• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per lillà che non fiorisce

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ragazzi, mi serve un aiuto.
Nel mio giardino c'è un lillà che non fiorisce da due anni e siccome mi occupo di tutte le piante del giardino (condominiale), indovinate di chi è la colpa se non fiorisce??? :D
Vi dico che gli è stato fatto nel tempo.
La pianta fino a due/tre anni fa fioriva, ma mi pare sempre meno e spesso alcuni fiori seccavano dopo poco.
La pianta è esposta a mezz'ombra, un po di sole la mattina fino alle ore centrali della giornata, poi ombra totale per il resto della giornata.
E' messo a terra in terreno sostanzialmente argilloso e calcareo, esposto a venti freddi da nord/est ma protetto dai venti forti (libeccio) da sud/ovest.
Nessuna concimazione effettuata negli anni, però c'è da dire che ha fiorito per tanti anni prima di non fiorire più.
Circa due anni fa ho notato che la pianta si riempiva letteralmente di oidio, le foglie in alto (ma non solo) si accartocciavano, annerivano e cadevano), i fiori erano veramente pochi e seccavano subito, la pianta era vecchia e con una chioma disordinata............una brutta pianta insomma.:embarrass
Mi fu consigliata una potatura di ringiovanimento che eseguii seguendo le indicazioni di un vecchio ma valido e noto libro di giardinaggio.
La pianta dopo la fioritura fece nuovi rami e foglie, ma continuava a riempirsi di oidio a inizio estate, oidio che perdurava fino ai primi freddi nonostante avessi preventivamente somministrato antioidici sistemici, anche in via curativa.
Ora la pianta è sempre piena di odio, ma senza manco un fiore, ormai sono tre anni che non fiorisce, io non so perchè e c'è chi imputa la colpa alla potatura.
Quali sono i motivi per i quali un lillà non fiorisce per così tanto tempo????
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Il lillà non va mai potato te lo posso garantire e se lo si fa la pianta riprende a fiorire due/tre anni dopo a secondo di quanto si e tagliato.Acetta solo cimature su uno/due rami nel momento in cui si asportano i fiori.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La pianta non avrebbe bisogno di potature però cresce, cresce, cresce e a un certo punto, siccome non c'è tanto spazio, bisogna ridimensionarlo e rigniovanirlo tanto più quando soffre in maienra evidente e fa 3/4 fiori l'anno.
Così ho fatto perchè era una pianta che davvero ne aveva bisogno.
Quello che voglio capire è se è normale che a seguito di potature la pianta non fiorisca.
Se è normale non mi preoccupo perchè la potature era strettamente necessaria
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che dici è chiaro che la pianta si trova in una esposizione sbagliata, ha bisogno di molto sole e sicuramente in posizione più aperta, infatti l'oidio in queste piante colpisce solo quando ci si trova in condizioni sbagliate di coltivazione.
Non so dirti perchè una volta fioriva bene, forse gli alberi in passato o altro, non creavano l'ombra che c'è ora, resta ben evidente che prende poco sole.
 
Alto