• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare e svasare la brugmansia??

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una (anzi due!!) brugmansia, credo, suaveolens, dico credo perchè non mi hanno fatto nemmeno un fiore, ma nel vasetto c'era la foto con un fiore giallo pendente, volgarmente chiamato "trombone d'angelo"
Girovagando su google ho trovato che questi "tromboni gialli" sono un ibrido tra Brugmansia aurea (che solitamente fa fiori bianchi) e suaveolens :confuso::confuso: ci capisco sempre meno!!!!

Che pianta è?? come la devo trattare??

Avendo comprato le piante piccoline, le ho messe a dimora insieme nello stesso vaso (50x50) :martello:

Adesso mi sono informata ed ho scoperto che NON vanno bene insieme e le devo separare; devo pure potarle per far si che cresca un tronco più alto di quello che hanno attualmente (sarà 30 cm); so :)slow: credo..) come devo fare per la potatura: mi ha fatto vedere "fisicamente" il proprietario di una brugmansia alta 1 metro, fatta ad alberello, strapiena di fiori, ma con pochissime e piccolissime foglie, al contrario della mia che è strapiena di grosse foglie e ZERO fiori :burningma vedi foto
maggiolina1-albums-brugmansia-picture14795-brugmansia.jpg


quando devo fare questa operazione???

La persona che mi ha dato le dritte per la potatura NON lo sa, in quanto ha ottenuto quello stupendo risultato per caso :azz: lo scorso anno, ha detto, la pianta le sembrava morta e bruttarella, l'ha tagliata alla meglio peggio e sistemata in un angolo sperduto del garages, in attesa della primavera, momento in cui ne avrebbe riutilizzato il vaso per altre piante, a primavera invece si è trovata la sorpresa!!!
Ma si può essere così fortunati???

Beh, siccome l'invida floreale è ormai di casa nella mia mente :lol: vorrei anche io il prossimo anno due begli alberelli strapieni di fiori, chi mi da le giuste dritte per ottenerlo??

grazie a tutti
 
Alto