• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le voci delle piante

lobelia

Florello Senior
Ho letto affascinata questo articolo, che mi ha ricordato quante volte da bambina, in campagna, nell'uliveto di mio nonno mi fermavo rapita ad ascoltare i suoni portati dal vento, il fruscio delle fronde il canto lontano di un cardellino, l'abbaiare di un cane.
E chissà perché, vivendoci oggi, tra le piante, non faccio fatica a credere che possano avere una loro vibrazione musicale, un'armonia, qualcosa che vada direttamente alle nostre corde interiori.

http://www.terranauta.it/article_det.php?id=1862

Capita anche a voi di provare emozioni differenti passando una mano lungo i rami di una pianta piuttosto che di un'altra? Quasi avessero una "personalità" differente?
Mi piacerebbe molto avere una strumentazione per ascoltare le mie piccole colorate amiche, come spiegano in questo servizio! Sarò mica matta?:martello: :ros:
 

Silene

Esperta di Cactacee
No non sei matta, anche a me le piante fanno questo effetto...e quando ho qualcosa che non va mi basta fare un giro in giardino e mi rassereno :)
 
M

marco48

Guest
Il reparto neuro mi avrebbe come paziente affezionato, anche io parlo con le piante e le accarezzo, non mi basta solo vederle, desidero anche il contatto fisico.:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Meno male che hanno chiuso i manicomi, và! Sapete se esiste la fitopaterapy? Ci sono piante che muovono i ricordi, altre che sollevano l'anima, che aiutano la riflessione, per non parlare della sensazione di perfetta libertà del posare i piedi nudi o sdraiarsi nell'erba di un prato. Tempo fa avevo sentito parlare di una tecnica psicoterapica che si avvale dell'abbraccio di un albero. Uno specifico per tipo di problema.
Ma è solo la scienza che reimpara cose che noi verdenauti conosciamo empaticamente, per intuito, da quando abbiamo cominciato a comunicare con le creature dei boschi e dei nostri ahimé, balconi!
Anch'io provo una sensazione di serenità quando tocco le mie piante, e non posso fare a meno di toccarle, come Marco. Equivale ad un abbraccio di una persona cara: è proprio incredibile credere che ingabbiare l'umanità nel cemento possa far vivere bene.
 
M

marco48

Guest
Si, in effetti la vista di ogni pianta dà sensazioni diverse, l'eleganza, la bellezza, la sensualità, la potenza, la maestosità, l'amore, io amo le mie piante, mi dispiace perderne qualcuna ed il contatto fisico è un modo per comunicare e ricevere amore, come con qualsiasi persona o animale.
Se state pensando ad una camicia, sappiate che mi piaccione le T-shirt. :lol: :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
Io purtroppo non ho giardini nei quali passeggiare, solo un balconcino miserello, ma questo post mi ha fatto pensare quando, proprio ieri, ho notato che il mio benjamin (quant'è cresciuto, orgoglio di mamma!) aveva proprio bisogno di una bella spolverata; tutte le nebulizzazioni, per quanto con acqua distillata, gli avevano lasciato qualle brutte macchioline polverose sulle foglie.

E mi è tornato in mente il post in cui si chiedeva consiglio su come pulire le fogliette senza mettersi lì ad una ad una.

Onestamente non mi andava di andarlo a cercare e allora mi sono messa fuori, panno umido e pazienza... e all'improvviso mi ha assalito una sensazione stranissima, che potrei associare ad una forma di accudimento materno. insomma, quasi come prendersi cura di un bebè!

Ho associato quei piccoli movimenti delicati e brevi al modo di lavare delle madri i loro piccoli, quando sono davvero piccoli: il culetto, le manine, le gambette, le pieghette del collo...

e lui lì (ovviamente) fermo fermo, solo ogni tanto un "frrrr frrrr" quando soffiava un pò il vento, ed era bello crederlo un brividetto di piacere.

