• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sinergico......

Harma

Maestro Giardinauta
Chi di voi ha esperienza con l'orto sinergico????? Fondatrice del metodo Emilia Hazelip..E molto interessante....Il lavoro più impegnativo è la preparazione del terreno,poi al resto ci pensa la natura,naturalmente con un pò del nostro aiuto....Su internet si trovano molte indicazioni!!!!
 

LucaXY

Master Florello
Mi piacerebbe dedicare, forse quest'anno, una parte del mio orto all'orto sinergico.
La parola sinergia, infatti, è un'azione del collaborare; da come ho capito nell'orto sinergetico erbe officinali, ortaggi e anche le infestanti crescono, si nutrono e si difendono insieme..... bisognerebbe ora capire in quali quantità o che posizioni dovrebbero avere.
Mi affascina più di tutto la mescolanza di tutte le varietà orticole insieme alle aromatiche e fiori vari ma anche erbe spontanee (non si possono più chiamare cattive o infestanti,anche loro sono diversamente buone :lol:)

[video=youtube;wEdTdzt7Zws]http://www.youtube.com/watch?v=wEdTdzt7Zws&feature=player_embedded[/video]
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao io sono interessato al sinergico.
l'anno scorso ho provato a creare prima 1 bancale e poi un altro.
il lavoro maggiore si compie nel preparare il bancale, poi coltivare lasciando fare la terra.
in quanto il bancale diventa un microcosmo che si nutre da quello che produce, praticamente vive per regalarti quello che tu gli chiedi.
ci sono delle regole semplici da seguire, che si trovano in tutti gli opuscoli che ci sono in rete.
https://picasaweb.google.com/angarof/AgriSinergica30Mag2011?authuser=0&feat=directlink

se riesco vi posterò qualche foto.
io sono un principiante e vi accorgerete che non è difficile.

https://picasaweb.google.com/angaro...caUnaSettimanaDopo?authuser=0&feat=directlink
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ho linkato due album, speriamo si veda qualcosa, poi su picasa potete guardare il resto.
ciao by angaro
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow Angaro....che bello!!!
Anchio sono un principiante e ho comminciato per gioco,facendo un sacco di errori,ma sbagliando si impara...
per il momento ho messo solamente agli.
Ho letto che ci vogliano almeno 3 famiglie....poi mettero una leguminosa ,pomodori, zucchine e insalata...
Molto importante per combattere certi insetti nocivi piantare calendola,tagete e nasturzio...
Oggi ho girato molto per trovare la paglia...un impresa.Lìho trovato poi in un maneggio(gratis)
Divulgiamo questa tecnica interessante!!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
io purtroppo non ho un orto ma qualcosa della filosofia dell'orto sinergico ho cercato di prenderla, soprattutto le consociazioni che sono valide anche per colture in vaso, come nel mio caso.

All'epoca in cui scoprii l'orto sinergico organizzato dalla provincia di Ferrara ho cercato di chiedere all'ufficio del turismo di Ferrara, ma non ne sapevano nulla 8-/
 

belvedere

Giardinauta Senior
harma & co: è fantastico! ho iniziato a leggere l'opuscolo con mooolto interesse, ma merita tutta la mia attenzione e devo quando sono a casa, tranquilla e rilassata...
per ora grazie per questo spunto utilissimo!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
video della maestra Emilia Hazelip in italiano

ciao amici, aggiungo i link ai video di Emilia che danno le fondamenta dell'agricoltura sinergica. secondo me tutti dovremmo guardare e ascoltare ogni tanto i suoi consigli.
io sono del parere che ognuno di noi vive in località diverse con climi diversi e che quindi saremo noi ad adattare i suoi consigli ai nostri bancali.
spero che i video chiariscano cosa significhi " L'Arte di coltivare, lasciando fare alla terra.".
ho linkato i video, non sono riuscito ad inserirli direttamente nel messaggio.
buon video a tutti. ciao by angaro e grazie all'amico toni ferrara.

video n°1
http://www.youtube.com/watch?v=s4shiyRER1w&feature=channel


video n°2
http://www.youtube.com/watch?v=EFBLknS81R8&feature=channel

video n° 3
http://www.youtube.com/watch?v=MExP7Y_rIQM&feature=channel
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho scoperto troppo tardi l'orto sinergico,ormai avevo fatto questo mini orticello che vedete qui sotto,con un systema simile,ma con il tempo lo voglio trasformare in un vero orto sinergico,e molto affascinante.Sta già crescendo l'aglio che avrei dovuto mettere tutto intorno nella parte bassa del pancale(che manca come vedete)Oggi ho comprato piselli(una leguminosa)poi come liliacea mettero cipolotti tutto intorno mescolato con insalata e nella parte centrale qualche pianta di pomodoro.Per quest'anno è andata cosi,pross.anno farò sul serio!!!! Già poi devo mettere la calendola,tagete e il nasturzio.....

