• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sinergico......

Ljuba

Aspirante Giardinauta
bè mi sembra che sia veramente bellissimo, e quanti fiori !brava!
io adesso sto ripulendo, ho tolto i fagiolini, i girasoli, i cetrioli,qualche pianta di pomodoro, voglio far spazio per le colture invernali ma sono alle prese con chili e chili di pomodori da conservare, ma chi ha detto che l'orto sinergico non richiede lavoro?
vediamo se riesco a fare qualche foto, ma sto anche facendo la casetta per gli attrezzi e c'è un po' di confusione.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche io sono alle prese con la difficilissima impresa di fare spazio nella selva dell'orto!
Cosa piantate ora? Io pensavo valeriana, cavoli, broccoli e agliio. Poi non so...
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ho fatto qualche foto:
una quinta di mais
IMG_0117.jpg
le zucchine d'Albenga
IMG_0115.jpg
IMG_0114.jpg

l'orto com'è ora
IMG_0116.jpg

con le zucche che prendono il sopravvento
IMG_0118.jpg
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda gli ortaggi invernali ho fatto una lista e vedrò che piantine trovo al garden tra lattuga invernale, radicchio, coste, finocchi, cavolfiore bianco, cavolfiore romano, broccoli e cavolini, e forse seminerò gli spinaci. Prima però devo preparare trappole per le lumache, altrimenti mi faranno fuori tutto, pensa che mi stanno mangiando tutti i pomodori, sono insaziabili, fortuna che passa qualche fagiano a mangiarsele!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
per adesso vado a caccia di lumache con il sale, vorrei preparare delle vaschette, tipo sottovasi con la birra, solo mi fa un po' schifo il fatto di doverle svuotare con le lumache morte, ma penso non ci siano altre soluzioni efficaci e naturali
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
si la cenere impedisce loro di muoversi, ma preferisco un metodo per farle fuori, io confino con un fossato e non puoi immaginare che assalto ci sia la sera
a proposito, oggi sono stata a far compere in un garden, ho comprato anche troppe piantine, ma c'era un assortimento vastissimo e non ho resistito, e adesso devo mettermi al lavoro!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
mi sono messa al lavoro, e per salvare le piantine appena trapiantate ho preparato anche le trappole con la birra, caspita se ne sono ghiotte! solo che poi se ne vanno felici ed ubriache a mangiarsi l'insalata! avevo letto che sarebbero annegate, invece solo le chiocciole non riescono ad uscire ma le limacce se ne stanno sul bordo a bere e poi vanno via, forse sbaglio qualcosa.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao ljuba, per le lumache e le limacce ho letto di alcuni studi americani che le eliminano con il caffè sia quello in polvere già usato che quello della moka dopo averlo raffreddato spruzzato sulle foglie.
linkerò qualcosa quando le trovo. il link è questo Eliminare le lumache in modo naturale | Orto naturale Blog
io ho provato con la polvere usata ed i finocchi ed i broccoli per 15 gg circa se ne erano liberati, adesso qualcosa è tornata ma molto meno di prima.
ciao by angaro
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
riuppo la discussione (non ho trovato risposte in giro perciò chiedo se ci sono esperienze a riguardo) per chiedere se chi ha un orto sinergico ha problemi di topi e arvicole in genere..

In caso, come avee fatto?

A me piacerebbe l'idea dell'orto sinergico, ma abito vicino ad una campagna perciò spesso mi ritrovo a dover combattere contro topolini vari, non vorrei creare loro un ambiente ideale fatto di paglia e pacciamatura che gli ricorda molto un nido caldo e accogliente! Chiedo perchè so che a qualcuno è capitato e non ha trovato rimedi.. non so se qualcuno in questo forum invece ha riscontrato il problema e ha la soluzione!

Grazie!!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
I rimedi naturali ci sono. Oltre ai gatti, il più antico è l'uso di piante repellenti come la ruta e i bulbi della frittillaria.
Ciao by angaro in bocca al lupo.


riuppo la discussione (non ho trovato risposte in giro perciò chiedo se ci sono esperienze a riguardo) per chiedere se chi ha un orto sinergico ha problemi di topi e arvicole in genere..
In caso, come avee fatto?
Grazie!!
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo la risposta è si, habitat ideale per talpe e avricole..
Nel mio pezzetto sinergico ci sono tantissimi tannel ma al momento non creano danni.
Per le talpe ho provato con quei dissuasori a pannello solare e ha funzionato ma i topini sono rimasti..
Il mio terrore sono le limacce che dovrò eliminare a mano!
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusate mi ero persa gli aggiornamenti! Grazie per le risposte...

Il mio terrore sono le limacce che dovrò eliminare a mano!

Domanda stupida: perché non provi col Ferramol? Io ho risolto così (ne ho una quantità spropositata in giardino, troppi posti dove possono nascondersi e proliferare...


I rimedi naturali ci sono. Oltre ai gatti, il più antico è l'uso di piante repellenti come la ruta e i bulbi della frittillaria.
Ciao by angaro in bocca al lupo.

Allora, non posso tenere gatti, innanzitutto perché non potrei "contenerli" nella mia proprietà (odio quando quelli randagi o dei vicini entrano nel mio giardino, facendo il disastro, tra l'altro.. Però i topi presenti non li cacciano mica!), poi per questioni di allergia (di mia mamma, che è spesso a casa mia), nonché essendo già padrona di due cani (particolarmente odiatori di gatti), oltre al fatto che le arvicole finché se ne stan sotto terra, fanno un baffo al gatto :lol:

Comunque, leggendo qua e là, avevo scoperto le "erbe scaccia roditori", ma spesso non funzionano (magari limitano, questo sì)..
L'orto sarebbe attaccato alla casa, e ho già avuto problemi di topolini dentro casa senza avere l'orto, vorrei evitare di incoraggiarli e ripetere l'esperienza..

In caso, proverò, se poi avrò problemi, chiederò consigli, e al limite tornerò all'orto "tradizionale" che avevo prima.

Grazie ancora!
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho l'orto attaccato a casa e sono preoccupata per i topi che possono entrare.
Mi sto procurando le trappole che ingabbiano i roditori senza ucciderli, come esca mi dicono che vada benissimo la cioccolata.. Proverò
Un' alternativa che mi piacerebbe valutare ma che è quasi impossibile è avere un carbonasso nell'orto. Non fa assolutamente nulla all'uomo ma si nutre si topi.. Certo bisogna convivere con un serpente ma se mi toglie almeno una parte di topi lo accetto!!
 
Alto