• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loto,questo sconosciuto

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
Ho cercato e ricercato info sul famigerato Loto e mi è venuta voglia di coltivarlo.
Quinti se ho capito bene posso tenerlo fuori dal laghetto, tenerlo sempre umido.

Mi piacerebbe ,ma per ragioni di spazio posso ospitarlo in un vaso quadrato di 30 Max 40 cm,può andare bene?
Inoltre che altezza può avere il vaso?
Mi piacerebbe questa varietà nana,che ho trovato online e si chiama Red children,la conoscete??


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Sono un po' di fuga perciò ti copio incollo un messaggio che avevo scritto ad un altro utente, dovresti trovare tutte le info che ti servono, leggi e se hai altre domande chiedi pure :)



Allora.. il loto è semplicissimo e ti dimentichi pure di averlo in realtà..
Non serve rinvasarlo ogni anno, anzi, meno lo tocchi meglio sta, è una pianta un po' suscettibile sotto questo punto di vista. Gli piace lo spazio, quindi più grande è il contenitore dove lo metti più sarà libero di esprimersi. È molto invadente quindi occuperà tutto lo spazio che gli darai. Quando sente che sta "soffocando" allora inizia a fiorire meno, ed è tempo di rinvasarlo.

L'invaso e il rinvaso sono molto semplici: prendi il contenitore scelto (un mastello, un vaso a cui son stati tappati i fori, un secchio per la pittura, qualsiasi cosa abbia un diametro minimo di 30cm e sia alto almeno 25-30cm), lo riempi per almeno 15cm di terra (se hai un contenitore alto 40 mettine pure 25, l'importante è lasciare circa 10-15cm per l'acqua -poi dipende se abiti a Milano o a Bari) a cui avrai aggiunto un paio di cucchiai di concime a lunga cessione (tipo nitroposka) e ci appoggi il rizoma, con molta attenzione perché è molto fragile e se si spezza una punta marcisce e addio pianta. Il rizoma va messo su un lato del contenitore (NON al centro) perché corre lungo il bordo (quindi vasi tondi, non quadrati o rettangolari, con gli spigoli si spezza), va coperto delicatamente di terra (3 cm) e poi va riempito il vaso di acqua, tenendo un livello di 10-15cm sopra la terra. Come accennavo prima, se abiti al nord va meglio meno acqua, se abiti al sud un po' di più non guasta. Ai loti piace il caldo e il sole ma ovviamente non devi farci la zuppa quindi se si vedono le foglie in sofferenza (si seccano o si ammosciano) va abbassata la temperatura, aggiungendo acqua o riparandoli se sono troppo esposti al sole. Il problema è più all'inizio, quando le foglie son giovani, e le temperature non sono stabili, quando la pianta è più matura le foglie fanno protezione da sole e basta controllare il livello dell'acqua. Certo, evitare di mettere il mastello a ridosso di un muro bianco esposto a sud a Catania potrebbe creare comunque stress alla pianta, ma son condizioni estreme!

Ad inizio stagione può aiutare tenere il livello dell'acqua più basso, così si scalda prima e invoglia la pianta a svegliarsi, alzandolo poi man mano che produce foglie, ma per il primo anno ti consiglio di tenere sempre lo stesso livello: le prime foglie sono a filo d'acqua (le definitive si alzeranno), e se aggiungendo acqua le sommergi moriranno perché non riusciranno a respirare (le ninfee al contrario allungano il gambo per raggiungere il nuovo livello), quindi se non hai mai visto come lavora la pianta meglio evitare esperimenti.

Per il rinvaso, che si fa ogni 2-4 anni, dipende dalla dimensione del vaso e se fiorisce o no (se lo hai appena piantato e non fiorisce, o il vaso è piccolo o sta recuperando lo stress da trapianto; se ha fiorito fino all'anno precedente, allora il vaso è pieno di radici e si sta soffocando da solo) basterà infilare le mani nella terra (guanti di gomma o ti trovi le mani nere di limo) e delicatamente estrarre quella specie di salsiccia di radici che troverai nella terra. Selezioni un paio di rizomi, cambi la terra, li infili dentro, e ricominci tutto. I rizomi in più, o li regali, o li vendi, o li butti nel compost, oppure te li mangi in zuppa o fritti (devo ancora provare, ma son commestibili).