(internate anche me!!! o forse è arrivata l'ora di fare un cuccioletto...?:D )
 

Scatolina

Guru Giardinauta
marco48 ha scritto:
Il reparto neuro mi avrebbe come paziente affezionato, anche io parlo con le piante e le accarezzo, non mi basta solo vederle, desidero anche il contatto fisico.:Saluto:


IDEM:crazy:

Non solo... se fanno fiori e crescono gli faccio i complimenti, ma se stentano le sgrido e le minaccio :martello2
 

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
ehm....io accarezzo le mie grassine...neuro eh? :crazy:


Ehm Bobino, questa è un pò "troppa". Qualche giorno fa la solita straordinaria amica ultraottantenne vivaista con la mania di una vita per le grasse stava rinvasando una miriade di "cuscini di suocera" a mani nude. Le ho chiesto se non si pungeva e lei mi ha risposto, certo che mi pungo, ma 'tanto sono mie amiche e non mi fanno male.......
kiwo
 

lobelia

Florello Senior
Nuovi piccoli sciamani crescono? Lo scaimanesimo che è strettamente intrecciato con le credenze animiche dà alle piante capacità spirituali importantissime: per loro le piante parlano, agiscono nel reale, cantano, danzano.
Presso molte tribù si affidava la propria vita ad una pianta Totem che diventava protettrice e consigliera e trasmetteva parte della sua natura al protetto umano.
Per non parlare delle fiabe, dove alberi buoni e malvagi, fiori parlanti e frutti viventi interagiscono con i personaggi.
L'uomo a livello spirituale "sente" le cose in modo diverso. Anziché come meri meccanismi materiali, le piante sono esseri viventi e chissà che non abbiano reali sentimenti (o meglio: emozioni) come abbiamo imparato a credere degli animali.
Forse un giorno scenderemo dal nostro sciocco piedistallo antropocentrico e cominceremo a vederci come un piccolo, infinitesimale granello della Terra vivente.
Come quello che siamo: un grumo di luce pensante nella vibrazione eterna del Cosmo pulsante.
 

decky

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Ehm Bobino, questa è un pò "troppa". Qualche giorno fa la solita straordinaria amica ultraottantenne vivaista con la mania di una vita per le grasse stava rinvasando una miriade di "cuscini di suocera" a mani nude. Le ho chiesto se non si pungeva e lei mi ha risposto, certo che mi pungo, ma 'tanto sono mie amiche e non mi fanno male.......
kiwo
ehm ehm ehm :ros: lo faccio anche io ....se le sai maneggiare non pungono :)
 
M

Mary74

Guest
in rete ho trovato questo
http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/scienza_e_tecnologia/pianteparl/pianteparl/pianteparl.html

è un rapporto speciale quello che si crea con le nostre piante : a metà novembre dopo che per una trentina di giorni non alzavo nemmeno la tapparellla , le avevo abbandonate a loro destino...mi affaccio e sorpresa ..trovo tutto fiorito, tutto verde e rigoglioso! I gerani una meraviglia ! A novembre! Credetemi , mi sono commossa .. . in un momento difficile la vista delle mie piante mi ha tirato sù.

Ma il vero contatto si ha in campagna , passeggiando tra gli ulivi , toccando la terra , si sentono i profumi , i suoni , la voce della natura.

(ps.... lasciate un posto libero alla neuro anche per me ..)
 

yeye27

Master Florello
Ascolta.........

Allora io sono da manicomio fin dai tempi dell'infanzia,perchè dal fruscio dei pioppi e dallo stormire delle fronde, pretendevo pure di capire quello che si dicevano!!!:eek: .... non è che sono migliorata èh!!!:D :crazy: ....
Quanto alle grassine,sempre e comunque a mani nude e a volte non mi pungo nemmeno; poi considero un'inezia qualsiasi spinetta al confronto di quello che loro sanno trasmettermi!!:love:

:love_4: :Saluto:
yeyè
 
Alto