• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro natale ma quanto ci costi!!!!

M

*Mauro 77*

Guest
Caro Natale, prezzi alle stelle
Addobbi a +40%, pandori a +12%
Sarà un Natale di rincari, quello che ci aspetta tra meno di un mese. Lo dicono gli ultimi dati di Federconsumatori. A subire un consistente aumento di prezzo non saranno non solo i prodotti alimentari, ma anche gli addobbi. A cominciare dagli classici alberi: uno sintetico, di media qualità, alto circa due metri, è passato infatti da 24,90 euro a 34,90 euro con un aumento del 40,2%.


Percentuali superiori, pari al 42,3%, per lo stesso albero di taglia inferiore, 180 cm, che quest'anno costerà almeno 24,90 euro contri i 17,50 euro di un anno fa. Mini impennata anche per chi sceglie alberi di taglia inferiore, dice l'associazione dei consumatori: quelli da 90 cm registrano un aumento del prezzo del 20,8% passando da 14,90 euro a 18 euro.
Puntando sulla qualità più alta invece i rincari sono minori: e vanno dal 20% della taglia "large", al 28,7% della "medium" e al 18,5% per gli alberi più piccoli.
E la stangata non risparmia nemmmeno per gli addobbi: sono aumentati del 33% i costi della sfere decorate per gli alberelli, del 20% quelli delle candele centrotavola(da 9,90 a 11,90), del 17% la classica ghirlanda (da 3 a 3,50 euro), del 15% per il nastrino da pacchi (da 1,30 a 1,50), del 13% le confezioni da 12 di palline colorate, mentre resta fermo al 2006 solo il prezzo delle miniluci dell'albero di Natale.

CENONE SALATO
Sulla stessa scia i prezzi del settore alimentare: lo spumante elite (francia corta) è lievitato del 25% , del 17% la bottiglia di vino da tavola, del 16% quella del Prosecco. Non va meglio per pandori e panettoni: i rincari dei primi sono nell'ordine del 12%, mentre il dolce della tradizione milanese ha subito un'impennata di prezzo del 9%. Nessuna buona novità per il cenone di San Silvestro: sono aumentati infatti del 6% le confezioni da 300 grammi di salmone, del 7% il torrone,il cotechino e lo zampone del 3%, e le tradizionali lenticchie del 4%.

GIOCATTOLI MENO CARI
Non tutti i settori però registrano gli stessi rincari. Tra i giocattoli, la cui percentuale di aumento oscilla tra il 5% delle costruzioni e il 7,8% delle bambole, ci sono anche notevoli ribassi: la bicicletta cala di prezzo del 16%, mentre i peluche (24,90 euro) e le auto radiocomandate (39,90) restano agli stessi prezzi del 2006.

CHE DIRE...ORMAI UNA PALLINA PER L'ALBERO TI VIENE DA UN'EURO E CINQUANTA ALLE DUE...E DICO UNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON SO COME SI FINIRA'!!!
LE STELLE DI NATALE POI???UNA MEDIA DA VOI QUANTO COSTA=???
 

Lele85

Apprendista Florello
Mamma mia ...quando metti sti post.....mi fai scendere il latte alle ginocchia...ahah.....ogni tanto postami qlk bella notizia....

se no va a finire ke divento troppo pessimista....non so posta cose del tipo..." in piazza duomo il silvio lancia mazzette da mille euro alla gente".....oppure....."il milan vince i mondiali per club, champion, campionato"...oppure...."La bellucci va a casa di Lele....." :D:D:D:D
 
M

*Mauro 77*

Guest
Mamma mia ...quando metti sti post.....mi fai scendere il latte alle ginocchia...ahah.....ogni tanto postami qlk bella notizia....

se no va a finire ke divento troppo pessimista....non so posta cose del tipo..." in piazza duomo il silvio lancia mazzette da mille euro alla gente".....oppure....."il milan vince i mondiali per club, champion, campionato"...oppure...."La bellucci va a casa di Lele....." :D:D:D:D

hai ragione...ora chiamo la bellucci e le dico di passare per farmi perdonare..
se ti comporti male invece ti mando wanna marchi assieme alla figlia...
 

