• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crittogami e parassiti, complicità a delinquere?

R

riverviolet

Guest
Ci ho pensato un po' prima di aprire il topic, che è anomalo lo sò, ma supportato da un'osservazione costante delle mie piante.
Quel che si sà di funghi e crittogami vari, lo sò anch'io, ma spesso la teoria non la rilevo poi in giardino.
Pensavo anche di aprire un sondaggio, a fine statistico e poi studiarmelo.
Voglio ragionare con voi, se è possibile, sull'onda di quello che stò assistendo sulle mie piante.
Ed inizio con una premessa sulle rose stesse.
Blush Noisette, è strepitosa, sono tre piante, quindi non un solo individuo, due crescono vicine bordo laghetto, la terza è più a sud.
Ebbene, non una sola foglia arrotolata o gialla, non una macchia, nessuna accenno di oidio, nè di ticchiolatura, è spettacolare, sempre in fiore, cresce veloce e incestisce da sola, una rosa rassicurante in tutti i sensi.

Aimèe vibert, altra verdissima con foglia perfetta, ma... questo ma, me lo riservo di spiegarlo dopo.
La rugosa, è perfetta e come lei, si aggiunge, Amber cover sanissima, Gloire de Dijon, Chapeau de Napoleon e la Banksie.
Queste sono semplicemente perfette.

Riprendo il ma, sull'Aimèe e aggiungo una cosa su tutte le rose che ho citato poc'anzi, nessuna di loro, presenta nè ha mai presentato parassiti, a parte forse le cetonie pelose.
Quando, improvvisamente sui giovani germogli apicali di Aimèe, compare una colonia di afidi rosa e verde.
La rosa a partire dal basso si macchia di ticchiolatura.
Debello gl afidi e nel giro di una settimana togliendo solo le foglie, la ticchiolatura non si ripresenta.

Non ricordo con chi parlavo della guerra assurda che stò combattendo con Mme Isaac Pereire contro l'oidio, ma già in quel momento mi frullavano per la testa dei dubbi.
Perchè questa rosa e poi, in serie, Boule de Neige, che le è vicino e poi, Mme Pierre Oger, la Reina (che resiste splendida) Victoria, ma soprattutto la Comte de Chambord e Hermosa dietro (disposte queste a distanza dalla prima e in tutt'altre posizioni ed esposizioni), si stanno ammalando di oidio.

Il dubbio mi rodeva su una questione, quell'oidio si presentava sulla Mme Isaac prima e poi su tutte le altre, solo sui germogli apicali e soprattutto sui peduncoli dei fiori, arrivando a deformare quelli più piccoli fino a diseccarli.
La vegetazione sottostante è e rimane sana.

Ci ho dato di tutto, senza risultati, poi mi sono fermata su quei dubbi e ho cominciato a guardare bene le piante, tutte e mi sono resa conto di una cosa.
Sulla Isaac erano presenti perennemente afidi neri alati.
Ho guardato sulle altre che presentavano questo strano oidio solo apicale e del bocciolo e ho ritrovato gli stessi afidi, mente diversi erano su l'Aimèè.

Ho fermato i trattamenti anticrittogamici, trattato con confidor in formula concentrata, dopo massacro previo fuoco degli afidi.
E a quanto pare, l'oidio si è fermato.
Non taglio sacrificando la fioritura e parte del ramo, perchè voglio vedere se si ripresenta in assenza dei parassiti.
Che tra l'altro erano compresenti ad una sottile ragnatela o melata filamentosa bianchiccia.

Mi chiedo, posibile che, quel che pensavo fosse oidio esso non è, ma la risultante dell'infezione causata dal parassita?
Oppure, non è che crittogamie e parassiti si autoalimentino in collaborazione fra loro?

E ancora, siamo di fornte a varietà più o meno resistenti alle malattie e potrebbe anche starci, ma anche di fronte ai parassiti?
Rose con boccioli e che s aprono non visitate ma scartate, come Blush noisette e altre appetitose nel fogliame come Aimèe vibert? E perchè? Sostanza zuccherina maggiore?

Insoma, le grouncover, le paesaggistiche e spesso le floribunda sono geneticamente prodotte in modo che non si ammalino, ok (mi chiedo perchè no lavorare geneticamente allo stesso modo anche le altre), ma anche snobbate dai parassiti? E' possibile fare questo? Amber cover è snobbata perfino dalle cetonie.

Quindi le considerazioni sono tante, a cominciare dal fatto che quell'oidio così strano forse oidio non è, ma infezione causata dagli afidi neri alati, che suggono ma evidentemente infettano iniettando chissà chè.
E, se esistono rose snobbate dai parasiti in genere e che non si ammalano nemmeno di crittogamia, allora la mia osservazione fungo=parassita, non è poi così strana.

