• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio

apiluca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragagazzi,domani se tutto va bene farò il primo taglio,sò che l'erba non deve essere bagnata il giorno prima, ma oggi danno ancora qualche pioggia,mentre domani sole per tutta la giornata,quindi se domani dopo tutta la giornata di sole lo taglio verso sera ci sono controindicazioni?
grazie a tutti
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
queste piogge non favoriscono il taglio per l'erba sempre umida,sabato ho eseguito il primo taglio portando l'erba a 7/8 cm le previsioni danno tempo piuttosto asciutto martedi, se non ci sono controindicazioni taglierei martedi sera a 6 cm anche se in alcune zone dove ho pestato noto l'erba appiattita e un po' cotta,mi sembra soprattutto la poa mentre la festuca mi sembra non soffra, secondo voi e' troppo presto 3 giorni dopo il primo taglio?meglio aspettare venerdi o sabato oppure procedo per poi dare ilterzo taglio sabato?non so se tagliare ogni 5 giorni oppure anche dopo 3
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se segui la regola di non tagliare mai più di un terzo in una volta sola puoi tagliare anche ogni 3 giorni fino al raggiungimento dell'altezza voluta
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Se segui la regola di non tagliare mai più di un terzo in una volta sola puoi tagliare anche ogni 3 giorni fino al raggiungimento dell'altezza voluta

Benissimo, allora questa sera se è asciutta procedo con il secondo taglio, prima accestisce prima copre e meno infestanti nascono....almeno spero....
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
E' sempre piu difficile fare le cose fatte bene, ho letto che dopo 25 giorni dalla nascita del prato occorre sospendere le irrigazioni e bagnare ogni 3 giorni,per favorire sviluppo radici e per non andare incontro a patologie funginee, il fatto è che io sto' facendo ancora irrigazioni di 4 minuti , una al mattino una a mezzogiorno e una alla sera perche' in alcune zone ho traseminato e non vorrei mai che sospendendo il seme secchi...come devo comportarmi?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo la nascita dei primi semi quando questi saranno arrivati a circa 3-4 cm passa a bagnare una volta al giorno quando il prato sarà sui 10 cm effettua ilprimo taglio (porta il tutto a 6,5 cm circa e gradualemnte lo abbassi all'altezza voluta da questomomento in poi lo cominci ad abbituare ad irrigazioni profonde e poco frequenti...
 
Alto