• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

loto senza terra

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao tutti.
In questi giorni, complice una temperatura davvero mitissima, mi sono messa a fare un lavoraccio che rimandavo da anni: il rinvaso del loto da seme che era in un pentolone del diametro di 60 cm.
Ho fatto una buca in terra e sono in attesa del telo che purtroppo non è ancora arrivato... il lavoro l'ho fatto 3 giorni fa, i rizomi di loto stanno aspettando in una bacinella d'acqua, desideravo sapere se rischiano qualcosa a star così senza terra o posso stare tranquilla.
E un'altra domanda: è un loto grande figlio di un loto alba che non è mai fiorito; da un rizoma tagliato e con tutte le condizioni adeguate (spazio più ampio, concime, sole), posso sperare di vedere un fiore o per il primo anno dopo il rinvaso non se ne parla?
Quanti rizomi devo tenere per un buco di 1 metro?
Grazie, saranno cose di cui avrete già parlato 2000 volte ma forse non tutte insieme...

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Scarboc!
Allora.. innanzitutto, sai che da seme possono nascere piante diverse dalla madre, quindi anche piante più fiorifere come meno fiorifere.. se hai avuto sfortuna ed il secondo caso è il tuo... mi sa che potrai aspettare ancora a lungo!
Poi: io per il mio Alba, messo in un mastello da metro (magari 60 era piccolino per il tuo), ho dovuto aspettare un anno perché mi fiorisse, ma non so se era solo il mio schizzinoso. Il Sunflower e gli altri che ho si son sbizzarriti nelle fioriture anche nel primo anno di impianti.
Basteranno due bei rizomoni in un mastello/buco da metro, concimalo tanto (lontano dalle radici!!), più pezzi aumenti le probabilità di fioritura ma anche che la pianta occupi subito tutto lo spazio a disposizione. Mettili uno da una parte e uno dall'altra del mastello.
Per ora li puoi tenere in acqua, se non li devi lasciare troppo a lungo.. io quelli che ho svasato li tengo in un secchio su uno straccio inumidito e lo spruzzo ogni giorno, come ho visto fare dal mio vivaista di fiducia.
Dovrei averti risposto a tutto :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che Kebby ha già detto tutto. ;)
Posso aggiungere che anche se tanti dicono il contrario, a me sono sempre fioriti al primo anno, anche quel maledetto del Flavescens che di fiori ne fa veramente pochissimi. :):V;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutte e due!
Ormai sono affezionata a questa pianta che comunque è sempre stata sanissima e con fogliolone grandi e verdi che mi piacciono un sacco, per cui meglio se fiorisce ma se non lo farà la terrò ugualmente.
Per i rizomi ok, spero che il telo arrivi il prima possibile, adesso vado ad arrotolarli in uno straccio bagnato.
Cyn, tu non fai testo, a te fiorisce anche il manico del badile:p

kebby

Guru Giardinauta
Grazie e hai ragione.. a Cyn fiorisce tutto!!

Dimenticavamo una cosa importante!! I rizomi in più... facci la zuppa, o friggili! Sono edibili!!! ;)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ora che ci penso l'avevo gia' letta questa cosa. Ma il verde/bianco o la radice??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

kebby

Guru Giardinauta
In realtà da quanto ho capito si mangia tutto. Le foglie giovani tipo insalata, i boccioli tipo mele (ma non ho mai avuto il coraggio, forse quando ne avrò talmente tanti da poterne sacrificare uno!!! :D), le radici in zuppa, stufati o fritte (in generale come le patate), i semi tipo popcorn o ci si ricava la farina, i pistilli del fiore nelle insalate.. praticamente il loto è l'equivalente vegano del maiale, credo.

Cyn 59

:D magari fosse vero che mi fiorisce tutto ..... comunque grazie :bacio:

A me però non viene tanta voglia di assaggiare i rizomi ...... :coffee::coffee::coffee:

Scarboc

Guru Giardinauta
No neanche a meo_O
Mi spiace per quelli che mangiano anche ortiche ed erbacce ma i rizomi che non userò finiranno nel compost, ho gusti molto più tradizionali...

kebby

Guru Giardinauta
Ah ah ah :ROFLMAO: io invece prima o poi voglio provare a friggerli! A parte che fritto è buono tutto di solito, ho proprio voglia di togliermi lo sfizio!!
E mi hai beccata.. quest'anno volevo provare anche il risotto con le ortiche.. mia nonna mi ha sempre detto che era buonissimo, ma io non l'ho mai mangiato. Devo provare assolutamente! (Sì, sono nella fase in cui dico a mia figlia che deve assaggiare di tutto e non posso fare io la schizzinosa.. :ROFLMAO:)

