• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma non dovrebbe fiorire a settembre?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho la stapelia ma non nel terriccio universale!!!Rimane troppo baganto,io consiglio di mischiarlo con sabbia e perlite o similari x renderlo più soffice e farlo asciugare prima!!!ciao ciao
 

Maelzel

Giardinauta
perche....?si agrinziscono le mie....e se le bagno marciscono...figuriamici fiorire....quardando anche le tue mi sembrano con le grinze.....MAELZEL....HO DEVO RICAMBIARE GLIocchiali???

No, no, gli occhiali vanno benissimo :eek:k07:. Però la fotografia dove è tutta grinzosa è quella di agosto 2008, quando ancora non aveva radicato e si stava spremendo per sopravvivere. Se guardi le foto del primo messaggio (che sono fatte ora) si è rincittottita per bene :)

Ciao io ho la stapelia ma non nel terriccio universale!!!Rimane troppo baganto,io consiglio di mischiarlo con sabbia e perlite o similari x renderlo più soffice e farlo asciugare prima!!!ciao ciao

Sicuramente hai ragione (anche se ho visto che l'acqua, ovviamente entro certi limiti, non le dispiace per niente), ma di ritorno dalle vacanze avevo solo il terriccio universale, e ci ho messo quello che mi ero portato: questa Stapelia, il Sedum palmeri e la Crassula lycopodioides :). Comunque io comincio a pensare che alle mie latitudini con molte piante grasse si può essere un filino più rilassati. Sono ancora impressionato dai vasi di una mia amica: uno con due varietà di mammillaria e un notocactus, un altro con un'altra mammillaria, un astrophytum e un grusoni. Tutte "comprate al supermercato a 1000 lire" una decina di anni fa, messe in terriccio universale tutte assieme appassionatamente come le ho descritte, lasciate d'inverno a prendere tutta la pioggia che viene giù, e tutte cresciute benissimo (le mammi - non chiedetemi le varietà - alte una quarantina di cm, l'astrophytum e il grusoni con un diametro di una ventina) e tutte, tranne il grusoni, spettacolosamente fiorite. Forse dove l'inverno è mite e non ci sono pericoli di gelate ci si può permettere qualche licenza? :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono ancora impressionato dai vasi di una mia amica: uno con due varietà di mammillaria e un notocactus, un altro con un'altra mammillaria, un astrophytum e un grusoni. Tutte "comprate al supermercato a 1000 lire" una decina di anni fa, messe in terriccio universale tutte assieme appassionatamente come le ho descritte, lasciate d'inverno a prendere tutta la pioggia che viene giù, e tutte cresciute benissimo (le mammi - non chiedetemi le varietà - alte una quarantina di cm, l'astrophytum e il grusoni con un diametro di una ventina) e tutte, tranne il grusoni, spettacolosamente fiorite. Forse dove l'inverno è mite e non ci sono pericoli di gelate ci si può permettere qualche licenza? :)

Quoto: lo stesso vale per l'aloe del mio vicino, lasciata estete ed inverno a tutte le intemperie (e questo inverno è piovuto più del doppio del normale) e della quale avevo postato tempo fa le foto della fioritura spettacolare.
 
Alto