• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi di una principiante - orto rialzato/permacultura/orto sinergico

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho alcuni pensieri (e molti dubbi!) che vorrei condividere con voi. Sono una PRINCIPIANTE, è importante tenerlo a mente!!
Mi sono da poco trasferita in campagna, colline dei castelli romani, abbiamo deciso di cimentarci con l'orticoltura. Mi sono un pò informata e mi è tanto piaciuta l'idea della permacoltura e dell'orto sinergico, mettendo insieme un pò di informazioni abbiamo fatto quanto segue: in un'area libera al centro di un uliveto, due cassoni di 1+2.5m esposti a sud ovest con sole diretto per molte ore (6-8), ognuno composto da cartone, scarti organici e sfalci, scarti secchi, terra e stallatico (lasagna gardening) e pacciamatura con corteccia e lapillo vulcanico. Piantato semi di cetriolo, melanzana e pisello (varietà tardiva) insieme a salvia erba cipollina lavanda e timo (piantine) nasturzio e tagete (semi) da una parte e semi di pomodori cuore di bue, piselli, ravanelli, lattuga, rucola insieme a basilico e lavanda (piantine) e nasturzio e calendula.
Ora, sono perplessa: alcune piante sono proprio in forma - cetriolo, salvia, erba cipollina, tagete, lavanda - altre hanno strane macchie come il nasturzio, forse per troppo sole così come il basilico che appare ingiallito come il timo, altre faticano a spuntare come pomodori e rucola (piantati nella tempistica indicata).