• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soluzione in casa?

al404

Aspirante Giardinauta
Sono affascinato dai laghetti, ninfee e fiori di loto ma non so nulla o meglio ho un acquario molto piantumato, quando si accende la luce faccio qualche foto. avrei anche uno spazio in casa vicino ad una finestra ma senza luce diretta dove mi piacerebbe creare un vaso laghetto

volevo capire se il fiore di loto o la ninfea può crescere senza luce diretta
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere, i fiori preferiscono il sole, ma ho amici che hanno il laghetto all'ombra e le ninfee fioriscono ugualmente.
In casa però non so .... non ricordo di qualcuno che abbia provato.
Nel caso decidessi di fare questa prova, ti consiglio la ninfea. A parte il fatto che il loto ora non lo troveresti perchè il periodo del rinvaso è terminato, ma anche perchè il loto fiorisce in un breve periodo e poi basta. La ninfea invece, continua per tutta la stagione.
Ti consiglierei una varietà piccola, che necessita di meno profondità.
Facci sapere .... ;););)
 

al404

Aspirante Giardinauta
ero convinto che anche il loto fiorisse in continuazione
come ninfea avevo trovato questa che dovrebbe essere nana PYGMAEA ALBA

ero finito per caso su questo articolo dove non ho capito cosa hanno fatto al primo esemplare ( quello nella ciotola sul tavolino )
http://ola88.com/Cuoc-song-quanh-ta/Huong-dan-trong-sen-mini-7-mau-Nhat-657

se la ninfea o il loto viene tenuto in terriccio umido ma non immerso prende questa forma?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
la pygmea alba la tengo in un minilaghetto realizzato in dei contenitori nella mia terrazza... è molto carina... si adatta a piccoli spazi.....produce molte foglie piccole e fiori in continuazione... non appena si secca quello sbocciato, c'è pronto un altro bocciolo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh non prendere per oro colato quello che vedi in certe foto .... vengono messi così per fare foto sceniche .... vorrei vederli dopo 3 mesi come sono messi ... La Ninfea Pygmaea Alba è perfetta per fare una cosina in piccolo .... puoi procedere:):V;)
 
Alto