• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante carnivore

cinzia fiore

Giardinauta
Non sapevo dell'esistenza di queste piante. Quindi immagino che mangino anche le zanzare...e se le metto vicino al laghetto che vorrei fare, non dovrei aver zanzare, giusto? Perchè vorrei un laghetto, ma senza pesci o tartarughe e la mia preoccupazione sono le zanzare che si riprodurrebbero in quantità smisurata...AIUTO!! VOI PENSATE CHE CON QUESTE PIANTE RISOLVEREI?
 

Lele85

Apprendista Florello
no.non sono delle zanzariere .....certamente qualcuna se la pappano....ma se hai uno stagno, non te ne fai nulla di qualche pianta carnivora.
 

thuya

Florello
cinzia, se hai un laghetto senza pesci nè tartarughe, per risolvere il problema delle zanzare ti conviene usare un prodotto larvicida, non credo che le carnivore possano venirti inconto in maniera significante, purtroppo!!
 

campogaggiolo

Florello
E' vero, le zanzare non vengono toccate dalle carnivore, non ne conosco il motivo ma è così purtroppo cat:
Proprio ieri ho visto un prodotto larvicida da mettere in acqua:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
E' vero, le zanzare non vengono toccate dalle carnivore, non ne conosco il motivo ma è così purtroppo cat:
Proprio ieri ho visto un prodotto larvicida da mettere in acqua:Saluto:

:froggie_r sarebbe fantastico come prodotto !

Non dà fastidio all'acqua, nel senso non ne altera i valori ?

Come si chiama che provo a cercarlo ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho sempre usato la pasticca sandokan anche nei sottovasi delle carnivore. Ne mettevo un quarto e le piante non hanno mai avuto problemi. Del resto, come ho sempre ripetuto, preferisco perdere le piante che avere in casa una coltivazione di zanzare o peggio ancora flebotomi che poi portano la leishmaniosi, mortale per i cani.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so io, l'Utricularia è una carnivora che vive immersa in acqua e quando è molto sviluppata può fare al caso tuo! Ha delle piccole vescicole sott'acqua, nelle radici.
;-)
 

rinh0wrz

Giardinauta
io ho sempre usato la pasticca sandokan anche nei sottovasi delle carnivore. Ne mettevo un quarto e le piante non hanno mai avuto problemi. Del resto, come ho sempre ripetuto, preferisco perdere le piante che avere in casa una coltivazione di zanzare o peggio ancora flebotomi che poi portano la leishmaniosi, mortale per i cani.

Sul sito non vedo l'indicazione, ma quanto costano ste pasticche ? Ogni quanto eventualmente gliele metti ?

Beh certo anche io non vorrei dichiarare le zanzare sul 730, però perdere le piante mi roderebbe di certo !

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Più che vescicole le chiamerei otricoli, ovvero piccole sacche specializzate nella cattura di insetti acquatici...
Per il prezzo delle pastiglie aspetta Bruna per qualche indicazione in più:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
Più che vescicole le chiamerei otricoli, ovvero piccole sacche specializzate nella cattura di insetti acquatici...
:

:hands13:

http://www.aipcnet.it/
"Le trappole, dette utricoli, sono spesso sotterranee, collegate alle radici e non alle foglie come nelle altre carnivore. Sono (in pratica) dei piccoli "sacchetti" schiacciati, con l'interno sottovuoto un po' come un vaso di conserva. Quando un piccolo invertebrato tocca un pelo sensibile vicino alla trappola, questa si apre, si riempie d'improvviso, risucchiando il piccolo animaletto nelle vicinanze, e si richiude, il tutto in una frazione di secondo. La preda, intrappolata nell'utricolo, muore e viene assimilata dalla pianta."

Sono piante molto affascinanti, con dei fiori incredibili. Riguardo il prezzo delle pasticche guarda qui, mi pare si va dai 5€ ai 20€ per le confezioni più grandi. Io le mettevo pure nei tombini e dove c'era acqua ristagnante.
http://www.sandokan.com/7330.htm
http://www.sandokan.com/7325.htm
 
Alto