Son piante a cui piace mangiare quindi ogni anno sarà da aggiungere concime, stando attento a metterlo lontano dalle radici o le bruci (al rinvaso è facile, gli altri anni un po' meno). Per andare bene, togli un po' di acqua, col dito fai delicatamente un buchetto nella terra, e poi nel buco ci inserisci delle "pallottole" di concime racchiuso nello scottex (più facile a farsi). Poi si copre il buco di terra e si aggiunge di nuovo l'acqua.
Mi stavo dimenticando: importantissimo non gettare l'acqua col getto diretto ma usare getti delicati tipo nebulizzatore o pioggia, e possibilmente mai dove hai posizionato il rizoma. Se non hai una pistola adatta ma solo la canna tagliata, allora metti l'acqua al minimo e direziona lo spruzzo sul lato del mastello e non sulla terra, è lontano dalla radice.

Sono piante molto veloci, e resistono al gelo, basta che non ghiaccino i rizomi (a proposito, se usi un secchio della pittura ovviamente andrà riparato in inverno visto che la plastica di cui son fatti non è resistente al freddo di solito, ed essendo sottile offre poca protezione alle radici al suo interno). Se abiti in un posto freddo, aggiungi acqua sopra così gela la superficie e non la terra, copri con un nylon, interra il vaso, oppure portalo direttamente in garage. D'inverno la pianta muore perciò una volta che le foglie sono appassite si possono tagliare alla base senza problemi. Se interri il vaso, non lasciarlo a filo terreno: per quanto sia più bello esteticamente, vai malissimo a tagliare l'erba, e molti insetti e animali tipo lucertole rischiano di finire dentro ed annegarvi. Se abiti in una zona molto popolata da animali, metti qualche bastoncino di traverso tra la terra e i bordi del vaso in modo che possano usarlo come scaletta per uscire (o posatoio per asciugare le ali, tipo le api).

Fiorisce a inizio estate e spesso fa un'altra fioritura alla fine, non ha particolari problemi di malattie (forse qualche afide ogni tanto ma risolvibile facilmente, basta spruzzarli via), l'unica cosa che può rovinare la pianta in modo irreparabile è la grandine che può bucare le foglie, ma si tratta solo di un fattore estetico, la parte importante è la radice e quella è ben riparata. Te lo dico comunque perché (a parte che coltiviamo le piante per la loro bellezza, quindi il fattore estetico non è affatto da sottovalutare) il loto non rinnova le foglie durante l'anno, quelle che fa son quelle, e quelle rimangono, quindi se si bucano resteranno bucate (con le ninfee invece basta tagliarle o lasciarle lì e le rifanno senza problemi, ne producono un continuazione e quelle vecchie marciscono). Le foglie son idrorepellenti e son divertentissime (probabilmente capiterà anche a te di passare un'ora a far correre una goccia sulla foglia), i fiori profumano e durano 3 giorni, aprendosi di giorno e chiudendosi di notte. Se li raccogli si chiudono, non si possono mettere in vaso. Un volta sfioriti si lasciano sulla pianta, che produrrà la classica capsula, dentro alla quale potrai trovare dei semi (quelli più grossi son i fertili gli altri son da buttare). Dai semi possono nascere piante diverse dalla pianta madre, sia come fiore che come quantità di fiori prodotta in un anno, quindi la semina è sconsigliata se non per il puro gusto dell'esperienza in sè.
 

kebby

Guru Giardinauta
Dimenticavo: vaso assolutamente e obbligatoriamente rotondo, i rizomi crescono "a salsiccia" e se trovano spigoli si rompono. Se vuoi un contenitore quadrato, devi trovare il modo di farlo tondo all'interno con qualcosa, tipo inserendo un altro vaso o creando un profilo..
 

acerberus

Giardinauta
Tutto chiaro,tranne il concime.....che terna devo usare,?
Tipo di NPK,in che proporzione...20-10-20....oppure..stallatico...
Sai arrivo dalla sezione prato!!!

