• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma ci state pensando a.........................

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io adoro il natale. Non sono affatto consumistica. Regali pochissimi, di norma solo per mia figlia e per i nipoti. QUello che mi piace è l'atmosfera. Sto già pensando a come fare l'albero, quest'anno mi piacerebbe argento.
Ho già anche in calendario diverse cene con amici e parenti e non vedo l'ora.

LolòGi

Maestro Giardinauta
al Natale non ci penso affatto perchè a me non piace...
anzi, per certi aspetti è il periodo dell'anno che mi piace di meno...

ci sarà ancora chi tiene veramente agli aspetti fondamentali di questa festa, ma io vedo in giro solo tanto consumismo e trovo la cosa molto "triste"...

Quoto Thuya, la penso propprio come lei, se potessi nel periodo natalizio mi trasferirei in un altro mondo.

Quoto tutte e due!!!
Quindi adesso la domanda è: DOVE SI VA PER NATALE?

Marte?? Giove???
Io comincio a fare i bagagli, così ci si allontana e tra una risata e una chiacchierata anche questo Natale passa alla svelta!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io ci sto pensando già da un pò...adoro il natale in ogni suo aspetto...da quando poi vivo lontano dalla mia famiglia il natale diventa un'occasione per rivederli e sentire quel calore familiare che tanto mi manca....l'ultimo fine settimana di novembre addobberò tutta casa e già non vedo l'ora

io sto aspettando che ninfa metta le lucine in firma per partire :D
... io amo l'aspetto commerciale del Natale ... non odiatemi ma è così (lo so che lo spirito del Natale è un altro ... ma trovo le palline e le lucine per l'albero irresistibili:love:) ... ci penso un anno per l'altro, quando smonto l'albero programmo gli addobbi per l'anno prossimo e da 1 meswe sono in fibrillazione:food:
ma l'albero nero con le palline argento o l'albero è verde?

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
io sto aspettando che ninfa metta le lucine in firma per partire :D
... io amo l'aspetto commerciale del Natale ... non odiatemi ma è così (lo so che lo spirito del Natale è un altro ... ma trovo le palline e le lucine per l'albero irresistibili:love:) ... ci penso un anno per l'altro, quando smonto l'albero programmo gli addobbi per l'anno prossimo e da 1 meswe sono in fibrillazione:food:
ma l'albero nero con le palline argento o l'albero è verde?

L'albero in se per se è di colore verde come di consuetudine, metto le palline nere e argento. L'anno scorso l'hop fatto nero e ore ed era fantastico, non appena torno a casa metto le foto.
P.S anche io come ninfa odoro più l'aspetto commerciale. L'unica cosa che non riesco a trovare come ho già detto dei rami neri e le luci a led binche.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A me l'atmosfera del Natale è sempre piaciuta, però negli ultimi anni non mi piaceva più come prima.
Un po' sarà che quando si è piccoli o giovanissimi si vivono le cose in modo diverso, poi crescendo e attraversando anche momenti difficili ci è più difficile godere delle piccole gioie.
E poi, la mancanza di tempo mi impediva di fare tutto quello che volevo. Mi piace realizzare piccoli lavoretti con le più svariate tecniche. e il Natale è il periodo per eccellenza per chi ha questi hobby. Solo che quando si torna a casa tardi e si è stanchi si ha anche meno voglia di mettersi a trafficare, anche se magari rilasserebbe..

Tanti anni fa ho lavorato per un paio d'anni in un'azienda che vendeva anche alberi di Natale artificiali e tutta una serie di bellissimi addobbi, solo che quando vivi per 365 giorni l'anno con gli alberi di Natale perfettamente addobbati davanti agli occhi, quando arrivi a dicembre non ne puoi veramente più!!

Da qualche anno, avendo due nipoti, ho ricominciato ad assaporare l'atmosfera natalizia, perché i bambini ti fanno veramente vivere questo periodo con uno spirito diverso.

Comunque, tranne un anno che ero fuori casa per ristrutturazione all'appartamento, in casa nostra non sono mai mancati albero e presepio.

