• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per imparare a riconoscere le erbe ..spontanee nel mio giardino,,,,

PaolaF

Aspirante Giardinauta
premetto che non so se sono sono riuscita a caricare le immagini :nel mio piccolissimo orto-giardino ,terreno un po’ sassoso che ogni inverno lascio a riposo, quest'anno c'è una invasione di erbe spontanee che penso possano essere commestibili, ma io riconosco soltanto alcune piante e solamente se sono fiorite!!!potete aiutarmi?
Ho fotografato alcune piantine che mio marito ha sradicato per ripulire una parte del giardino dove saranno poi messi i soliti pomodori da insalata , ma negli angoli dove ormai so che non cresce bene nulla per l'esposizione del sole , se sono nate delle piante spontanee a cui piace quel posto, ce le vorrei lasciare ed "approfittare" della generosità della natura!
potete darmi una mano? ho provato a guardare le immagini che si trovano nel web , ma mi restano sempre dei dubbi, soprattutto su una pianta, che, proprio cercando nel web, ho letto che è tossica e non vorrei confondermi.
la pianta che io ho raccolto è questa: le foglie e i gambi al tatto sono ruvide, pelose, e gli steli alla base sono rossi.
non c'erano fiori , quindi non so come sono. Solo un bocciolo molto grosso.
Dopo aver lavato la pianta, ha perso un pò della ruvidezza.

la seconda pianta che ho raccolto ha un fiore giallo, ce n'è moltissime piantine.
la terza ha molti fiorellini gialli, sullo stelo fiorito foglioline piccole e alla base foglie che mi ricordano quelle dell'altra pianta e quindi se non sono fiorite le confondo. Il giorno dopo a quello che ho fatto questa foto , i fiorellini sono maturati in soffioni di piccole dimensioni.

la quarta sembra una insalata riccia.
la quinta ha le foglie più regolari ma ne ho trovata solo una piantina e io credo che sia tarassaco : mi sbaglio?
possono essersi inselvatichiti vecchi semi? negli anni passati ho provato diverse colture per capire cosa sarebbe potuto nascere in questo terreno così brutto, ma a volte, per esempio delle insalate miste non è nato nemmeno un seme. (tranne la rucola che oramai rinasce sempre da sola, che so riconoscere, e poi c’è un'invasione massiccia di aglio selvatico che però si mescola sempre con bulbetti di fiori da giardino che mi confondono e quindi non lo ho mai utilizzato.)
spero di imparare qualcosa da voi!!
Ciao Paola
 

Allegati

  • prima-erbe spontanee del mio ortogiardino85.jpg
    prima-erbe spontanee del mio ortogiardino85.jpg
    79,8 KB · Visite: 590
  • prima-erbe spontanee del mio ortogiardino092.jpg
    prima-erbe spontanee del mio ortogiardino092.jpg
    96,3 KB · Visite: 1.751
  • quinta-erbe spontanee del mio ortogiardino90.jpg
    quinta-erbe spontanee del mio ortogiardino90.jpg
    78,8 KB · Visite: 582
  • seconda-erbe spontanee del mio ortogiardino86.jpg
    seconda-erbe spontanee del mio ortogiardino86.jpg
    87 KB · Visite: 317
Alto