• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lophophora effetto inverno

bonvi

Giardinauta Senior
DSCF0034.jpg
questa lophophora durante l'inverno a dimezzato il suo volume e si è quasi completamente ritirata sotto terra, la pianta è tutta sotto terra e la grossa radice arriva fino in fondo al vaso. Quando ricomincerò ad annaffiare (speriamo presto) ci sarà un rigonfiamento della pianta ed il volume aumenterà notevolmente. ;)
DSCF0035.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
DSCF0032.jpg
anche astrophytum asterias (super kabuto) è quasi sparito.. solo un cm di altezza!
DSCF0033.jpg

reginaldo

Florello Senior
Un po d'acqua non fa male, ma non credo che la stagione, anche se di giorno fa caldo, ci permetta di trattare le nostre pinte come fosse estate.
Il mio consiglio è invece di travare la pianta con terriccio nuovo leggermente umido e collocare la pianta alla luce , ma non a sole diretto e nemmeno completamente all'aperto.
Ciao
reginaldo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko Bruno :hands13: la superkabuto :eek: e ce lo dici così :squint: comunque bella idea quella di fotografare piante a riposo ......... quasi quasi :rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
quando inizierò ad annaffiare e la pianta si rigonfierà farò una foto per far vedere il notevole aumento di crescita, il raggrinzimento alla base sparirà e aumenterà di almeno il doppio il volume della pianta. ;) intanto se ti piacciono gli astrophytum beccati questo "onzuka"
DSCF0038.jpg

Ultima modifica:
T

tortaltesto75

Guest
Urca che afflosciamento! Ma le mie pur non innaffiate da novembre non hanno visto questa grande escursione di volume. E' effetto dell' umidità a cui sono tenute? Comunque complimenti per l'astro.

bonvi

Giardinauta Senior
può darsi anche il terriccio. Io per quelle piante faccio un terriccio quasi esclusivamente minerale con tanta ghiaia e lapillo quindi asciuga velocemente. La pianta è pur vero che in inverno tende a sparire nel terreno ma sotto la radice napiforme soprattutto in lophophora si sente a tatto spingere contro il vaso e cresce molto. Le riserve sono tutte nella grossa radice. Anche l'asterias è diventato piatto.
DSCF0036.jpg

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ot

Scusa Bonvi cosa sono quei sassolini con i quali ricopri la superficie dei vasetti!??! Li hai anche mischiati al terriccio dentro il vaso??
Grazie :)

bonvi

Giardinauta Senior
sì quello marrone è lapillo quello binco crema è pomice ke tende a risalire in superfice e la ghiaia bianca è quarzo e tutto è presente anche nel terreno sotto. La pomice soprattutto asciuga moltissimo il terreno. altro tipo di ghiaia ottimo per cactacee è il porfido. nella seconda foto lophophora in basso a destra si vede anche un pezzetto nero di carbone di legna, pochi pezzetti miskiati al terreno agiscono come un disinfettante e annientano spore e funghi. un altra foto del raggrinzimento basale del asterias
DSCF0041.jpg

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Porfido?!?! Va bene anche il porfido tritato!??! fantastico!!

Senti ma lapillo, quarzo e compagnia bella dove li compri?

bonvi

Giardinauta Senior
il quarzo e lapillo nei grandi garden center invece il porfido o in certi fiumi oppure nei centri edili (sabbia da costruzione) in foto anche questo gymnocalycium è a livello del terreno sotto le radici spingono le pareti del vaso fino a deformarlo in cerca di sostanze e acqua. Un terreno più ricco e auspicabile per gymnocalycium riduce questo effetto di notevole sgonfiore ma le piante soprattutto quelle sopra difficilmente marciscono e sviluppano un notevole apparato radicale. Tanti coltivatori innestano le piante ma secondo me perdono il loro fascino e naturalezza.
DSCF0043.jpg

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
non muoiono fin che sono così! e difficilmente si ammalano. potrei non annaffiarle fino a fine aprile. Le mie cmq sono in serra freddissima solo pochi gradi sopra lo 0 per tutto inverno. Il periodo peggiore è quando inizi ad annaffiare con piante non in serra e il tempo poi peggiora. le riserve in quelle piante che ho fatto vedere sono tutte nelle grosse radici per intenderci simili ad un tubero di dalia. Altre piante con terreno più ricco hanno avuto un lieve sgonfiore certe e nulla altre. in foto echinocereus rigidissimus leggermente raggrinzito alla base. con un annaffiatura anticipata in primavera e poi completamente asciutto per un mese si sviluppano molti più boccioli.(per sentito dire)
DSCF0042.jpg

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
in foto echinocereus rigidissimus leggermente raggrinzito alla base. con un annaffiatura anticipata in primavera e poi completamente asciutto per un mese si sviluppano molti più boccioli.(per sentito dire)
.............. visto che ne ho uno da novembre, e l'ho tenuto nelle scale, me la spieghi meglio sta roba dell'annaffiatura anticipata e poi STOP per un mese ......... intendo, il mio non è raggrinzito, però, potrei dargli un pò d'acqua dal sottovaso e levare quella che non si è bevuto dopo 10 m., poi per un mese non gli dò più nulla e fra un mesetto inizio a bagnarlo regolarmente?

bonvi

Giardinauta Senior
si sarebbe così però su piante coltivate in serra, nelle scale o in casa meglio aspettare il bel tempo quando vengono collocate definitivamente all'aperto. Un mio amico in Germania le annaffia già in febbraio e poi basta per più di un mese e già fine maggio ha le piante fiorite fino a 4 fiori per pianta. Però in serra riscaldata.

Alto