• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I pesci resistono se il laghetto gela?

cinzia fiore

Giardinauta
Vorrei metter un laghetto nel mio giardino e mi hanno detto che potrei metter dei pesci per ovviare il problema delle zanzare, ma qui in inverno l'acqua gelerebbe soltanto di notte però, i pesciolini resisterebbero? Oppure ci sono delle piante che potrei metter per allontanar le zanzare?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
i pesci nn lo so, ma un mio amico ci teneva le tartarughine, quando la superficie gelava andavano in letargo e restavano li sotto senza problemi...al mattino lui rompeva la superficie di ghiaccio però...
le tartarughhe poi di insetti ti fanno piazza pulita...
per i pesci magari esiste qualche tipo di riscaldatore da laghetti...non so..voi altri che dite??
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ma le tartarughe vanno bene anche se il laghetto è alto 40 cm? Perchè al negozio mi hanno detto che il laghetto per tartarughe è alto circa 20 cm? e vanno bene anche se ci sono fiori? vorrei metter le ninphee.
Grazie mille.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa i pesci rossi e non preoccuparti hanno una resistenza paurosa, per le tartarughine va bene qualunque profondità ma devi metterle in condizioni di poter uscire di tanto in tanto dall'acqua quindi va bene anche un'isoletta galleggiante o una base più alta a pelo d'acqua.
 

thuya

Florello
quoto green thumb, per le tartarughe vanno bene anche laghetti profondi, l'importante è che abbiano posto per risalire e riposarsi....e con il freddo in inveno andrebbero in letargo, attenzione al gelo però!!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
no attenzione però se si forma lo strato di ghiaccio devi romperlo per permettere ai pesci di respirare, per il freddo invece non temere sono robusti
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
in realtà il ghiaccio fa da isolante al resto del laghetto. se lo rompete fate abbassare ulteriormente la temperatura. fate attenzione..
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io il ghiaccio non glielo rompo mai, i pesci stanno benissimo e figliano ogni anno! Il vero problema è stata la neve... Una abbondante nevicata un po' precoce ci ha colti alla sprovvista (non avevo ancora staccato la pompa, la neve ha ostruito la cascatella e il laghetto si è mezzo vuotato) e un cappuccetto rosso è rimasto intrappolato nel vaso della ninfea...:cry::cry::cry:
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
il giardiniere che mi ha messo il lagnetto mi ha detto di rompere sempre il ghiaccio per i pesci, il mio è circa 1m. e profondo quasi altrettanto, ho due tartarughe che però non hanno ancora passato l'inverno, ma anche loro non dovrebbero avere problemi perchè verso novembre vanno in letargo sul fondo e riemergono in primavera.
Purtroppo però devi sacrificare con loro le piante tipo ninfeee perchè le mangiano, io ho messo un giacinto d'acqua e un po' se lo sono sgranocchiato.
Ho optato da qualche mese per i bastoncini di bambù ( quelli che puoi tenere anche in casa nel vaso con acqua) che per ora stanno bene e vorrei metterci una pianta di papiro, ma temo che non passi il nostro freddo essendouna pianta africana...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ok, grazie mille a tutti. optero per le tartarughe, ma come mangiano le ninphee? Io volevo il laghetto proprio per metterci piante e fiori...
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
il papiro lo puoi tenere in vaso come faccio io.

d'estate lo tengo nel laghetto. appoggiato a dei mattoni in modo da rialziarlo dal fondo quanto basta.

d'inverno lo ritiri in casa.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
do anche io il mio parere °°

di pesci che si nutrono voracemente di larve di zanzara, ci sono le ormai nazionali gambusie (gambusia affinis) piccoli pesci vivipari che sono stati usati anche nelle acque italiane per cercare di debellare appunto l'odiata zanzara. SI possono trovare anche nei fossi in parte a casa, a volte. E quindi sono rustiche e adattabili.

