• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'erba sa nuotare?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non so da voi. Ma da me a Roma sta piovendo ininterrottamente da molti giorni. Oggi il top, acqua a secchi tutto il giorno. Il mio povero pratino non ha pozzanghere, ma di sicuro è bello fradicio. Ma non è che tutta questa pioggia alla fine lo sventra?:martello:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come tutti gli eccessi bene non fa, anche quassù comunque non scherza, piove quasi ogni giorno e nell'ultimo mese sono caduti ben 226mm :cry:

cigolo

k157jq.jpg
 

RENATO2

Giardinauta
ho anch'io i vostri stessi timori: troppa acqua e troppo concentrata nello stesso periodo (quì a Roma credo che piova quasi ogni giorno da almeno 3 settimane e a volte piove quasi l'intera giornata)

una cosa impressionante: e poi c'è qualcuno che ancora si ostina a dire che il clima non è cambiato

in europa oramai abbiamo la stagione delle piogge e quella della siccità

fino a pochi anni orsono questo non si verificava, di questo ne sono certo

spero solo che gli stoloni non mi infradicino, altrimenti il mio costoso praticello a rotoli va ...... "a rotoli" :D

:hands13:
 

areooo

Giardinauta
a proposito, qui: http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo si possono scaricare i dati meteo degli ultimi 30 anni (circa) in formato csv (temperature massime/minime, venti, umidita' e precipitazioni (non sempre disponibili)).

io mi sono creato dei grafici facendo media delle temperature/precipitazioni degli ultimi 4 anni per cercare di stabilire a priori il periodo delle prime gelate e in effetti siamo in media.

spero possa essere utile a qualcuno
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
V abè.. penso che in natura una pioggia continua e abbondante non gli faccia male al prato... Forse l'unica cosa che potrebbe comprometterlo sarebbero dei ristagni e quindi per un problema di suolo.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io nn vedo il sole da giorni ormai
il prato e' un misto di foglie fradice e fango.......e nn posso intervenire in nessun modo
sono caduti 480mm nel mese di novembre contro una media della meta'

spero il concime antistress faccia il suo dovere
 

tonio

Florello
esatto il problema stà nei ristagni di acqua persistenti,dato che la maggior dei prati è priva si sabbia silicea ,si formano dei laghi è questo non và bene,vedete cosa vuol dire strutturare il top nel modo giusto.................................
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ci sono però terreni che non hanno sabbia silicea ma che comunque non sono argillosi.. in quel caso è difficile che si formino ristagni..... Penso che la cosa vada valutata volta per volta...
 

tonio

Florello
principalmente i terreni si compongono di argilla ,limo e sabbia,è chiaro che se un terreno di per sè è sabbioso il problema è minore
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Come sono contento di avere sassi sotto 5cm di terra :)
Anche dopo diluvi prolungati non c'è mai una pozzanghera nel prato, mentre per esempio nell'orto, dove c'è più terra "buona", le pozzanghere si formano
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Come tutti gli eccessi bene non fa, anche quassù comunque non scherza, piove quasi ogni giorno e nell'ultimo mese sono caduti ben 226mm :cry:

cigolo

k157jq.jpg

Ne sappiamo qualcosa :(

Intanto noto che il muschio si stà facendo largo nel prato impedendo di usare l'antimuschio (forse per questa stagione è già troppo tardi) e i muri confinanti con tutte queste pioggie e umido stanno assumendo un brutto colore verde-nero; na schifezza.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ne sappiamo qualcosa :(

Intanto noto che il muschio si stà facendo largo nel prato impedendo di usare l'antimuschio (forse per questa stagione è già troppo tardi) e i muri confinanti con tutte queste pioggie e umido stanno assumendo un brutto colore verde-nero; na schifezza.

scommetto che sono muri di tufo.........
 
Alto