piccolè, intanto scusa per la latitanza ma sono stato impicciatissimo e ho trascurato un po' tutto, compreso il tuo bel thread.
Per iniziare a costruire un aereo, personalmente ti suggerirei di iniziare con qualcosa di didattico. Io amo la balsa e adoro gli storici modelli Guillow's, che costruivo sin da bambino... sono utili per imparare le basi dell'areonautica in miniatura:
http://www.guillow.com/. ma ce ne sono altri... questi hanno il vantaggio di essere belli e facili da costruire, a prezzi più che decenti...
Per iniziare a volare, invece, è il caso tu ti orienti su modelli trainer, proprio come quello che tu definisci bruttino e che probabilmente ti insegnerà le manovre più importanti senza disintegrarsi al primo impatto anche leggero.
e per il radiocomando, cerca anche nell'usato: con il tempo ho capito che non è sempre il caso di orientarsi su cose modernissime e costosissime, talvolta anche la roba "vecchia" ha grandi pregi tra i quali il costo accettabile.
Poi leggi, tanto, il più possibile. Comprati riviste e libri, manuali e cose interessanto che ti insegnino anche la teoria, che sarà ancora più divertente mettere in pratica.
A breve, appena avrò tempo da dedicare alle foto, farò una discussione sui miei modelli, per ora di macchina. Come ti avevo promesso... ma credimi, correggere temi ed esercizi di detenuti illetterati, è davvero un'impresa ardua... abbi pazienza!
un abbraccio
Zì Marchese