Lele85

Apprendista Florello
L'ultima notizia che hai postato, lele, mi sembra, tra le tre, la più... PROBABILE !!!! :)

ma ke dici.....verrà un giorno in cui il presidente del milan, il mitttttico silvietto...ci lancerà dei soldi dalla madunina.....:D:D:D
Bhe il milan che vince tutto è la cosa più probabile di tutte.....MICA STIAMO PARLANDO DELL'INTER....RAGAZZA, è il milan..mica pizza e fichi.:lol:

hai ragione...ora chiamo la bellucci e le dico di passare per farmi perdonare..
se ti comporti male invece ti mando wanna marchi assieme alla figlia...

spè....chiamo la bellucci e le dico di passare per farmi perdonare....no mi sa che hai capito male....non deve passare da te ma da me...:lol:
orko cane....nooooo wanna e figghia noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...perfetto...un'altra notte con incubi. GRAZIE:martello2 :D
 

vesna

Maestro Giardinauta
boh.
sapete che io nn guardo piu i prezzi?
no perche i soldi sono talmente pochi che quello che si è dovuto spendere per natale si è speso a ottobre.
ci si è guardato prima in giro per regali ai nipoti, per la suocera si fa una roba a mano anche se probabilmente nn le piacera, al suocero un dvd di paolini, ai cognati si regalano dei biglietti del nostro abbonamento a teatro.
gli adobbi si riciclano cambiandoli artigianalmente.
il menu natalizio nn per forza deve essere un maialino sano o salmone e caviale.
gli anni passati magari mi facevo prendere piu la mano. quest'anno ormai abbiamo gia speso e organizato :-D.
l'unico sfizio come tutti gli anni una cena per una ventina di amici a casa mia :-D (l'otto dicembre)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah vesna... come è vero!!!
io a Natale sono sempre piuttosto triste (il 24 dicembre per l'appunto è il mio compleanno) e francamente vedere una festa che dovrebbe essere un'occasione di coccole, regali affettivi più che effettivi, carezze e pensieri diventa la corsa stressante a COMPRARE in tempo i regali per Tizio, Caio e Sempronio, che puntualmente riceve tutti gli anni lo stesso regalo di cui farebbe fondamentalmente a meno...
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
credo che non ci sara' da gioire!!!Ogni anno a quanto pare va sempre peggio e solo per chi i soldi chiaramente non ce li ha e son pochi.Ma il natale e' la festa dei poveri e non dei ricchi.Credo che anche se si faranno meno regali si andra' avanti lo stesso.Credo che un bel Natale lo farebbe es, chi non ha un posto di lavoro e magari lo trova a Natale!!!Chi e' precario e a Natale lo assumono definitivamente!!Altro che regali!!!Gioirebbero davvero!!!Per cui credo che alla fine gli addobbi raddoppiati di prezzo!!!Gli alimentari idem!!!Si andra' avanti lo stesso, lamentandoci ed alla fine ci impoveriremo sempre a piu' non posso!!!Chi vivra' vedra'.Ciao:Saluto: :Saluto:
 

thuya

Florello
Mamma mia ...quando metti sti post.....mi fai scendere il latte alle ginocchia...ahah.....ogni tanto postami qlk bella notizia....

oh!! meno male che l'hai detto tu!!! m'hai tolto le parole di bocca!!
BRAVO!!

più che un forum mi sembra di leggere un bollettino di guerra....
 

Lele85

Apprendista Florello
Davvero....tra questo qui, quello delle tasse di la,i politici, raccomandati...mamma mia raga.....mi ritiro in Tibet, lì saranno più ottimisti. :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Mamma mia ...quando metti sti post.....mi fai scendere il latte alle ginocchia...ahah.....ogni tanto postami qlk bella notizia....

oh!! meno male che l'hai detto tu!!! m'hai tolto le parole di bocca!! BRAVO!! più che un forum mi sembra di leggere un bollettino di guerra....

Sono in parte d'accordo con Lele e Thuya. D'altra parte però non parlare di certi problemi non li fa sparire. E mal comune mezzo gaudio è consolante sapere di non esser la sola ad avere qualche problemino economico.

e per forza che cala ... dove ci vai con sto freddo!!! io se ricevessi una bicicletta a Natale mi arrabbierei moltissimo cat:

Quattro anni fa regalammo per natale una mountan bike a mia sorella che lo stesso giorno ci annunciò la sua gravidanza! Quindi le proibimmo di portarsi via la bicicletta (mia sorella è una frana e cade in continuazione!) che è rimasta a casa di mio padre fino a quest'estate, quando la sorellina ha avuto il ns benestare (dato a malincuore, lo ammetto!) ad usare finalmente il suo regalo!

