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Modellismo.....

Silvio07

Florello
A chi di voi interessa il modellismo? Molte persone lo amano. Vorrei comunque per prima cosa dire che non è assolutamente una cosa per ragazzi perchè opere modellistiche sono realizzate da persone adulte. Io lo amo, il problema è che a Ragusa non c' è molta attività modellistica. Ora sto realizzando l' F16 anche se sono orientato per il dinamico. Sto progettando un aliante molto simile al modello VENTO e lo ralizzerò con un mio amico con depron o polistirolo pressato.
 
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Il Marchese del Ficus

Guest
io ! io!
ADORO il modellismo statico e dinamico. Adesso mi sto dedicando al mio prototipo Nitro in scala 1\10 (macchinetta) e alla mini-z da competizione!!
 

Silvio07

Florello
Sono a glow o elettrici? Io preferirei quello dinamico ma non posso perchè quì non c' è attività. Sono alle prese con il motoaliante depron. Appena finirà l' F16 vi posterò foto. Purtroppo non è un kit di montaggio ma lo sto "restaurando". Era stato fatto da un mio compagno poco capace e me l' ha regalato perchè lo stava distruggendo col martello. Così lo sto restaurando anche se non sta venendo bello rispetto ad altri.
 

Lele85

Apprendista Florello
modellismo? mi basta costruire già i modellini/plastici per l'università...basta e avanza.... anzi magari un giorno vi faccio vedere un modellino che ho a casa....è una casa in stile giapponese...:)...poi farò la foto dai...promesso!
 

Lele85

Apprendista Florello
Guarda...non puoi dire na bega perchè è un progetto di prima...doveva essere un cubo dove poter abitare, posto nel parco del castello sforzesco a milano. Dimensioni massime erano sui 5x5mt se non ricordo male. L'ho fatto smontabile, con le pareti che si smontano, porte giapponesi scorrevoli...etcetc..molto bella :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la macchina 1\10 è glow, quella piccina elettrica... adoro i glow e ho una piccola collezione di motori vecchi, ma favolosi, come i Cox da 0.5 cc o i mitici Gilbert 1.5 a doppio scarico. faccio delle foto e ve le posto, sia della collezioncina sia dei lavori avviati.. un salutone, e daje col gas!!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha io sinceramente non so di cosa sta parlando il marches....per me è arabo....l'unico modellismo che faccio io sono i modellini per l'università. nient 'altro. :)
 

Silvio07

Florello
I glow sono i motori a scoppio usati nel modellismo. Si differenziano dai classici scoppio dal fatto che non funzionano a candela elettraca ma a rilascio di calore. L' elettricità arriva solo per l' avviamento. Utilizzano inoltre una miscela di alcol metilico e olio di ricino. Per un motore più potente una goccina di nitrometano. io li adoro perchè troppo belli e potenti. Se posti le foto mi faresti un regalo, veramente. Io ho visto un motore di 0.5 del 1950, si montavano sugli aerei a lacci elastici. Cioè a volo gabbiato, senza radiocomando, da terra con degli appositi fili.
 
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Il Marchese del Ficus

Guest
...e proprio del Cox Baby Bee del '50 (o sessanta) sto parlando, http://cgi.ebay.com/Cox-049-Baby-Be...ryZ34055QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
così come del Gilbert, http://www.radiocontrolmodels.co.uk/EngineGallery/American/Page2313.htm, interessantissimo ed affidabile, abbastanza raro.
Erano motori particolari che necessitavano, ai tempi, di notevoli percentuali di nitrometano, oramai inutile o quasi grazie all'estrema qualità dei carburanti moderni. oggi i motori sono sofisticatissimi, cuscinettati e con ammissione e scarico a più travasi... raggiungono e superano i 30000 giri al minuto, sono veri e propri prodigi di microingegneria... per arrivare poi a gioielli come questo: http://www.radiocontrolmodels.co.uk/EngineGallery/Japanese/Page4322.htm
un rotativo Wankel di soli 5 cc, per aereoplano... immagino il suono!!!
 

Silvio07

Florello
Ho notato che i motori di una volta erano molto più compatti di quelli di ora. O meglio più semplici e quindi più piccoli. Ora mai i motori di ora sono nelle parti soggette a maggiore movimento o temperatura con rifiniture al titanio. Vorrei una tua conferma, so che i motori Supertigre ora sono più scarsi perchè sono fatti in Cina. I migliori sono gli OS o gli OPS.
 

giardinista

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti voi, come si dice dalle mie parti, sono nuovo di queste parti!
Non tanto io quanto mia moglie è fissata per modellini di auto e vespe che va cercando nei vari mercatini!! io invece mi diverto ad elaborare motori di vespe!
 

Silvio07

Florello
Quindi tu fai motori per vespe. Ma i modellini o vespe vere? Comunque tu sei disposto di un tornio per metallo. Bello. Quindi tu potresti fare anche motori per modellismo.
Peccato che non molta gente è appassionata aquesto magnifico hobby che ha i sui punti più belli nascosti.
 

giardinista

Aspirante Giardinauta
Non è che li faccio i motori ma li elaboro; per farti capire, avevo una vespa px 125c.c. che mi faceva i 135km/h. Non c'è niente di più bello che sentire il rombo di un motore, di una tua creatura!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Non ho la pazienza per fare modellismo e comunque non sono proprio portata!

Ho un amico ultrasessantenne che ha costruito una marea di aerei di tutti i tipi!
Lui dice che si rilassa mentre li costruisce, io non ne avrei la pazienza!:martello2
 
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ninfa77

Guest
Il mio compagno è appassionato di modellismo dinamico....ha una macchina a scoppio in scala 1:10 e va in pista a pilotarla quando è possibile.....
 
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Il Marchese del Ficus

Guest
Ho notato che i motori di una volta erano molto più compatti di quelli di ora. O meglio più semplici e quindi più piccoli. Ora mai i motori di ora sono nelle parti soggette a maggiore movimento o temperatura con rifiniture al titanio. Vorrei una tua conferma, so che i motori Supertigre ora sono più scarsi perchè sono fatti in Cina. I migliori sono gli OS o gli OPS.

Si, in passato i motori erano semplicissimi, il Cox tanto per dire è composto da biella-pistone, clindro, testata-candela, albero motore, cassa e fondello... in totale, viti e rondelline, una dozzina di pezzi. L'ammissione era a membrana e l'affidabilità totale... naturalmente le prestazioni erano abbastanza scarse, con notevoli dispersioni e un rendimento piuttosto scarso.
Oggi si utilizzano tutte le tecnologie sfruttate in aereonautica e ingegneria meccanica, grazie anche ai macchinari a controllo numerico oramai diffusissimi.
Quindi, camicie cromate, riporti al nitruro di titanio o ceramici sono oramai "di serie" e permettono di realizzare motori duraturi a costi decenti e con prestazioni da far paura.
I Supertigre "cinesi" soffrono solo di una rifinitura minore: i pezzi vengono realizzati in serie, selezionati ed assemblati senza alcun intervento manuale, intervento che si può comunque fare in casa aggiustando e rifinendo i pezzi che sono un po' grezzi. Comunque l'industria cinese sta raggiungendo livelli inaspettati, e di anno in anno vediamo prodotti sempre migliori e a costi bassissimi. io acquisto benissimo ad Hong Kong, per esempio, e ho notato grande professionalità e l'evidente intento di creare un mercato di prodotti buoni e a prezzi accettabili.
Un saluto e damoje cor gas! :Saluto:
 
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