• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

loto pigrotto

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, si appropinqua il periodo dei rinvasi e mi viene in mente il mio lotone nato da seme.
Questo loto, nato nell'estate del 2014 non è mai fiorito.
E' in un pentolone di rame con diametro 60 cm e altezza mezzo metro; io sospetto che non abbia abbastanza spazio per riuscire a fiorire, anche se praticamente ho aggiunto terra quasi fino all'orlo.
Quindi non è dentro un vaso che è dentro al pentolone: il pentolone è il vaso.
Chiedo lumi: non ho la possibilità di allargarmi, quindi di prendere un recipiente più grande.
Mi consigliate di rinvasarlo e togliere qualche pezzo di radice?
Lo insulto?
Lo regalo a chi ha più spazio?
?
A me piace anche solo con le foglie, ma ho paura che soffra.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se si tratta di un loto grande, sicuramente lo spazio è poco.
Potresti anche aver avuto la sfortuna, che ti sia nata una pianta poco fiorifera ... da seme, capita di tutto.:banghead:
Se fosse mio, lo travaserei, ripiantandone solo 1 patatone o 2 e concimandolo lontano dal rizoma.
Se quest'anno fa il bravo e ci fa vedere almeno un fiore, è salvo ...:su::su::su: altrimenti, COMPOSTIERAAAA :giu::giu::giu:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma no poverino!
Si è il figlio del tuo loto bianco, per cui credo sia grande.
Ok per il rinvaso allora, devo comprare lo scafandro...adesso vado a vedere come si rinvasa un loto tenendone "solo un patatone".
Ci provo, grazie mille Cyn:)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beh ma la terra fino all'orlo va bene?? Il loto va in acqua, no?? Poi 60 cm non è proprio piccolo. O sì?? Io ho in maggie bell slocum in uno da 80, al primo anno due fiori.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No la terra non va messa fino all'orlo.
Scarboc cerca la guida su come si interra un loto. L'ho fatta per cui, c'è da qualche parte.
Per un loto grande si parte da 80. Anch'io ne sto provando uno in 80 cm .... vediamo che combina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No la terra non va messa fino all'orlo.
Scarboc cerca la guida su come si interra un loto. L'ho fatta per cui, c'è da qualche parte.
Per un loto grande si parte da 80. Anch'io ne sto provando uno in 80 cm .... vediamo che combina.

È una delle poche che ho messo nelle FAQ!!!!

:cool:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
P.s. Io spetto sempre... Appena ci sono aggiungo.

P.p.s.
Quando si deve rinvasare? Va bene a fine febbraio? ..... Io vado in giro qualche gg quindi non vorrei tardare troppo... E oggi ho un paio di diti!! fuori servizio! quindi non ci penso nemmeno!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Scusa ma te di dove sei?? No perche adesso i loti sono a nanne, ci hai un bel aspettare te!!!
Cmq io ho un vaso largo 80, alto 65, ho messo il loto in 25 cm di terra circa, sopra acqua fino al bordo.
Poi non è come le ninfee che devi rinvasare ogni anno o quasi. Lo puoi lasciar li per alcuni anni, anche perché sennò credo che non vedrai mai nulla. Ci vuole piu tempo delle ninfee. Ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non mi sono spiegata bene, nel senso che la terra non arriva proprio fino all'orlo; diciamo che è sotto di 10-15 cm se non erro (adesso non ce 'ho davanti).
Ho pensato che se non si fosse potuto esprimere orizzontalmente si sarebbe espresso verticalmente...
Per il rinvaso anche il mio è completamente fermo e penso che ci siano ancora pericoli di gelate, per cui aspetto ancora un goccino prima di togliere la "patata".
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aspettane 2 di goccini.
I loti si toccano quando comincia un po' di caldo. Il travaso è sempre un momento delicato per loro. :V
 
Alto