• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotus Bertholetti

R

Roberta

Guest
Ho comprato due piante di Lotus Bertholetti.
Ho cercato in Internet ma, non sono riuscita a trovare nulla su questa pianta.

Sembra una piccola ginestra ricadente con fiori gialli che assomigliano a delle piccole fiammelle di candele. Di questa pianta mi ha infatti incuriosito molto il fiore che sebbene la pianta sia ricadente questo tende all'insù con un piccolo uncino alla fine. Il fiore è giallo fuori e rosso vicino alla punta.

Nell'etichetta c'era solo scritto posizione soleggiata.

Qualcuno già possiede questa pianta?

Ciao

R

Roberta

Guest
Grazie!
Ho trovato qualcosa in più ma non c'è molto, ho però scoperto che è una pianta originaria delle Isole Canarie.

Ciao

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Roberta!
Il Lotus berthelotii è una bellissima pianta ricadente, e se la metti al sole fiorisce molto. A me i suoi piccoli fiori sembrano delle minuscole strelizie. Fa dei rami lunghi anche più di un metro. Non vuole niente di speciale, oltre che sole e acqua, senza esagerare, ma essendo in un vaso appeso, l'acqua tende sempre a mancare. E' molto decorativa e arreda benissimo.
Era due anni che la cercavo e finalmente l'ho trovata al Susigarden di Aiello (è un'indicazione per i friulani).
Ce n'è una anche coi fiori rossi, un vero pugno nell'occhio, un contrasto agghiacciante di colori. Mentre questa è incantevole. Complimenti.
Ciao, Mariangela

R

Roberta

Guest
Mariangela sono contenta che faccia dei rami lunghi più di un metro, è proprio quello che cercavo.

Girando in internet ho scoperto che c'è anche chi la consiglia come pianta da mettere in chiesa per i matrimoni.
Forse sarà per i fiori che ricordano delle fiammelle.

Per chi abita a Roma e dintorni io l'ho trovata al vivaio Graziella sull'Appia direzione Ciampino.

Ciao
:cool:

Tournesol

Aspirante Giardinauta
lotus ammalato?

Ho comprato due lotus qualche settimana fa, ma dopo pochi giorni hanno iniziato a ingiallire e a seccare... eppure li ho innaffiati regolarmente. Potete darmi qualche consiglio?

Alto