L'albero, a parte una volta o due, è sempre artificiale.
L'anno scorso avevo buttato quello che avevo perché era vecchio ed era diventato proprio brutto, e quest'anno appena ho visto in giro le cose di Natale mi sono precipitata a comprarne uno nuovo per avere più scelta (l'anno scorso mi ero rassegnata a fare quello vecchio perché sono arrivata tardi e come lo volevo io non c'era più).
Palline e addobbi ne ho tantissimi, anche perché mia mamma aveva un negozio in cui vendeva, tra l'altro, anche queste cose.
Quindi ogni anno prendevamo qualcosa di nuovo. In particolare avevamo tante palline di vetro decorate a mano. Purtroppo un anno mio fratello, appendendole o togliendole dall'albero, ne ha rotte diverse, guarda caso proprio le più belle.
Spesso lo facciamo tutto mescolato, senza badare ai colori ma cercando di disporre le palline e le altre cose nel modo più armonioso possibile. Ci piace infatti che l'albero sia curato. Qualche lucetta (a me piacciono quei fili con solo le lampadine di un colore, quelle piccole)
A volte lo abbiamo fatto scegliendo il colore: bianco e argento (era bellissimo, con tanto di vere candeline di cera bianca), una volta azzurro e argento, un'altra volta bianco e oro...

Oltre all'albero, mettiamo qua e là per la casa vari addobbi, oltre alla ghirlanda sulla porta.
Finti rami di pino decorati sulle porte delle varie stanze, qualche decoro che pende dal centro della porta, dai lampadari, dai quadri o dalle applique, un filo argento/blu intorno allo specchio del bagno azzurro, qualche decorazione ai vetri delle finestre (appese con fili di nylon o di quelle che sembrano vetrate).
Anche di questi addobbi ne abbiamo molti, e li alterniamo anno dopo anno per cambiare.

Il presepio non è niente di speciale, ma cerchiamo di curare di far bene lo sfondo con il paesaggio e di disporre bene i vari pezzi e i vari personaggi.
Le statuine sono vecchie, le avevamo io e mio fratello da piccoli, solo la capanna è stata ricomprata qualche anno fa.
Ogni anno cambiamo il posto dove lo mettiamo: sopra un mobile basso o su uno scaffare del mobile grande in salotto, su una specie di carrellino nel corridoio...insomma si cambia.

E poi da qualche anno ho una collezione di mini presepi, la maggior parte piccolissimi e in un unico blocco, qualcuno con i vari pezzi staccati.
Ogni anno cerco di comprarne almeno uno nuovo, l'anno scorso ne ho comprati 3 o 4.
Una volta ne ho comprato uno ad agosto! Ma ero a Venezia, e c'era questa palla in vetro trasparente da appoggiare o appendere, con dentro un presepino tutto in vetro. Non potevo farmelo scappare.
Poi ne ho uno composto da statuine in vetro colorato, molto moderne e stilizzate, ognuna di un colore diverso. Un po' particolare e diverso dagli altri.
Durante l'anno li tengo ognuno nella sua confezione e tutti dentro una scatola, a dicembre li tiro fuori e li "espongo" uno accanto all'altro su uno scaffare della liibreria o su una mensola. Mi sa che adesso tutti insieme cominciano a non starci più, dovrò metterne un po' qua e un po' là.

bacarat

Maestro Giardinauta
Il mio albero di Natale è un albero fatto di sole pigne. In realtà è un grande cono di cartone su cui ho incollato tante pigne fitte fitte. ne vado fiera perchè è stato un grosso lavoro fatto ormai tanti anni fa, che resiste nel tempo e per di più mi sembra un' idea ecologica. (ne' alberi condannati a morte, ne' plastica).
Prometto di mettere una foto........ ma a dicembre quando lo metterò in casa.
Per ora non sento ancora il clima natalizio.:storto:
Ciao.bacarat

Loulou

Florello
Io quest'anno non ho voglia di fare niente, l'anno scorso in questo periodo avevo già iniziato il presepe ( l'ho faccio molto grande), ma quest'anno non ho voglia, molto strano, questo è il primo natale in questa casa dovrei avere tantissima voglia di comprare cose nuove per la casa nuova, ma niente.

