• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassottine a Perugia, aggiornamenti e domande

P

PierGiorgio

Guest
Ciao a tutti, sono passati 20 giorni dalla mia iscrizione al forum e grazie ai consigli che mi avete dato nelle vostre risposte e quelli letti nelle faq le mie grassottine stanno benone! :hands13:
O meglio, tutte tranne una :cry: , l'euphorbia trigona, che è purtroppo mancata: già stava male, (l'avevo recuperata insieme ad un aloe vera e a un notocactus dall'appartamento di mio padre) e qualche giorno dopo che ho spostato le piante in terrazza si è seccata completamente. Ora, seguendo le indicazioni trovate nelle faq ho tagliato tutta la pianta, controllato le radici (buone) e rinvasato. Speriamo che rinasca...
Per le altre, ho proceduto al rinvaso di tutte, pulendo le radici, mettendo argilla, ghiaino e terra specifica x grasse. Come dicevo stanno bene, e anzi le due opuntie stanno mettendo nuove foglie/pale.
Ora ho ancora domande. La prima riguarda una mammillaria (credo, è la prima foto qui sotto, prima del rinvaso) composta da 5 piantine che prima stavano tutte unite tra loro e ora si sono separate e un po' raggrinzite. mi devo preoccupare? :crazy:
La seconda, ieri, con il sole, dopo ca. 10 giorni dal rinvaso, ho innaffiato leggermente x la prima volta e oggi... diluvia!!! La pioggia non arriva direttamente sulle piante per fortuna... spero di non aver fatto danni!! :martello:
Infine (poi non disturbo più per un po') mi aiutate in alcune identificazioni? metto il link delle foto (che si riferiscono a 20 gg fà) qui sotto.
Grazie :)
PG

da_identificare-2_28marzo06.jpg

da_identificare_28marzo06.jpg

Opuntia_28marzo06-051.jpg

http://i53.photobucket.com/albums/g73/PG64/ferocactus_glaucescens.jpg
 
P

PierGiorgio

Guest
Approfitto per chiedere x altre due identificazioni di cui non sono certo...:D
echeveria-elegans.jpg


hildewintera_aureispina_cristata.jpg


grazie ancora :D

PG
 
Alto