• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziare orto naturale da zero

mikitesi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perche' avrei bisogno di una guida per intraprendere da zero un orto.
Io non ho mai avuto esperienza in materia, tuttavia negli ultimi mesi mi sono avvicinato all'orticoltura attraverso alcune letture: "la Rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka, nonche' altri tre volumi piu' specifici sull'orticoltura NATURALE (e a breve mi butto sul libro della pionera dell'agricoltura sinergica, Emilia Hazelip).
Sottolineo "naturale" perche' di parenti che mi possono dare consigli di orticoltura tradizionale ce ne ho (mio nonno e' tutt'altro che nuovo nel settore, in vita sua ha avuto quasi sempre un orto), e invece io voglio lavorare la terra in modo quanto piu' sinergico o biologico. Mi rendo conto di essere ambizioso, pero' o cosi' o altrimenti preferisco desistere.
Avrei da fare domande su un sacco di cose, ma cerchero' di limitarmi il piu' possibile.

Di terreno ne ho a volonta', e anche ben soleggiato. Dalle mie umili osservazioni credo di poter constatare che sia un terreno prevalentemente argilloso. Volevo sapere se per questa prima volta e' indispensabile vangarlo.
Per l'acqua posso provvedere senza problemi ad un sistema di irrigazione anche automatico (mi sono gia' cimentato con successo con le piantine sul terrazzo).
Per il compost la situazione non e' altrettanto positiva, perche' non dispongo di letame (e non ho intenzione di acquistarne). Lo stesso per il pacciame, dato che non ho ne' paglia, ne' fogli di polietilene, ne' fogliame.
Ritenete che senza alcun concime non si possa neanche iniziare la coltivazione? (cioe', devo per forza comprare letame o ammendamenti naturali?)
La mia incertezza principale pero' riguarda la rotazione e la consociazione: io ho provato ad elaborare un programma (quello nel link), in cui ho inserito anche il trifoglio per il sovescio (conviene?).

https://www.dropbox.com/s/yp7j5wfeq73ofxk/progetto orto.html?dl=0

Vorrei che me lo valutaste o che me ne consigliaste uno migliore, magari.
Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano :)
 
Alto