• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per i segni dello zodiaco

gattonzola

Aspirante Giardinauta
Piante per i segni di fuoco (ariete , leone , sagittario)

Ariete:
impaziente , non ama stare in casa.Meglio puntare su una pianta grassa che abbia bisogno di poche cure, come il CACTUS DI NATALE. Fiorisce tra dicembre e gennaio e si può scegliere con corolle rosse, rosa o bianche.
Cure:
deve sare al caldo e non in piena luce, Bisogna inaffiarla con poca acqua, una volta a settimana. Dal mese di marzo fino a settembre si può trasferire sul balcone

Leone:
la donna di questo segno ama primeggiare. La pianta giusta è l'ALOCASIA, una specie tropicale dalle grandi foglie sulle quali risultano le nervature.
Cure:
va tenuta in casa . Si adatta ad ambienti con poca luce purchè caldi.Si bagna ogni 2-3 gg per tutto l'anno

Sagittario:
di animo buono, un po' ingenuo e idealista.Il suo fiore è la ROSA DI NATALE
Cure:
Va tenuta alla luce e al fresco. Per mantenere la terra sempre umida bisogna innaffiarla poco ma ogni due gg.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
guarda un po'il caso ! Mi spetta proprio l'Elleboro, da me preso a caso perchè tutti i fiori citati prima erano stati già usati da altri.
 

gattonzola

Aspirante Giardinauta
Piante per i segni di aria (gemelli , bilancia acquario)

Gemelli:
brillanti e curiosi, i gemelli non amano la banalità. Ci vuole l'ORCHIDEA l'originale forma delle sue corolle affascina i gemelli che le dedicheranno molte attenzioni.
Cure:
perchè i fiori si conservino bene, ha bisogno di luce, tepore e molta umidità. Per questo è bene innaffiarla e nebulizzarla tre volte a settimana.

Bilancia:
elegante,equilibrato, lontano dalla vita complicata ; alla bilancia serve una pianta bella e facile da coltivare: il FICUS LIRATA. Ha grandi foglie e una forma lineare molto chic.
Cure:
ha bisogno di luce e caldo. In inverno si bagna una volta a settimana in estate due. Va concimata ogni mese

Acquario:
segno proiettato nel futuro per lui niente di meglio della nuovissima LITTLE LADY una novità tra le orchidee
Cure:va esposta alla luce e bagnata tutte le settimane
 

gattonzola

Aspirante Giardinauta
Piante per i segni di terra (toro, vergine,capricorno)

Toro:
affettuoso e sentimentale,questo segno è sempre alla ricerca dell'affidabilità. Ci vuole una pianta che duri: la CAMEDOREA. Una palma ornamentale.
Cure:può vivere bene anche con poca luce e va innaffiata ogni 2gg.Ama la terra umida. Si concima due volte al mese . D'estate si può mettere all'aperto , ma non esposta al sole diretto.

Vergine:
essendo un segno pignolo, può coltivare piante difficili. L'ARDISIA, le sue bacche rosse durano fino a primavera.
Cure:
deve avere luce e caldo. D'inverno si bagna una volta a settimana. D'estate due. Se in marzo si rinvasa, a giugno fiorisce. Da aprile ad agosto , va concimata ogni mese.

Capricorno:
controllato e determinato , accetta con lentezza i cambiamenti. Ci vuole quindi una pianta resistente:l'AGRIFOGLIO. E' un arbustino che d'inverno fa bacche rosse.
Cure:
l'ideale è farlo vivere all'aperto. Se è in casa , ha bisogno di luce e fresco. Si bagna 2 volte a settimana
 

gattonzola

Aspirante Giardinauta
Piante per i segni di acqua (cancro,scorpione,pesci)

Cancro:
molto romantici, sono attratti da fiori chiari e profumati:la GARDENIA. E' possibile trovarla fiorita anche nel mese di dicembre.
Cure:
per evitare che le corolle cadano,bisogna tenerla lontano dai caloriferi. In inverno va bagnata una volta a settimana. In primavera e in estate tre.ATTENZIONE no all'acqua con calcare altrimenti le foglie ingialliscono.

Scorpione: segno che ama le sfide per lui ci vuole una pianta robusta dall'aspetto aggressivo:la NEPENTES. Una bella pianta carnivora e dai colori vistosi.
Cure:
Va tenuta alla luce, lontana dai caloriferi.Bisogna poi innaffiarla una volta a settimana con acqua demineralizzata.

Pesci:
un fortissimo senso artistico domina questo segno. la pianta perfetta è il CICLAMINO con i petali screziati.
Cure:
può vivere in casa purchè stia alla luce e al fresco. Finchè ha i fiori , deve essere bagnato ogni 2gg.
 

Commelina

Master Florello
ed io, capricorno, non ho l'agrifoglio? potrei procurarmene uno, ma da me ce n'era un arbusto che però è seccato per il troppo caldo.... incompatibilità zodiaco/climatica!!!

complimenti per la bella idea piante/zodiaco, gattonzola!
 

michele87

Florello Senior
wow gattonzola!stupenda quella pianta(io sono scorpioncino)...mi ha sempre incuriosito ed affascinato....se la trovo sarà mia....complimenti per la bellissima idea!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
proprio carina la tua idea Gattonzola!:hands13:

p.s. sono acquario e...le Orchidee non mi piacciono:ros: beh, mai dire mai comunque!
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
:hands13: Bellissimo questo post!
Dove le hai trovate queste info?
Qualcosa per i segni d'acqua?? Io sono un pesciolino.... :D
:Saluto:
 
M

marissa

Guest
Io sono leone e devo dire che l'alocasia è molto bella!! Sarà il mio prossimo acquisto!!
Ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Gattonzola...il trhead è carinissimo, peccato che il fiore che dovrebbe essere accoppiato al mio segno, è l'unico che non coltivo.:embarrass
 

Robe

Guru Giardinauta
Io mi dissocio dal coro... :martello::martello:
Questa storia dell'astrologia proprio non mi va giù... :squint:
Non riesco veramente a capire in che modo le costellazioni (formate daltronde da stelle lontane distanze immense le une dalle altre) possano svelarci i misteri delle interazioni tra certi tipi di piante e il nostro segno zodiacale...
Davvero non riesco a cogliere... :baf:
Scusate... :lol::lol:
hubble20040909a.med.jpg

che meraviglia... :love: azzarderei a dire che le stelle e tutto ciò che c'è là possono insegnarci molto più che quali piante comprare in base al nostro segno zodiacale... :rolleyes:
 
Alto