• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivere in città e vivere in un paese

njnye

Florello Senior
Io non cambierei la mia cittadina con nessuna grande metropoli o grande città! Siamo sui 25000 abitanti ....no non cambierei il mio paesello!
Beh ma tu sei in una zona splendida con un clima invidiabile. E poi 25mila abitanti non sono poco. In Italia ci sono un sacco di comuni da 2000 abitanti sparsi su chilometri e chilometri quadrati di superficie, dove non ci sono teatri e c'è al massimo il cinema parrocchiale. Io sono nata in uno di quei posti e se non avessi avuto Internet non so come avrei potuto evitare la noia!
 

artemide

Florello Senior
artè, cosa vuoi di più dalla vita? :lol::eek:k07:

più servizi in provincia specialmente per i mezzi pubblici (dopo le 9 di sera non ce ne sono) e meno impiccioni...scusate ma qui non puoi andare in bagno una volta in più durante la giornata, che lo sa tutto il vicinato...ecchecavolo!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì è vero, ci sono Firenze e Genova a un ora e mezza di macchina, ogni tanto con mio marito andiamo a Pisa, città dove abbiamo studiato. ....ma per la vita di tutti i giorni mi trovo benissimo dove sono.. e poi non potrei vivere in una città senza il mare, lo vedo dalle finestre e ci vado a camminare appena posso...mi dà un senso di libertà. Vado spesso anche al porto, è un porto mercantile, e mi affascina vedere la provenienza delle navi ...Russia, Brasile, Sudafrica. ........posti lontani..... e mi metto a sognare....il porto mi ha sempre fatto questo effetto!

Hai anche Massa, Carrara e Lucca vicino giusto?
 

lilith

Master Florello
Hai anche Massa, Carrara e Lucca vicino giusto?

Sì certo, ma Carrara ormai è quasi un tutt uno con Marina, sono solo 7 km e Massa pure, un paio di km in più. Lucca è bellissima , ci vado abbastanza spesso e d estate fanno Lucca Summer, un festival di musica di alto livello cui partecipano i grandi nomi della musica internazionale. .. da Elton John a Patty Smith, lo scorso luglio sono andata a sentire gli Aegles.
 

ironbee

Guru Giardinauta
E' vero che nei paesi ci sono pochi servizi (sanità, scuole, commercio, spettacolo, ecc.), però con la macchina nel giro di mezz'ora si raggiunge una città, mentre in città per passare da un quartiere all'altro non ci vuole di meno.

Un altro esempio banale: vado abitualmente a donare il sangue e a Torino andavo nel centro di prelievo, aperto tutti i giorni. Alla fine della donazione viene offerta una consumazione a un distributore automatico.
Adesso vado in un paese che organizza delle donazioni una volta al mese, il personale medico arriva dalla Banca del Sangue di Torino e quindi è lo stesso, ma, un po' perché essendo occasionale diventa un momento di aggregazione, un po' perché la colazione è offerta dai volontari, l'atmosfera è ben diversa e la paura dell'ago passa in secondo piano.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io non domenticherò mai quando nella mia famiglia è mancata mia madre...dire che è stato un periodo bruttissimo è stato un semplice eufemismo.

La maggior parte degli abitanto della mia via (all'incrca una ventina di famiglie) hanno fatto a gara chi ci coccolava di più! Per quasi un mese ci hanno cucinato i pasti, aiutati nella gestione di tutto ciò che riguardava la casa, la successione, ci hanno scarrozzati in giro quando avremmo voluto nasconderci in un buco, insomma non ci hanno lasciati un secondo soli, guidandoci per la mano, un passo alla volta, fino a quando ne abbiamo avuto bisogno.
In città non sò se sarebbe accaduto.
 

pollicehulk@

Giardinauta
Vivere in città. Ma neanche mi impiccassero:D siete matti? io vissuto interamente in campagna aperta non ce la farei proprio neanche ad abitare a trento, nota gigantesca megalopoli di decine di milioni di abitanti:D
e non è solo per il caos, il degrado periferico, ma è anche la gente: scorbutica, altezzosa, ti guardano male. la sera se non sei tirato come una cinghia, tutto perfetto e esci un po' "sopra le righe" con commedie con i tuoi compari ti guardano del tipo "ma da dove son venuti fuori questi oranghi-tanghi".

nei paesi tutto diverso: ci si diverte con risacci, facendo stupidate e commedie, che sia al bar, in cantina del socio, arenati in una baita o in un locale. e inoltre son tutti più socievoli senza guardarti dall'alto in basso.

non c'è confronto.
 

njnye

Florello Senior
Io non domenticherò mai quando nella mia famiglia è mancata mia madre...dire che è stato un periodo bruttissimo è stato un semplice eufemismo.

La maggior parte degli abitanto della mia via (all'incrca una ventina di famiglie) hanno fatto a gara chi ci coccolava di più! Per quasi un mese ci hanno cucinato i pasti, aiutati nella gestione di tutto ciò che riguardava la casa, la successione, ci hanno scarrozzati in giro quando avremmo voluto nasconderci in un buco, insomma non ci hanno lasciati un secondo soli, guidandoci per la mano, un passo alla volta, fino a quando ne abbiamo avuto bisogno.
In città non sò se sarebbe accaduto.
Quando è morto mio padre vivevo ancora nel paesello di campagna della mia infanzia e, non dico di affetto, ma di solidarietà ne ho vista molto poca. Ci sono state alcune persone che con poche parole o piccoli gesti, senza ostentare nulla, mi hanno aiutato ad affrontare il momento. Ma in linea di massima ho visto tanti gesti vuoti e ipocriti. E per quanto abbia solo ricordi offuscati, a distanza di tanti anni vedo ancora bella nitida l'immagine di mia madre affranta in cimitero con un'altra vedova che le si avvicina per "darle conforto" e le dice "guardi che ora è così perché è appena successo ma poi..." e mia madre le chiede "andrà meglio?" "nooo, sarà peggio, perché si accorgerà dell'assenza...". E io, troppo stanca per prenderla a testate, a chiederle con tono lievemente ringhiante "signora, se le sembra il caso di dire certe cose...". No, in città non sarebbe successo. E per fortuna, aggiungerei. Casualmente quello stesso anno ho portato la residenza a Milano.
Quando ho avuto i ladri in casa ho avuto un sacco di solidarietà in condominio. Gente che l'ha saputo col passaparola e che si è offerta di venire a dare una mano a rassettare. E la vicina di casa, con cui scambio buongiorno e buonasera ogni tanto, che ci offre una fetta della sua torta di compleanno.
Il problema è sempre la qualità degli esseri umani, non la loro densità abitativa...
 

cri1401

Florello Senior
Il problema è sempre la qualità degli esseri umani, non la loro densità abitativa...

Esatto: il mio fidanzato vive in un paese dove tutti, se possono, si fanno le scarpe gli uni con gli altri.....un paese di ipocriti e di malati di invidia (invidia di cosa poi....).
 
Alto