x5qro9.jpg
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao harma, vicino ai pomodori metti il basilico che è un'ottima consociazione.
carino il tuo bancale, anche se non proprio sinergico mi piace. quando decidi di farti i tuoi bancali sinergici le canne le puoi mettere sotto assorbono acqua che poi cedono quando serve.
ciao by angaro
 

angaro

Aspirante Giardinauta
Allerta meteo!!!!!!!!!sono molto preoccupato per le piogge ed il forte vento che sta colpendo il sud-est della sicilia. speriamo non faccia danni alla popolazione, alle serre ed ai nostri orti. ciao by angaro
 

Harma

Maestro Giardinauta
ciao harma, vicino ai pomodori metti il basilico che è un'ottima consociazione.
carino il tuo bancale, anche se non proprio sinergico mi piace. quando decidi di farti i tuoi bancali sinergici le canne le puoi mettere sotto assorbono acqua che poi cedono quando serve.
ciao by angaro
Lo farò senz'altro,perchè non sono mai stato fortunata con il basilico,e mi piace molto il pesto!!!!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
L'orto sinergico è il mio progetto 2013!!! Mi sembra molto interessante come metodo e, tra l'altro, mi sembra che ben si adatti alle caratteristiche del mio giardino, oltre che al mio animo :)
Anche io mi chiedevo dove recuperare la paglia, più che altro perchè dovrebbe provenire da agricoltura biologica.. avete suggerimenti in proposito?
Nel frattempo sto progettando la struttura dell'orto e l'irrigazione goccia a goccia
 

Harma

Maestro Giardinauta
L'orto sinergico è il mio progetto 2013!!! Mi sembra molto interessante come metodo e, tra l'altro, mi sembra che ben si adatti alle caratteristiche del mio giardino, oltre che al mio animo :)
Anche io mi chiedevo dove recuperare la paglia, più che altro perchè dovrebbe provenire da agricoltura biologica.. avete suggerimenti in proposito?
Nel frattempo sto progettando la struttura dell'orto e l'irrigazione goccia a goccia
Bene Albaalba...io quest'anno ho solamente raccolta un po' di insalata,piselli,aglio e cipolloti...Avevo messo qualche pianta di pomodoro,però non avevo l'irrigazione a goccia,poi il gran caldo ha fatto il resto....Il mio non è proprio un orto sinergico alla perfezione,però per il pross.anno lo voglio migliorare..Scriviamo ogni tanto le nostre modificazioni....:Saluto:
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Vorrei impiantare nella prossima primavera un orto sinergico.
Mi sono informato un po' sulla preparazione del terreno in quanto ho residui di calcinacci e terra vecchia.
Ho trovato pareri discrordanti: chi dice che per il primo anno, con terra riportata bisogna solo coltivare ortaggi poco esigenti come cicoria e bieta, chi dice che, riportando una terra ben concimata si può partire subito col bancale.
Chiedo a qualche esperto o qualcuno che ha avuto già esperienza.......help me!!!
Grazie
 

Harma

Maestro Giardinauta
Vorrei impiantare nella prossima primavera un orto sinergico.
Mi sono informato un po' sulla preparazione del terreno in quanto ho residui di calcinacci e terra vecchia.
Ho trovato pareri discrordanti: chi dice che per il primo anno, con terra riportata bisogna solo coltivare ortaggi poco esigenti come cicoria e bieta, chi dice che, riportando una terra ben concimata si può partire subito col bancale.
Chiedo a qualche esperto o qualcuno che ha avuto già esperienza.......help me!!!
Grazie
Io non sono assolutamente esperto,ma penso che c'è una logica in ambedue osservazioni....però penso un po' di concime non va male quando si comincia....anch'io in primavera vorrei farlo meglio...Intanto abbiamo tutto l'inverno per documentarci...sentiamoci ogni tanto!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante, ora ho capito meglio quello che mi stava spiegando un mio amico qualche mese fa, che stava preparando un paio di aiuole per la coltivazione sinergica nel suo orto

ho l'impressione che ci vogliano spazi un po' + ampi rispetto all'orto standard a parità di quantità prodotta
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
La tua affermazione è vero solo apparentemente perchè le misure sono più ingombranti e gli spazi a disposizione minori ma la qualità è sicuramente migliore e non è detto che la quantità sia minore.

Per Harma.....credo che forse se riuscissimo a reperire in rete qualche esperto e portarlo qui, sarebbe il massimo.
 
Alto