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non erro io uso il nitrophoska gold (15-9-15), ma non son piante così esigenti come il prato.. c'è chi usa stallatico (io l'ho fatto il primo anno ma tende a fermentare perciò non lo uso più), chi usa i bastoncini di concime "anonimi" o le pastiglie.. mettiamola così, sarà un po' aberrante per te ma vedila più come una fonte di rilassamento, non devi scervellarti troppo su :D qualsiasi concime per piante fiorite a lunga cessione andrà bene, alle acquatiche piace mangiare ma non hanno particolari esigenze di palato, al limite.. sperimenta e vedi con cosa ti trovi meglio!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un Lotino nano lo puoi tenere sia nel gradone delle palustri nel laghetto oppure in un bel contenitore sempre tondo, fuori, davanti a casa;)
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Ragazzuole
Mi chiedevo ,riempiendo il vaso con 10/15 cm d'acqua,le zanzare?
Ho letto del prodotto della linea Sandokan......ma non ricordo il nome del bacillo e dove posso trovarlo.......

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Bacillus Thuringiensis Israelensis! Fai una ricerca sul web e trovi chi lo vende.. anche se fortunatamente lo si inizia a trovare facilmente anche in consorzi e agrarie..
Io non trovo più le gocce ma le pastiglie, due cose da controllare sono che la varietà sia quella giusta (israelensis e NON kurstaki o altro), e che sulla confezione NON ci sia l'immagine di nocivo alle falde acquifere (il pesce morto per intendersi). Troverai sicuramente il simbolo di "irritante", l'importante è non prendere l'altro.
 

acerberus

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sei sicuro che siano state le lumache ????
Ma che lumache hai ??? una specie particolare ???? in genere, quelle che si trovano in acqua, sono brave ..... :love:
Le prime foglie, si appoggiano sempre alla superficie. Solo in un secondo momento arrivano le foglie che si alzano. :cool:
Vedrai che a breve, le vedrai anche tu. Piuttosto quel loto è un grandone ???? mi sembra piccoletto il contenitore .... :rolleyes:
 

acerberus

Giardinauta
Sei sicuro che siano state le lumache ????
Ma che lumache hai ??? una specie particolare ???? in genere, quelle che si trovano in acqua, sono brave ..... :love:
Le prime foglie, si appoggiano sempre alla superficie. Solo in un secondo momento arrivano le foglie che si alzano. :cool:
Vedrai che a breve, le vedrai anche tu. Piuttosto quel loto è un grandone ???? mi sembra piccoletto il contenitore .... :rolleyes:
Ciao Cyn.....eccomi tornato.
Credo che siano le lumache perché me le ritrovo sempre attaccate ai steli delle foglie.

Per il mastello e di 45 cm x 45cm,non mi sembrava così piccolo.....il loto e il Yellowpink.

Ecco le foto delle lumache,che nel fra tempo le ho catturate e messe in castigo nel boccione..... //uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/89adfea78d765bc0abce1adf6a645387.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/ac1919a6f24eb71a9deebdbbc82f834d.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/0d8ee4891e4d07e2668c39aa2a8bfb8e.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A behhhh .. loto piccolo ... okkkk allora
alla faccia delle lumache .. queste sono Lymnaee Stagnalis .... può essere quindi che siano proprio loro .... Molto belle quelle lumacone comunque ...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Acerberus,ma gli avvisi x le dimensioni delle immagini,non li hai visti???

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Questo loto, dà un sacco di soddisfazioni e poi è molto generoso.;):V:)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho preso il prato a rotoli, le prime settimane era bellissimo, ma ora sta nascendo un'odiosa erbaccia... E dire che avevamo diserbato tutto, e lasciato il terreno fermo almeno un mese. Purtroppo credo che molto dipenda dal luogo in qui si trova il prato, siamo in piena campagna e a pochi metri di distanza c'è il terreno incolto del vicino; il vento è una costante e i semi delle erbacce si diffondono ovunque.
Comunque il risultato per me è molto soddisfacente, al momento è compatto e verdissimo, mi piace questo prato rustico.
Ho del concime 12-12-17. Pensi possa andar bene per concimare? Non tanto per questa porzione quanto per il prato vecchio.

Per quel che riguarda il loto, il mio sta innalzando le foglie, ma niente boccioli in vista...
 
Alto