• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vincerò la battaglia??

combo

Aspirante Giardinauta
anche quest'anno ho dovuto rinunciare al giardino d'acqua a casa la guerra è ancora in corso. abbiamo lo spazio, l'atterzzatura ( pompa ad immersione con giochi d'acqua, bidone filtrante esterno da 8000 ml/H con filtro biologico e meccanico) tubi, raccordi, gomme...manca solo il telo e praticamente ho tutto......) ma non mi fanno dare il via agli scavi.......il problema? sempre quello...le zanzare.
sono cresciuto in una casa dove c'era il laghetto, per anni, e devo dire che...gambusie, pesci rossi ecc ecc hanno un effetto limitato, le zanzare le fa comunque. ora volevo chiedervi...io non vorrei i pesci nel laghetto, sarebbe possibile utilizzare prodotti anti zanzare? esistono?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Combo. benvenuto nella nostra sezione :D
Ti posso assicurare, che in un laghetto senza pesci, le zanzare NON arrivano. Io ne ho 2 e te lo dico quindi, sulla mia pellaccia. :D
Quando il laghetto verrà popolato da rane, rospi, libellule, ditischi, notonette, e via dicendo, puoi mettere la mano sul fuoco, che le zanzare, non si azzardano a fare le uova in acqua. TROPPISSIMI NEMICI
Tu hai le zanzare e le avrai sempre, ma non per colpa del laghetto.
Se avessi cercato con attenzione quando avevi l'altro, non avresti visto una larva di zanzara in acqua, a cercarla col lanternino. Fidati ...... puoi procedere ad occhi chiusi.
 

combo

Aspirante Giardinauta
grazie mille :) difatti la mia idea era un laghetto..in un certo senso "naturale" che venisse colonizzato da rospi rane ecc e non volevo i pesci.
volevo farvi due domande:
- sarebbe possibile piantare direttamente le ninfee sul fondo? senza vasi, mettendo uno strato di terra e ghiaia direttamente sul fondo della vasca?
- la posizione in cui andrebbe la vasca avrebbe circa 4/5 ore di sole diretto al giorno, troppo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La cosa migliore, è mettere ogni pianta nel suo vaso. Le acquatiche, sono molto esuberanti e hanno una crescita velocissima. Lasciarle libere di fare quel che vogliono, significa che in un paio d'anni, non riusciresti più a metterci le mani, per la foresta che si è creata. Non tralasciamo il fatto, che ti troveresti con un intreccio esagerato e faticheresti a distinguere le varietà di ninfee.
Predisponi quindi un vaso per ogni pianta e andrai alla grandissima. Sul fondo del lago, non mettere niente .... lascialo pulito. Si riempirà di limo che caverai molto più facilmente, durante le operazioni di pulizia.
Il sole ci vuole per le piante se le vuoi vedere fiorire.
 

combo

Aspirante Giardinauta
ok ora faro qualche ricerca su google per capire che substrato usare per riempire i vasi e pensare a qualche idea copri-bordi..........
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per riempire i vadi usa semplicemente terra di campo o di orto. Niente terriccio, che poi ti viene a galla. Wpi consiglia tetra molto argillosa, quella di campo è perfetta.
 

combo

Aspirante Giardinauta
ah perfetto, la pesco direttamente dallo scavo del laghetto visto che abito in aperta campagna ...
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Le mie carpe 5 carpe Koi mi son costate circa 50 euro erano una decina di cm ora son 25-30 cm , certo non son quelle selezionate e con i pedigree , ma son bellissime .
Telo 6 x 6 250 euro - pompa 5000 litri 80 euro - tubi e raccordi 50 euro - filtro 200 o 300 euro - sassi ( qui ci vuol fantasia ) hehehe - scavo pala e piccone

Un consiglio metti su carta quello che vuoi fare , non far come ho fatto io che son partito a casaccio e ora sto già pensando di come allargarmi o modificare o....
Quindi pensa bene , per fare una volta sola .
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma mi sa che quelle koi sono molto selezionate. Sono un po' più grandine di 30 cm, l'acqua è limpida, chissà che filtro hanno, la pompa sarà da 15000 l. Cmq di può fare. Con diversi soldini. :D:D:D
 

combo

Aspirante Giardinauta
io sono cresciuto con un lago per koi nel giardino (passione paterna) ed è per questo che voglio...un lago senza pesci !! hahahaha era praticamente una vasca asettica, sempre filtrata, depurata, test per l'acqua continui....però devo dire le carpe erano splendide,alcune avevano piu di 10' anni..
 
Alto