• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma...le zanzare??...

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Avrei la possibilità di fare un piccolo laghetto nel mio giardino...
ma mio marito non vuole perchè dice che saremmo invasi dalle zanzare...
devo dargli ragione?

Lore91

Giardinauta
compra delle gambusie(in un negozio per acquari,di animali o ub negozio specializzato in piante acquatiche e laghetti) che sono dei piccoli,grigi...e prolifici,pescioli!non richiedono attenzioni,magari togliere con un secvchio un po d'acqua dal laghetto(se è piccolo,invece se è grande non importa)per ricambiarne l'ossigenazione una volta al mese o anche meno!.importante è gantirgli un punto del laghetto leggermente piu in ombra..magari coperto dalle foglie delle piante acquatiche stesse presenti nel lagetto..oppure un pezzetto di ombreggiante sopra una parte del laghetto o un vaso di terracotta messa nell'acqua perche si possano proteggere dal sole rovente è bene che ci sia..!se il laghetto è piccolo personalmente consiglio di pararli in un piccolo acquarietto da mettere in un posto dove l'acqua non geli e ci sia un po di luce!un saluto!lorenzo

Coral

Maestro Giardinauta
Se avete letto il mio post "la mia vasca di ninfea" saprete che avevo postatodelle foto di uova di zanzara attaccate ai bordi della vasca.
Dopo l'aggiunta di tre pesci rossi le uova siano sparite.

adalpina

Aspirante Giardinauta
ciao scrivo dalla spagna ho un bellissimo laghetto con ninfee bianche che convivono con dei grandi pesci rossi e le zanzare non le ho mai viste per qui fallo pure il tuo laghetto perche' i pesci rossi si mangiano le larve ciao ciao:hands13::lol::fischio:-:-:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non metti le foto del tuo laghetto????ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
ciao scrivo dalla spagna ho un bellissimo laghetto con ninfee bianche che convivono con dei grandi pesci rossi e le zanzare non le ho mai viste per qui fallo pure il tuo laghetto perche' i pesci rossi si mangiano le larve ciao ciao:hands13::lol::fischio:-:-:eek:k07:

siamo curiosissime,

vogliamo vedere il tuo laghetto....

Coral

Maestro Giardinauta
Noi chiediamo solo foto e tante anche. ciao

p.s. ho recuperato i due pesci dalla vasca della ninfea,,,,non trovo il terzo pesciolino!!!!!!

Volevo sostituirli con altri due.

swakk

Aspirante Giardinauta
Se avete letto il mio post "la mia vasca di ninfea" saprete che avevo postatodelle foto di uova di zanzara attaccate ai bordi della vasca.
Dopo l'aggiunta di tre pesci rossi le uova siano sparite.

Ma allora è vero che anche i pesci rossi si mangiano le zanzare!
Giravo in cerca di gambusie per vari negozi di acquari e l'unica risposta positiva fu: "non le ho ancora... ma se vai al lago puoi pescarle al volo con un retino" :baf: Il commerciante successivo, invece, mi ha convinto a prendere dei normali pesci rossi lodandoli in quanto più decorativi rispetto alle grigiastre gambusie e più economici e dicendo di non fidarmi di chi studia, ma dell'esperienza... insomma il dubbio mi era rimasto ma a quanto pare ho fatto bene a fidarmi!
Aggiungo quindi una domanda visto che magari siete informati... devo nutrire i pesci o si mangiano gli insetti? Non so con esattezza se ci sono ancora delle zanzare in giro... altri insetti si comunque...

Coral

Maestro Giardinauta
I pesci sono ingordi, troppo cibo fa male.
Però se non ci sone uova o zanza, dagli un pochino di cibo.

leopoldini

Aspirante Giardinauta
le zanzare nascono nei barattoli, copertoni e pozzanghere dove non ci sono pesci a distruggerle o insetti acquatici, i laghetti ornamentali non hanno questo problema...

eriqa

Florello
Ciao anche a me è venuta voglia di mettere una grossa bacinela con le ninfee e i giacinti..ma siccome il mio problema erano le zanzare se mi dite che mettendo i pesci rossi loro se le magiano il problema è risolto..ma se metto i pesci rossi come faccio a concimare le ninfee? cioè gli fa male il concime a i pesci? e d'inverno come si tiene il tutto? cioè le piante non patiscono il freddo, e i pesci? scusate ma io ho molti dubbi e prima di farlo vorrei capire bene..vi ringrazio..mi aiutate?

Raf28

Aspirante Giardinauta
i fertilizzanti non sono dannosi per i pesci, per le ninfee vanno mescolati al terreno, per l'inverno: se gela si può formare uno stato di ghiaccio sull'acqua ma se il contenitore è abbastanza alto i pesci e le piante non subiranno danni, tranne forse il giacinto che andrebbe riparato

lore.l

Membro dello Staff
E anche riparandolo mantenerlo in vita è un problema!!!ciao ciao

eriqa

Florello
i fertilizzanti non sono dannosi per i pesci, per le ninfee vanno mescolati al terreno, per l'inverno: se gela si può formare uno stato di ghiaccio sull'acqua ma se il contenitore è abbastanza alto i pesci e le piante non subiranno danni, tranne forse il giacinto che andrebbe riparato

ma qualsiasi fertilizzante anche lo stallatico non gli da noia a i pesci?

E anche riparandolo mantenerlo in vita è un problema!!!ciao ciao

Quindi il giacinto va riparato? e dove li metti te'

lore.l

Membro dello Staff
E pensare che nei biotopi di origine è considerata una infestante tanto si propaga velocemente!
E' infestante dove fà caldo e quando c'è caldo!!Adesso x me è infestante mi stà riempiendo il laghetto ma quest'inverno ne morirà il 99%!!!
X Eriqa io l'anno scorso ne ho messo dappertutto una painta in una caraffa in casa (morta!),un recipiente in bagno scantinato non riscaldato (morte!),un altro mastello in cantina (morte!) e una bacinella in serra fredda (morte quasi tutte si è salvato un microscopico giacinto che non valeva nemmeno la pena!) e cos' a primavera ne ho comprato uno nuovo!!!!

Alto