Ciao
Anitka
 

Piper

Maestro Giardinauta
e per forza che cala ... dove ci vai con sto freddo!!! io se ricevessi una bicicletta a Natale mi arrabbierei moltissimo cat:

Eeeehhhhh.... ci sono le salite...
voglio vederti ad avere freddo mentre affronti una salita pedalando! :D

Per quanto riguarda gli addobbi, per me possono anche triplicarli, non sono indispensabili. Carini, sì, ma mi pare che si sia un po' perso il senso del Natale, e mica ce lo fanno recuperare gli addobbi. Anzi. Troppo luccicume, plasticume, fintume in giro.

Quel che mi dà fastidio sono gli aumenti dei generi alimentari, quelli sì.
Dei più comuni e popolari, mica del caviale, champagne, salmone.
Si abbattono sulla povera gente, quella che non ha alternative.
 
M

*Mauro 77*

Guest
Davvero....tra questo qui, quello delle tasse di la,i politici, raccomandati...mamma mia raga.....mi ritiro in Tibet, lì saranno più ottimisti. :D

prima il latte ora questo..bhe' scusa fai a meno di partecipare non vorrei rendermi responsabile della tua partenza per il tibet per carita'!!!!!...:lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
prima il latte ora questo..bhe' scusa fai a meno di partecipare non vorrei rendermi responsabile della tua partenza per il tibet per carita'!!!!!...:lol: :lol: :lol:

come già detto in pvt, ti ho spiegato tutto. Cercherò di essere meno pessimistico e critico dei e nei tuoi post.

saluti

?!?!?!?!??!?!?!

oddio.....magari fosse "letteralmente" mitico...

purtroppo è fin troppo reale! ;)

ahah va bhe è mitttico solo xkè è il presidente del milan^^ x il resto bho, di politica non me ne occupo ancora. :) me ne tengo alla larga più che posso.
 
M

*Mauro 77*

Guest
come già detto in pvt, ti ho spiegato tutto. Cercherò di essere meno pessimistico e critico dei e nei tuoi post.

saluti

..si tranquillo..il mio era un dispiacere piu' che altro... null'altro.
a proposito ti ho chiamato la bellucci stasera passa...eh eh..:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

thuya

Florello
Sono in parte d'accordo con Lele e Thuya. D'altra parte però non parlare di certi problemi non li fa sparire. E mal comune mezzo gaudio è consolante sapere di non esser la sola ad avere qualche problemino economico.


Anitka

No no!! credimi, non sei la sola!!! ci sono pure io!!! :eek:k07: :eek:k07:

volevo solo dire che, facendo tutti i giorni i conti con 1000 problemi, almeno sul forum mi piace mantenere un certo distacco :crazy: :crazy:
(invece leggo:politica,cronaca,problemi economici, truffe......):(

:Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io a Natale faccio pochi regali e non ne chiedo nessuno, mi piace che si mangi bene insieme in famiglia, stop. Poi se trovo qualche cosa carina la prendo, ma non perché è Natale, non amo le feste imposte.
Qualche piccolo regalo per creare ulteriore buon umore, non per altri motivi.

Poi in questo periodo ho comprato i mobili nuovi, quindi il portafoglio piange, e una parte me li costruisco io perché quando mi hanno chiesto 3mila euro per un letto (ma era d'oro, dico io?!?) ho deciso che un salto a Castorama era cosa buona e giusta.

Il Natale a me dà un po' fastidio: se sei credente, non c'entra niente col comprare. Se non sei credente, comunque è fastidioso tutto questo azzuffarsi di persone (villane) dappertutto, le lucette kitsch, i pupazzetti di cattivo gusto, un buonismo vomitevole e posticcio.

A me piace spegnere le luci e guardare al buio l'alberello (finto, così non si ammazza nessun albero vero) che si illumina, in silenzio (o al max le weinachtskantaten di bach in sottofondo, Binuccio mi intende), a pancia piena, con del vino in mano, al caldo, mentre fuori è buio.
 
Alto