anna08

Giardinauta Senior
Sistemo nel'ingresso un piccolo albero finto con palline di vetro e lumini vari. In salotto faccio un piccolo presepe solo con i personaggi principali. Preparo tutto questo dopo l'8 dicembre. Non mi piace l'atmosfera consumistica, le solite musichette nei centri commerciali, gli auguri fatti tanto per fare, ecc.... A volte avrei voglia di scappare in un bel paesino con tanta neve, tipo cartolina, e restarci con la mia famiglia per tutto il periodo natalizio.

casper69

Guru Giardinauta
Ma ci state pensando a Natale. So che è un pò presto ma io vivo per il Natale io odoro il Natale. Come farete quest'anno il vostro albero? Io nero e argento. Ed infatti sono alla ricerca di luci a led bianche ad un prezzo ragionevole. Conoscete qualche sito dove posso trovarle, ed inoltre cercavo anche dei rami o fiori neri glitterati.

Mi ci fai pensare ora e mi mette tristezza. Vorrei fare lo sciopero contro il consumismo..Chissa quanta gente starà peggio dell'anno passato..Dai facciamo sciopero..Non diamola vinta al consumismo. NO REGALI, NO NUOVE PALLINE, NO NUOVI ADDOBBI. Devono capirlo che ci stanno ammazzando!
Scusa, tu avevi aperto una cosina tanto carina io l'ho macchiata con il dispiacere. Ma mi hai fatto venire in mente tante cose....Il natale è bellissimo vorrei soltanto che tutti fossero felici, anzi che tutti i genitori potessereo rendere felici i loro figli. Cavolo mi sono rattristata.:martello2:martello2Perchè ho aperto la tua discussione??:martello2

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ognuno ha un modo proprio di vedere il Natale. Io ad esempio oltre a comprare sempre cose nuove ci entro appieno anche spiritualmente nel Natale. Per Casper69 non è che la discussione l'hai macciata con il dispiacere hai solo espresso il tuo punto di vista.

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Fabio ed io stiamo preparando un pò di decorazioni natalizie fai da te..
Per noi questo sarà un bel Natale perchè finalmente la nostra casetta è accogliente, l'anno scorso non avevamo nemmeno la camera da letto e la casa era un magazzino di scatoloni. Il pomeriggio di Natale Fabio ha terminato di dipingere (molto spontaneamente:mazza:) i muri della ns camera e così finalmente il 28 dicembre abbiamo montato i mobili (rigorosamente Ikea).
Quindi quest'anno abbiamo veramente tanta voglia di "infiocchettare" tutta la ns cuccia :love_4:

nicola71

Guru Giardinauta
Mi ci fai pensare ora e mi mette tristezza. Vorrei fare lo sciopero contro il consumismo..Chissa quanta gente starà peggio dell'anno passato..Dai facciamo sciopero..Non diamola vinta al consumismo. NO REGALI, NO NUOVE PALLINE, NO NUOVI ADDOBBI. Devono capirlo che ci stanno ammazzando!
Scusa, tu avevi aperto una cosina tanto carina io l'ho macchiata con il dispiacere. Ma mi hai fatto venire in mente tante cose....Il natale è bellissimo vorrei soltanto che tutti fossero felici, anzi che tutti i genitori potessereo rendere felici i loro figli. Cavolo mi sono rattristata.:martello2:martello2Perchè ho aperto la tua discussione??:martello2

e no...io la letterina a babbo la scrivo,il regalino lo voglio

Commelina

Master Florello
e come tutti gli anni.... non vedrò l'ora che sia il 7 gennaio....
e voi già ci pensate adesso??? maròòòòò che due palleeeee!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a me piaceva molto il Natale,fare l'albero,il presepio,andare x negozi a scegliere i regali poi il 21 dicembre di quasi 5 anni fà è mancato mio papà e l'atmosfera del Natale è sparita.....!

anna08

Giardinauta Senior
Anche a me piaceva molto il Natale,fare l'albero,il presepio,andare x negozi a scegliere i regali poi il 21 dicembre di quasi 5 anni fà è mancato mio papà e l'atmosfera del Natale è sparita.....!

Dev'essere molto triste perdere un familiare proprio in quei giorni. Capisco che il Natale ti riporta a quei giorni, non è più sinonimo di festa, di allegria. Ti sono vicina.:love_4: :love_4:

Alto