Scarboc

Guru Giardinauta
no so, visto che ci sono tante altre verdurine innocue e considerato che non siamo in guerra direi che le ortiche le lascio tutte a te :D
Loti fritti? Mah, sarà, ma nel pentolone in cui stava ci bevevano e ci facevano la cacca gli uccellini e le tortore...(n)

kebby

Guru Giardinauta
Almeno se andiamo in guerra son già pronta ;)
Guarda, più della cacca degli uccellini a me fa più senso il nitroposka con cui li nutro.. perche bene o male le radici filtrano e filtrerebbero anche fossero patate, che chissà cosa ci passa nei campi dove le coltivano, e chissà quanti topi o gatti son passati sopra l'insalta che compro al supermercato (finché non esce la mia dell'orto, allora so che il gatto è quello della vicina :mazza:), o chissà quali schifezze chimiche avranno buttato sul resto di frutta e verdura, per non parlare di come avranno nutrito i vari animali che poi macellano.. dovessi preoccuparmi così tanto per questo, non mangerei più, neanche la roba del mio orto, perché non è che sappia esattamente quanti uccellini ci passano sopra, o cosa arriva con la pioggia che cade.. (pensiero mio ovviamente, ognuno fa quel che crede!) :)

Simalù

Giardinauta Senior
I loti fritti mi ispirano, tanto ormai si frigge tutto. Secondo me sarebbero come le patatine fritte, non credo ci sia molta differenza.
Io non posso provare perchè non li ho, ma se sperimentate sarei curiosa di vederne l'aspetto e sapere se sono buoni.

Silene

Esperta di Cactacee
E mi hai beccata.. quest'anno volevo provare anche il risotto con le ortiche.. mia nonna mi ha sempre detto che era buonissimo, ma io non l'ho mai mangiato. Devo provare assolutamente! (Sì, sono nella fase in cui dico a mia figlia che deve assaggiare di tutto e non posso fare io la schizzinosa.. :ROFLMAO:)

non solo il risotto con le ortiche è ottimo, ma anche gli gnocchetti fatti con metà ortiche, metà patate, farina e 1 uovo sono squisiti, per non parlare delle ortiche in frittata... io le lascio crescere in un angolo del giardino proprio per poterle mangiare, sono ricche di vitamine, ferro e altri minerali. :)

annalisa58

Maestro Giardinauta
non solo il risotto con le ortiche è ottimo, ma anche gli gnocchetti fatti con metà ortiche, metà patate, farina e 1 uovo sono squisiti, per non parlare delle ortiche in frittata... io le lascio crescere in un angolo del giardino proprio per poterle mangiare, sono ricche di vitamine, ferro e altri minerali. :)
E' buonissima anche la zuppa di ortiche, l'avevo fatta anni fa ma purtroppo ho perso la ricetta

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda, più della cacca degli uccellini a me fa più senso il nitroposka con cui li nutro.. perche bene o male le radici filtrano e filtrerebbero anche fossero patate, che chissà cosa ci passa nei campi dove le coltivano, e chissà quanti topi o gatti son passati sopra l'insalta che compro al supermercato (finché non esce la mia dell'orto, allora so che il gatto è quello della vicina :mazza:), o chissà quali schifezze chimiche avranno buttato sul resto di frutta e verdura, per non parlare di come avranno nutrito i vari animali che poi macellano.. dovessi preoccuparmi così tanto per questo, non mangerei più, neanche la roba del mio orto, perché non è che sappia esattamente quanti uccellini ci passano sopra, o cosa arriva con la pioggia che cade.. (pensiero mio ovviamente, ognuno fa quel che crede!) :)
Hai ragione Kebby, ho detto una cretinata, ritiro tutto.
Comunque il loto non lo friggo lo stesso :p

Cyn 59

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: mi fate sbudellare dal ridere ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque, siccome mia figlia brontola se faccio qualcosa di fritto e faccio la voglia di patatine ...... cotolette ........ e mi fermo altrimenti svengo,.... :coffee::coffee::coffee:
se mi capitasse di friggere qualcosa, preferirei sfruttare l'opportunità con delle favolose patatine piuttosto che un Carolina Queen..... :rolleyes::D:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Vero vero, w patatame e cotolame!!!
maccome tua figlia brontola, non dirmi che a lei non piacciono:eek:

Alto