• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sinergico......

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di approfittare delle vacanze di natale per iniziare a progettare nei particolari il mio orto sinergico e a reperire il materiale.
Finalmente ho trovato chi mi può fornire la paglia biologica... mi chiedevo: 10 cm di pacciamatura andranno bene?
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho intenzione di approfittare delle vacanze di natale per iniziare a progettare nei particolari il mio orto sinergico e a reperire il materiale.
Finalmente ho trovato chi mi può fornire la paglia biologica... mi chiedevo: 10 cm di pacciamatura andranno bene?
All'inizio di questo 3d avevo messo un bel articolo,non parla di cm,ma penso che 10 vanno più che bene.....io sono stata un po' pigra,ma quando il tempo si rimette voglio ricominciare....
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Sto leggendo un libro in merito, parla di 10 cm di paglia in inverno e uno stratto sottile d'estate. L'importante d'estate è non lasciare la terra nuda al sole.
Parla ovviamente anche di rinfoltire la paglia ogni stagione.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
la fine dell'inverno ormai non è più così lontana! E io approfitto del riposo forzato causa distorsione ad una caviglia per progettare l'orto :D

Qui sotto metto il disegno dell'orto nel suo insieme. E' posto sul retro del condominio in cui vivo e dispongo di circa 40 cm di terra, sotto i queli ci sono i garages.
Ogni consiglio è benaccetto!!!!!!!!

piantinaorto_zpsdc5ce2ec.jpg
 

Federica

Master Florello
Caspita adirittura 6 bancali...:eek: bello!!!


ma come si bagna il tutto, non l'ho letto, :D
poi torno indietro e leggo per benino!! :)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow....un capolavoro il tuo progetto !!! Tienici informati e mi raccomando le foto..Io sono a zero progetto per il momento,qui è mesi che piove...Il mio giardino è tutto in pendenza,oggi non celo facevo quasi a salire a causa del fango,e così va via la voglia di fare,ma appena viene fuori il sole tornerrà la voglia e farò il mio mini orto-sin.
Una curiosità...cosa vuol dire <quinquonce>:confuso:
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
vuol dire seminati in alternanza come da schema qui sotto...credo :D

B99012403distance_quinconce.gif


come mi piacerebbe provare, non credo che un grosso vaso rettangolare sarebbe sufficiente per riprodurre in scala....mmmhhhh.....:squint:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
A quinconce significa in modo alternato, come nel disegno:

Vedi l'allegato 131569

Per l'irrigazione, mio marito ha progettato un impianto goccia a goccia con centralina, in modo da rendere autonomo l'orto anche se non siamo a casa.

Secondo voi funziona?
Ho cercato di rispettare le proporzioni consigliate per i bancali dell'orto sinergico, ma avendo poco spazio a disposizione sono per forza di cose corti...

Che mi fa disperare è la ricerca della paglia bio... ho contattato un sacco di aziende ma sembra introvabile!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
A quinconce significa in modo alternato, come nel disegno:

Vedi l'allegato 131569

Per l'irrigazione, mio marito ha progettato un impianto goccia a goccia con centralina, in modo da rendere autonomo l'orto anche se non siamo a casa.

Secondo voi funziona?
Ho cercato di rispettare le proporzioni consigliate per i bancali dell'orto sinergico, ma avendo poco spazio a disposizione sono per forza di cose corti...

Che mi fa disperare è la ricerca della paglia bio... ho contattato un sacco di aziende ma sembra introvabile!!
La foto non si vede,però Federica l'ha già spiegato molto bene,prova a sentire in un maneggio ...io l'avevo trovato lì,però non so se era bio....
 

Federica

Master Florello
infatti anch'io non saprei dovre trovare la paglia....
che bella avventura l'orto sinsergico,
io vorrei provare nel vaso :lol::lol::lol: mi vien da ridere...:D
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bel DDD! Grazie fede:love: e' interessantissimo . . .mia sorella Frncesca da anni lo fa anche. . .lei a differenza di me nei suoi 5 mila mq.con una serra grandissima anche ha tutti i tipi di ortaggi la sua passione. . E da anni non va piu' a far spesa al centro!!!!comunque questo vale un po' per tutte le piante. . .l energia che ce sotto il suolo. . . L ambiente. . . Posizione. . .aria e terra . . .per esempio avendo a 5 km o più il mare di fronte . . La salsesina soprattutto con l umida della sera molte piante n'è dovrebbero soffrir. . .invece avendo la grande montagna della Sila dietro e essendo in leggera collinetta le correnti marine non ne ho mai . . .così come forti venti
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
In mancanza del mare, spero che il mio orto tragga giovamento dalle nebbie della val padana ;-)
Per la cronaca, qui sta iniziando a nevicare...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!
A che punto siete con l'orto?????
Ecco i progressi del mio.....

Prima mossa: abbiamo posato dei cordoli di cemento per impedire alla gramigna di entrare...

DSCN1017_zps69081456.jpg


Poi abbiamo costruito i bancali e posato il tubo goccia a goccia...

DSCN1044_zps632a65f5.jpg


e coperto tutto con paglia

DSCN1029_zpsc5b841f1.jpg


Ora sono in attesa che la temperatura si alzi un pò per veder spuntare quello che ho seminato.... e per raccogliere i frutti del nostro lavoro!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Per ora ho messo: aglio, cipolla, cipollotti, piselli, valeriana, lattughino, carote, coste, calendula, tagete e nasturzio oltre ad alcune aromatiche che già avevo e ho trapiantato
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Chi di voi ha esperienza con l'orto sinergico????? Fondatrice del metodo Emilia Hazelip..E molto interessante....Il lavoro più impegnativo è la preparazione del terreno,poi al resto ci pensa la natura,naturalmente con un pò del nostro aiuto....Su internet si trovano molte indicazioni!!!!


Ciao noi abbiamo ospitato un corso qui nel nostro giardino,da noi e' venuto Nicola di ortodicarta date un occhiata.
Ciao baci
 
Alto