Per chi avesse voglia di speculare e studiarela cosa con me, le và o gli và di osservare le proprie piante, soprattuto quelle colpite da oidio e dirmi se, erano presenti afidi e di che tipo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia esperienza

Non so che dirti; come forse ricordi io faccio la famosa "annaffiata preventiva" con il Confidor in aprile alle rose in vaso e afidi non ne vedo affatto, di nessun colore. Per le Phyllis Bide che ho in terra, il Confidor lo do per nebulizzazione sempre in aprile; a volte capita che qualche rametto isolato (2 - 3 su 7 metri di piante) venga attaccato lo stesso da afidi (quelli verde-rosa), che tolgo a mano oppure con un piretroide qualsiasi. Anticrittogamico: Topas nebulizzato ogni 15 giorni.

Premesso questo, specie in anni con tempo bislacco tipo questo :squint: , qualcuna delle rose in vaso presenta l'attacco di oidio apicale che dici tu, difficile da tenere a bada sia con il Topas che con altro sistemico (dodemorf) alternati nel giro di pochi giorni; c'è da dire che come si presenta (per estensione) così resta (non avanza) ma neanche regredisce, nè comunque porta a seccare nessun bocciolo. In ogni caso da me NON ci sono di sicuro afidi di nessun colore eppure questo "strano" oidio c'è.
Le Phyllis invece MAI avuto oidio (neanche su quei 2 o 3 rametti con gli afidi), solo qualche piccolo accenno di ticchiolatura a fine stagione (da fine settembre in poi), quando qui il tempo diventa davvero umidissimo.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Elebar, il tuo intervento, mi serve a fini statistici per cui ti ringrazio di aver partecipato alla discussione.
:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
la mia innnnaffiata l' ho fatta la settiamna scorsa , una bella mistura per gli afidi, sappi , se non lo sai di già ,cara river che i pidocchi ( afidi ) vengono coccolati trastullati svezzati etc... dalle formiche in cambio della mielata ...
i pidocchi hanno avuto una matausen
L' oidio è diverso, comunque uno non esclude l' altro. ho poche rose infette
ed ora riguarderò ciosa ho nella scatola magica, ogni tanto vado a pigolare
da dei giardinieri professionisti per avere un po' di quelle polveri che non si vendono a tutti.
 

Celestial55

Giardinauta
River è molto interessante il tuo quesito!
Da parte mia non ho notato una correlazione fra oidio e afidi o parassiti in genere.
Anzi, paradossalmente, sto notando proprio in questo periodo, in cui sta scomparendo l'oidio dalle piante colpite e le vecchie foglie sono rimpiazzate dalle nuove, la comparsa di afidi, pochi comunque, e fori e rosicchiamenti sulle foglie ad opera di altri parassiti.
Proprio stamane controvoglia ho effettuato il primo trattamento antiparassitario dell'anno.

Comunque ci starò più attenta d'ora in poi anch'io, per cercare di sciogliere il dubbio che tu hai e che hai insinuato ora anche in me!

Credo però che gli afidi, semplicemente spostandosi da una pianta malata ad una sana, contribuiscano parecchio al diffondersi delle malattie crittogamiche, come del resto succede se quando potiamo, non disinfettiamo le forbici passando da una pianta all'altra!
 

gianfra

Guru Giardinauta
facciamo una supposizione :

premesso che oidio e,ruggine etc, sono malattie fungine e/o virali che compaiono in determinate situazioni climatiche ....
tenuto conto che gli afidi e anche la cocciniglia sono degli insetti succhiatori
e che determinate formiche accudiscono per ricavare la già citata mielata.
potrebbe essere che le brave formichine per assistere gli animalini trasportino le spore delle suddette malattie ????
 
H

Hobbit

Guest
Mah!!!!
Quest'anno lo oidio (per ora) sembra sconfitto! ma dall'anno scorso ho iniziato a "scegliere".....quelle che si ammalano troppo le elimino.... non ho voglia di esser sempre li a trattare!
Ruggine non ne ho ancora visto, e neppure ticchiolatura .....questa però di solito arriva in estate e sempre e solo su Iceberg....quest'anno però ho usato un paio di volte il rame (preventivo)....e spero tanto che serva!!
Afidi ne ho, su alcuni getti nuovi, ma per ora non sono attacchi esagerati.....non ho ancora trattato.
 

gianfra

Guru Giardinauta
oggi ero al vivaio in cui mi servo ed uno dei titolari mi ha ribadito che con l'andamento di questa stagione sulle piante c' è stato di tutto ed il contrario di tutto.
 
R

riverviolet

Guest
Sarà un caso, ma spariti gli afidi, l'odio non ricompare nella vegetaiozne nuova, la Mme Isaac Pereire, ringrazia.
 
Alto