• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma non dovrebbe fiorire a settembre?

Maelzel

Giardinauta
Stapelia variegata, I suppose (è giusto?)

P6181266.jpg


P6181267.jpg


Non mi aspettavo un fiore così grande (il vaso è da 14), e soprattutto mi ha sorpreso il momento della fioritura: pensavo che Stapelie, Huernie eccetera fiorissero sempre a fine estate - inizio autunno. Forse siccome l'anno scorso non ha fiorito (era ancora impegnata a radicare) si è rifatta appena ci è riuscita?

Oltre al fiore, mi piace tanto anche il bocciolo, con la sua perfetta geometria pentagonale

P6181271.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Mauro, avevo una pianta come la tua anni fa e fioriva in questo periodo e per tutta l'estate, quindi è normale :) vedi che dopo il fiore fa dei baccelli che contengono i semi :)
Sentito come son profumati questi splendidi fiori? :ciglione:
E' molto bella, bravo :)
 
H

holyvya

Guest
Ma perchè alcuni fiori profumano e altri (come questo) puzzano?
Profumano per attirare insetti impollinatori, ma puzzano perchè? :confuso:
 

Maelzel

Giardinauta
Sempre per attirare gli insetti impollinatori, in questo caso le mosche, che hanno delle idee un po' diverse dalle nostre su cosa è puzza e cosa profumo. Però io mi facevo una domanda di, come dire? psicologia entomologica. Mettiamo che io fossi una mosca, sento uno splendido profumino di carne marcia e scendo a banchettare. Invece della carne mi trovo con un insulso vegetale. Come ci rimango :)?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche la mia (regalo di lore.l) ha un bocciolino, per ora piccolo, ma spero che cresca velocemente!
Quindi anche io penso che fioriscano anche ora.
 

Maelzel

Giardinauta
A me l'anno scorso lore.l lo ha portato i primi di settembre e dopo un po' mi ha fiorito! Mi sa che fioriscono proprio per tutta l'estate!

Eh sì, deve essere proprio così :D. A me era venuto il dubbio perché se si cercano le immagini su Google, quelle postate sui forum di tutto il mondo sono sempre messaggi di settembre-ottobre
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io quando fiorisce non lo so, però il fiore è puzzolentemente affascinante :ciglione: :D :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
E come ci rimane la mosca? :fifone2: Penserà che deve accontentarsi di quel che trova, sarà filosofa :lol:
Del resto non mi pare un insetto molto esigente...o sbaglio? :ros:
O forse è pure esigente, dal suo punto di vista diametralmente opposto al nostro s'intende, ma ognuno ha il proprio e per lei son succulente le cose che noi disprezziamo :rolleyes:
Ma sarà dotata di spirito di adattamento...avrà imparato, no? :lol: ( ma che sto dicendo? :squint: )


Maelzel...quel fiore è magnificoooooooooooo!!! :love: :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E come ci rimane la mosca? Penserà che deve accontentarsi di quel che trova, sarà filosofa :lol:
Del resto non mi pare un insetto molto esigente...o sbaglio?
O forse è pure esigente, dal suo punto di vista diametralmente opposto al nostro s'intende, ma ognuno ha il proprio e per lei son succulente le cose che noi disprezziamo :rolleyes:
Ma sarà dotata di spirito di adattamento...avrà imparato, no? :lol: ( ma che sto dicendo? )

:squint: :squint: :squint: :squint:

Mangiato pesante? :lol: :lol: :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ihihih partita per la tangente :lol: .... non so se reputarti per il trattato sulla mosca o per quello sul grembiule, sono indecisa :lol: :lol: :love_4:






(va che scherzo eh :eek:k07:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ihihih partita per la tangente :lol: .... non so se reputarti per il trattato sulla mosca o per quello sul grembiule, sono indecisa...


(va che scherzo eh :eek:k07:)

Questo me l'ero persa :fifone2: :lingua: :lol:

Sì, certo, lo so bene...fai pure cara :ciglione: :love_4:


P.S. Maelzel...però hai fatto la domanda eh...dovresti dirci anche la risposta :ros: :lol: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eh sì, deve essere proprio così :D. A me era venuto il dubbio perché se si cercano le immagini su Google, quelle postate sui forum di tutto il mondo sono sempre messaggi di settembre-ottobre
Ciao, posso chiederti come la tieni? Vaso molto grande rispetto alla pianta? Che tipo di terriccio? Quanto sole?

