• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi di una principiante - orto rialzato/permacultura/orto sinergico

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho alcuni pensieri (e molti dubbi!) che vorrei condividere con voi. Sono una PRINCIPIANTE, è importante tenerlo a mente!!
Mi sono da poco trasferita in campagna, colline dei castelli romani, abbiamo deciso di cimentarci con l'orticoltura. Mi sono un pò informata e mi è tanto piaciuta l'idea della permacoltura e dell'orto sinergico, mettendo insieme un pò di informazioni abbiamo fatto quanto segue: in un'area libera al centro di un uliveto, due cassoni di 1+2.5m esposti a sud ovest con sole diretto per molte ore (6-8), ognuno composto da cartone, scarti organici e sfalci, scarti secchi, terra e stallatico (lasagna gardening) e pacciamatura con corteccia e lapillo vulcanico. Piantato semi di cetriolo, melanzana e pisello (varietà tardiva) insieme a salvia erba cipollina lavanda e timo (piantine) nasturzio e tagete (semi) da una parte e semi di pomodori cuore di bue, piselli, ravanelli, lattuga, rucola insieme a basilico e lavanda (piantine) e nasturzio e calendula.
Ora, sono perplessa: alcune piante sono proprio in forma - cetriolo, salvia, erba cipollina, tagete, lavanda - altre hanno strane macchie come il nasturzio, forse per troppo sole così come il basilico che appare ingiallito come il timo, altre faticano a spuntare come pomodori e rucola (piantati nella tempistica indicata).
Mi chiedo, ma hanno tutte bisogno della stessa acqua e della stessa esposizione? Perchè dal colore che hanno non mi pare...ma come faccio a piantare tutte isnieme piante con esigenze diverse?? Oppure ho sbagliato le consociazioni? O ancora il terreno è poco fertile? Mi sto organizzando con la compostiera e per la prossima primavera dovrei avere del compost da utilizzare, nel frattempo pensavo di comprare il compost organico in vendita nei vivai, ma come lo metto? Cioè, dovrei rimuovere la corteccia, mettere il compost e ri-pacciamare?E quando lo dovrei fare questo, a fine stagione o anche adesso con le piante cresciute?
Scusate le domande sciocche e la confusione, ma io l'ho dichiarato subito di essere principiante!!!
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Cristina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto ci tengo a dirti che certe favole sono belle solo da raccontare e nella realtà non c'è nessuna attinenza. Da secoli la gente ha piantato ortaggi senza avere necessità filosofiche. Ogni ortaggio ha bisogno dei suoi spazi e mescolarli senza senso porta solo a problemi, usare terreno troppo ricco di materia organica è controproducente, le piante necessitano di uno stadi avanzato di degradazione dei prodotti organici, non sono funghi.
Forse dovresti mettere delle foto per capire meglio come hai gestito il tuo orto.
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta! Eehhm...vorrei precisare che di filosofico non c'è nulla in quello che cerco di fare...permacoltura, consociazioni e sistema a lasagna sono solo un tentativo di lasciar fare alla natura, piantando insieme le piante che possono essere utili le une alle altre, cercando di dare ad ognuna il proprio spazio, dare al terreno le sostanze necessarie per sviluppare il nutrimento per la terra e per i cari lombrichi, evitando di usare sostanze chimiche di qualunque genere. L'ho semplificata molto, ma ci sono molti autorevoli scritti in proposito! Detto questo pur con nobili intenzioni i danni li faccio lo stesso!
Provo ad inviare delle foto!
Grazie, ciao!
 

Allegati

  • IMG_4603.jpg
    IMG_4603.jpg
    192,9 KB · Visite: 9
  • IMG_4604.jpg
    IMG_4604.jpg
    193,9 KB · Visite: 4
  • IMG_4606.jpg
    IMG_4606.jpg
    199,6 KB · Visite: 4
  • IMG_4607.jpg
    IMG_4607.jpg
    200,1 KB · Visite: 8
  • IMG_4608.jpg
    IMG_4608.jpg
    68,2 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè gli ortaggi non sono piante che esistono in natura, dunque non esiste nessuna consociazione di mutuo aiuto, ma come ti ho detto sono solo filosofie...
Mi pare che molte sono piantine ancora molto piccole, le foglie del nasturzio si sono scottate e non è nulla di grave, concimale ogni tanto e aspetta che si sviluppino da se.
 
Alto