Se tu hai un laghetto poco profondo e piccolo, io ti sconsiglierei di prendere dei pesci rossi (carassius auratus) perchè necessitano di un litraggio molto superiore a quello che può dare una piccola pozza profonda 40 cm, tieni conto che defecano paurosamente e crescono oltre i 15/20 cm, il livello degli inquinanti nel laghetto sarebbe sempre alto, quindi via con le esplosioni algali, e di certo i pesci non sarebbero contenti di viverci dentro, io almeno non ci vivrei °°

farei così (come ho fatto con le mie pozze all'esterno), andrei a cercare in zona, o nei negozi di acquariofilia, degli esemplari di gambusia, che si riproducono istantaneamente e non temono il freddo.
http://www.infozanzare.info/gambusia.php

Io, che personalmente sono nel campo acquariofilo, ho messo fuori anche altri pesci tropicali d'acqua calda, come poecilia reticulata, xiphophorus variatus, pristella maxillaris, nannostomus beckfordi, ma sono casi particolari di "vacanze" all'aperto dei pesci d'acquario, quindi devo tirarli dentro a fine estate, però assolvono egregiamente anche il compito di mangiazanzare ^^

come piante, puoi sbizzarrirti: dentro un cestino apposito, oppure un comunissimo vaso di terracotta o uno di plastica, metti del terriccio misto a un pò di sabbia, metti il bulbo della ninfea, e sopra sassi o ghiaia che tenga fermo il tutto, e sei apposto per due/tre anni con le ninfee. Il papiro ama l'acqua, quindi dovresti tenerlocon le radici in ammollo, poi le piante galleggianti, come la pistia, la salvinia natans, eichornia crassipes , che forniscono anche riparo agli avannotti di gambusia.

Per pensare al problema del ghiaccio, in inverno metti qualcosa a galleggiare nell'acqua, come un pallone di gomma, o qualcosa che galleggi insomma: muovendosi impedirà un pò la formazione di ghiaccio ^^

ecco, questa è una concezione più naturale di piccolo ecosostema, se poi vuoi mettere tartarughe e pesci rossi (più impegnativi di certo) sei libera di farlo, però non più di due pesci rossi, mi raccomando!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Usa i pesci rossi e non preoccuparti hanno una resistenza paurosa, per le tartarughine va bene qualunque profondità ma devi metterle in condizioni di poter uscire di tanto in tanto dall'acqua quindi va bene anche un'isoletta galleggiante o una base più alta a pelo d'acqua.

Quoto per la resistenza dei pesci rossi! Non sono nè delicati nè impegnativi! Fanno tutto da sè, e bisogna nutrirli poco... si sporca inutilmente l'acqua. Poi sono bellissimi, e quando ti avvicini arrivano tutti quanti... i piccoli stanno un pò nascosti, poi pian pianino si affacciano anche loro in superficie...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ringrazio Tuti Per I Consigli. I Pesci Li Avevo Eliminti Perche' Nel Mio Giardino Vagano Gatti Randagi, Che Ci Andrebbero A Nozze Con I Miei Pesciolini, Per Cui Diventerebbero Presto La Loro Cena. Invece Mi Hanno Detto Che Con Le Tartarughe Non C'erano Problemi. Pero' Poi Mangian Le Piante...uffa!! Il Mio Problema Sono Solo Le Zanzare, Possibile Che Non Ci Sia Una Pianta Che Le Tenga Lontano? In Modo Da Evitar Di Dover Metter Animali?
Grazie
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
le piante fortemente aromatiche di solito le disturbano, ma non le eliminano del tutto.

Qui dalle mie parti c'è un agricoltore che sta facendo fortuna avendo inventato una pianta anti zanzare, di sicuro l'avrete già sentita, ma una piantina costa come un ulivo decennale °°
 

giada92

Giardinauta
no no aspettate un attimo
per le tartarughe non va bene qualunque profondita
una tartaruga per poter passare l'inverno in un laghetto che gela questo deve essere profondo ALMENO 80 cm
le tarte mangiano qualche zanzara ma non credere che ti ripuliscano il giardino
se metti le tarte in un laghetto con le piante ben presto avrai un laghetto senza neanche l'ombra di una foglia perchè le tarte le mangiano (o almeno le trachemys, le piu comuni, quelle verdi che trovate dappertutto per intenderci)
inoltre le tartarughe sporcano molto mangiano e crescono ancora di piu
senza contare che dovrai fare una zona emersa e procurarti una grande varieta di cibi (se vuoi tenerle correttamente)
morale a meno che tu non voglia intraprendere un allevamento serio di tartarughe lascia perdere
parlo per esperienza personale...ho molte tarte acquatiche di varie specie diverse ;)
se il tuo problema sono le zanzare non c'è niente di meglio delle gambusie
riempi il laghetto di gambusie e sei a posto
pesci rossi e gambusie in un laghetto profondo 40 cm vivono tranquillamente e non c'è bisogno di rompere il ghiaccio o mettere cibo
semplicemente aspetta che la temperatura salga e il ghiaccio si sciolga da solo
 
Alto