Ne ho una, o meglio, CREDO di averne una, visto che non ha mai fiorito :squint:; speriamo che si decida effettivamente a settembre... :rolleyes:
 

Maelzel

Giardinauta
Eccomi! Scusate l'assenza, ero alle prese con i postumi da nubifragio. Alle piante qualche danno, ma niente di irreparabile: un'orecchio di elefante a brandelli, tante piante un po' ciancicate, ma l'unica che mi preoccupa è il Gibbaeum album, che ha tutte le foglie (4 in una piantina e 4 nell'altra) bucate dalla grandine. In casa sono conciato peggio, con una stanza inagibile fin quando non si asciugherà il muro, da cui l'altra notte zampillava acqua.

P.S. Maelzel...però hai fatto la domanda eh...dovresti dirci anche la risposta :ros: :lol: :flower:

Ciao Sevi! Ma io la risposta mica la so (di solito so molte più domande che risposte :)). So solo che quando ho voglia di una bistecca non mi accontento delle patate all'aroma di bistecca. Il che dimostra che sono più intelligente di una mosca (o più viziato :D)

Ciao, posso chiederti come la tieni? Vaso molto grande rispetto alla pianta? Che tipo di terriccio? Quanto sole?

Ne ho una, o meglio, CREDO di averne una, visto che non ha mai fiorito :squint:; speriamo che si decida effettivamente a settembre... :rolleyes:

Ciao Elena, questa Stapelia ce l'ho da agosto scorso. Erano due rametti e l'ho messa direttamente nel vaso da 14 dove sta ancora adesso, con terriccio universale. Era così:

P9020689.jpg


Prima dell'inverno è cresciuta poco, invece a primavera ha cominciato a svilupparsi alla grande. Prende sole al mattino, dalle 8 all'una (più o meno); quest'inverno l'ho messa in serretta, ma più che altro per evitare che prendesse pioggia (alle mie latitudini non ci sono problemi di temperatura). Nel resto dell'anno invece bagno abbastanza, più o meno come per i cactus epifiti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ciao Elena, questa Stapelia ce l'ho da agosto scorso. Erano due rametti e l'ho messa direttamente nel vaso da 14 dove sta ancora adesso, con terriccio universale. Era così:

...

Prima dell'inverno è cresciuta poco, invece a primavera ha cominciato a svilupparsi alla grande. Prende sole al mattino, dalle 8 all'una (più o meno); quest'inverno l'ho messa in serretta, ma più che altro per evitare che prendesse pioggia (alle mie latitudini non ci sono problemi di temperatura). Nel resto dell'anno invece bagno abbastanza, più o meno come per i cactus epifiti
Ok, grazie per le info. Più o meno è come la tengo io, anche se il sole ce l'ha di pomeriggio... :rolleyes: Speriamo per settembre! :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi! Scusate l'assenza, ero alle prese con i postumi da nubifragio. Alle piante qualche danno, ma niente di irreparabile: un'orecchio di elefante a brandelli, tante piante un po' ciancicate, ma l'unica che mi preoccupa è il Gibbaeum album, che ha tutte le foglie (4 in una piantina e 4 nell'altra) bucate dalla grandine. In casa sono conciato peggio, con una stanza inagibile fin quando non si asciugherà il muro, da cui l'altra notte zampillava acqua.

Ciao! :eek:k07:
Per i danni a piante e casa mi dispiace molto, spero si risolva tutto al più presto :embarrass :flower:



Ciao Sevi! Ma io la risposta mica la so (di solito so molte più domande che risposte ). So solo che quando ho voglia di una bistecca non mi accontento delle patate all'aroma di bistecca. Il che dimostra che sono più intelligente di una mosca (o più viziato )


Però non è mica detto, io direi più viziato in effetti :D
Essì...anche perché chi ce lo dice che la mosca preferisca sempre la bistecca?
Avrà imparato che la carne non fa poi così bene, la dieta mediterranea insegna :rolleyes: e avrà capito l'importanza dei vegetali :ciglione:
Oppure, molto + semplicemente, ha scoperto che le piace...secondo me non è affatto stupida...e pur nel caso lei si accontentasse...dimostrerebbe intelligenza...meglio un fiore di stapelia che niente, no? :cool3:

Scusami :ros: è che non so resistere al pizzico di follia quando qualcuno me ne offre l'occasione :ros: :love_4:
 

GORLA

Florello Senior
perche....?si agrinziscono le mie....e se le bagno marciscono...figuriamici fiorire....quardando anche le tue mi sembrano con le grinze.....MAELZEL....HO DEVO RICAMBIARE GLIocchiali???
 
Alto