• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in Vaso perde le foglie

Bud83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, scrivo per un problema che ho con il mio limone in vaso.

A Maggio di quest’anno ho acquistato un limone in vaso (altezza circa 150 cm e vaso da 30 cm diametro) Il limone era bello vigoroso e con circa 6-7 bei limoni gialli, li ho raccolti poichè maturi lasciandone solo 1 che era ancora verdognolo…alla maturazione dello stesso è caduto da solo e la pianta ha rifiorito e fatto 4-5 limoni….ora sono rimasti 4 limoni da circa 3 cm di diametro verdi….

Da circa 1 mese e mezzo a questa parte ho notato le la pianta continuava a perdere foglie nella parte bassa e creava una specie di resina…ho cercato in internet e pare che il fenomeno è associato agli afidi..

Quindi seguendo i consigli ho guardato e in effetti la pianta aveva questi piccoli animaletti sulle foglie,
circa una settimana fa ho “pulito” la pianta nel senso che ho spruzzato (come trovato nei forum) acqua e sapone sulle foglie, ho eliminato manualmente tutti gli afidi e rimosso le foglie infestate.

Questa settimana ho notato che la “resina” non la fa più ma continua inesorabilmente a perdere foglie (il picciolo rimane attaccato alla pianta), afidi non se ne vedono più…

Cosa mi consigliate di fare ?

Ho pensato che gli ci vuole tempo x riprendersi e che le foglie erano già compromesse…può essere ?

NB.
a) La pianta viene bagnata 2 volte a settimana e concimata (concime liquido specifico x agrumi) 1 volta al mese..
b) La pianta è all’interno, in zona soleggiata e temperature che variano dai 20 ai 30 gradi adesso
e in inverno non scende sotto gli 8 gradi..

Grazie per l’aiuto !
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la perdita delle foglie quella sicuramente è stata compromessa dagli afidi ,ma in questo caso ritengo che acqua e sapone non possono bastare soprattutto per una pianta che vive all' interno dove si vengono a creare sbalzi di temperature ed umidita varie che creano il regno adatto per gli afidi ,quindi la zona per questa pianta è meno adatta ,questa a bisogno si di una zona riparata, ma all'aria aperta ed soleggiata poi in inverno va messa a riparo dentro ,riguardo l'acqua questa va data solo quando il terreno si asciuga completamente perchè la vita di una pianta in vaso è molta diversa da quella che vive in piena terra, basta un tasso di eccessiva umidità e si può compromettere ,sembra molta rustica nel suo ambiente, ma fuori di questo diventa assai delicata ,comunqe non voglio dilungarmi troppo per gli afidi usa un insetticida naturale al piretro o un zapi ambienta ,ciao buona coltivazione
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho un limone in vaso alto all'incirca come il tuo ed anche io mio ha perso un po' di foglie soprattutto nella parte inferiore ma non ci sono parassiti. Ti consiglio di porlo all'esterno,se è possibile, e di posizionarlo in pieno sole. Per quanto rigurda l'acqua innaffia solo quando il terriccio è proprio asciutto. Il mio lo tengo fuori in balcone al sole e in questo periodo sta mettendo le foglie nuove. L'inverno invece lo tengo in casa, vicino alla finestra dove può prendere tanto sole. La finestra deve essere mascherata con una tenda altrimenti il sole è dannoso e crea l'effetto lente. Spero di averti dato un aiuto, ciao ciao
 

Bud83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!

Oggi ho "disinfettato" la pianta con il PIRET insetticida Naturale contro afidi che mi ha dato un vivaista, metto qui sotto le foto del mio limone ormai spennacchiato..dite che si riprende ? c'è qualche possibilità ?

Ps. oggi ho notato qualche piccolo rametto secco !

limones.jpg
 

Bud83

Aspirante Giardinauta
Ora le foglie sono rimasta una decina, il limone non fa più "resina"...
dite che si riprenderà ?
come da vs consigli lo sto annaffiando poco..

quanto ci mette a far crescere qualche fogliolina ?

ps. alcune parti di rami (1-2) in punta sono diventate di colore marrone ..anche se non sembrano secche..

grazie
 
Ora le foglie sono rimasta una decina, il limone non fa più "resina"...
dite che si riprenderà ?
come da vs consigli lo sto annaffiando poco..

quanto ci mette a far crescere qualche fogliolina ?

ps. alcune parti di rami (1-2) in punta sono diventate di colore marrone ..anche se non sembrano secche..

grazie
Adesso è il momento di concimare un pò,dai del concime per agrumi a lenta cessione ed aspetta ,si riprenderà .
pazienza e poi ad aprile lo sitemerai come si deve con una bella potatura,per l'inverno mettilo al coperto se dalle tue parti fa freddo.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso così com'è conciato ha bisogno di un concime che lo spinga a vegetera alla svelta, del solfato d ammonio andrebbe meglio.
 

Bud83

Aspirante Giardinauta
Rieccomi , purtroppo Osmocote non si trova da me...
Il vivaista mi ha dato come concime a lento rilascio i lupini...

50 gr (vaso da 30 cm di diametro)una volta la mese...

il limone oramai ha perso tutte le foglie... ci sono su 5 limoncini..di cui 4 duri e sani(almeno apparentemente) mentre 1 molliccio (il ramo è diventato marrone..credo stia seccando..)

ci sono parecchi rami che in punta stanno seccando ... che devo fare ?

li taglio o li lascio cosi ?

dite che c'è ben poco da fare oramai ?
se no in quanto dovrei vedere una reazione ?

Grazie
Stefano
 
Non uso mai lupini ,li ritengo leggeri.
Eventualmente cerca di trovare il Nitrophoska Gold della compo,questo è anche ottimo,completo di microelementi ed a lento rilascio.ciao
vincenzo
 

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in un limone in vaso da 30 quanto Nitrophoska Gold devo mettere? La confezione parla di m2....
Grazie
 
Ultima modifica:

Bud83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi
dopo quasi due mesi il limone sembra dia qualche cenno di reazione...
i rami stanno tornando verdi...(anche se molto lenatamente )
dopo l'aggiunta mensile di concime a basso rilascio...

però non vedo foglie...è una cosa normale ? non è il periodo giusto per fare foglie ?

dite che è un buon segno ?

speriamo..

ciaooo
 
Alto