scritte utilizza pennarelli per CD
 

Angil

Guru Master Florello
Wow quante belle idee :) leggendovi ho pensato che si potrebbero fare delle striscette in legno dallo spessore di pochi millimetri, e dopo aver scritto il nome renderlo impermeabile dando una mano di turapori x legno che secca subito.

Credo che bisogna scegliere però un pennarello che non si sciolga al contatto con il turapori... Basta fare qualche prova :D
 

Angil

Guru Master Florello
Sì andrebbe bene anche quella, ma non so se è resistente al sole, come anche nel caso del turapori :martello:

A me cmq piacciono di più le striscette in plastica, ma non credo che la vernice aderisca bene... :flower:
 

Marcello

Master Florello
per me,un modo duraturo è la plastica con la scritta all'interno(scritta al contrario),sotto un altro pezzo di plastica ritagliato alla stessa misura.e in mezzo un pezzo di carta ritagliato uguale.
Se incolli le tre parti con vernice trasparente e poni la scritta non contro sole.....durera' una sacco di tempo.
Lo attacchi alla pianta con un legaccio nel buchino fatto nella parte superiore.
ciao
 

Angil

Guru Master Florello
L'idea è buona, anzi ottima, ma a che serve scrivere al contrario se dentro c'è il pezzetto di carta? :D
 
Alto