• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lombrichi e piante dopo trapianto

enzo l

Aspirante Giardinauta
si, il terreno è concimato la pianta ha fatto i fiori adesso (è cresciuta spontaneamente). Quindi l'humus di lombrico è più nutriente del terreno concimato con stallatico?
 

LucaXY

Master Florello
No, più no, ma lo stallatico contiene un maggior numero di sali minerali indispensabili alla pianta...
Per il pomodoro annaffierei di più, non credo ci siano altri trattamenti... ovviamente preferibilmente la mattina presto.
Un'altra idea che mi potrebbe venire è che magari la pianta abbia troppo sole... quante ore al giorno? :)
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
io devo dire che metto nei miei vasi (gelsomino, buganville, lantane, bambù)sul balconi lombrichi rossi della california (Eisena foetida) e letame maturo con la seggatura , mi sembra che faccia tanto bene ma è sempre difficile sapere come sareberro state le stesse piante senza avere fatto cosi ...

mi piace per che mi sembra che la terra non si compatta come prima e rimane "viva"
 
Ultima modifica:

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
io devo dire che metto nei miei vasi (gelsomino, buganville, lantane, bambù)sul balconi lombrichi rossi della california (Eisena foetida) e letame maturo con la seggatura , mi sembra che faccia tanto bene ma è sempre difficile sapere come sareberro state le stesse piante senza avere fatto cosi ...

mi piace per che mi sembra che la terra non si compatto come prima e rimane "viva"
 

Marcello

Master Florello
li puoi acquistare nei negozi dove vendono esche vive per la pesca, fai anche un'opera buona...:eek:k07::eek:k07:

ma siamo sicuri che un lombrico "marittimo" preso probabilmente nelle zone paludose o addiritttura nella sabbia,resista in un terreno fatto di terra per piante :confuso:
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
volevo dire un atlra cosa i lombrichi classici rigiranno tanto il terreno creando il complesso argilo humus , questi lombrichi rosso della california transformano vencora piu elocemente la matiera organica del suolo e creano un terriccio molto fino e ricco,
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
il pomodoro prende il sole dalle 13 e 30 in poi, lo annaffio ogni 2 giorni e ultimamente ha piovuto.Non credo che gli manchi acqua.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ma siamo sicuri che un lombrico "marittimo" preso probabilmente nelle zone paludose o addiritttura nella sabbia,resista in un terreno fatto di terra per piante :confuso:
non è un lombrico "marittimo" i lombrichi che vendono nei negozi di pesca sono i lombrichi rossi della california, praticamente gli stessi che vengono allevati nelle lombrichi-farm per la vendita dell'humus. Io ne ho comprati molti che ho messo in giro, nell'orto dei pomodori e vicino a tutte le piante di rosa e di gelsomino.
ah! ovviamente alla base della composrtiera :lol:
che dirti? Al di là dell indiscussa utilità mi piace l'idea di una terra viva :froggie_r
 

pollicequasiverde

Giardinauta
CIAO!!
allora io ti porto la mia esperienza,..ho un conpost a celo aperto che produce da solo e di vermetti ne e' davvero zeppo
e ho anche LA CASA DEL LONBRICO CALIFORNIANO "THE RED KING" se vai su ortodicarta non ricordo se . org o .it..xo tu guarda e troverai la cas del lonbrico
ho messo dei secchi forati sul fondo e sul coperchio nel primo metto loro con tutto cio' che mi rimane in casa carta cartone foglie bucce...insomma viveri x loro e mano mano che rienpio il secchio loro mangiano e quando e' pieno ne metto uno vuoto sopra e proseguo con la farcitura loro mangiano e salgono mangiano e salgono e.....
nel secchio sotto io trovo senpre del fantastico umus!!!
W I VERMETTI!!!!
ps a mia figia gli ho fatto una piccola lonbricaia e lei e' favolosamente contenta!! devi vederla prendere i lonbrichi in giro nei canpi o nei boschi e dire QUESTO MIO LONBRICO METTO IN SUA CASA IN MIO GIARDINO! la mia popa ha 2 anni e...cresce aspirante pollice verde!!!
chiara
 
E

EagleFire92

Guest
Che storia un allevamento di lombrichi però avremmo un bel pò di humus per le nostre piante le coltiveremmo in maniera naturale/biologica invece di usare chimica però mi fa strano pensare a un allevamento di lombrichi a parte che nn ne ho bisogno che ho i lombrichi nei vasi nn sò che mangiano però anche perkè quando concimo loro sono sotto e nessuno gli a detto di trovarsi li xD però magari un gg faccio un atto buono (senza dire a nessuno se no mi richiudono al manicomio xD) e faccio la casetta ahahhaha!!

http://www.tartaclubitalia.it/l-allevamento-dei-lombrichi
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
I lombrichi in vaso vivono discretamente, io ne metto sempre qualcuno ...che prelevo dalla mia composteria casalinga... Non ho i californiani perchè sono campanilista e quindi i miei lombrichi sono del tipo " Veronese".

Chiaro però che il vaso deve essere possibilmente abbastanza capiente, mantenere sempre un certo tenore di umidità, e non contenere piante che prediligono un terreno a ph acido poichè i nostri amichetti non lo gradiscono...lo stesso vale per le concimazioni minerali, che se eccessive ammazzerebbero gli stessi in poco tempo...

Inoltre sbagliato pensare che i lomrichi " nascano da soli nei vasi"... se si utilizzano terreni sterilizzati ciò è impossibile..
 
Ultima modifica:

enipie

Aspirante Giardinauta
scusa ma il tipo veronese come l'hai trovato? Anche io avrei messo lombrichi "nostrani"... ma non ho idea di come fare per procurarmeli.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
:froggie_r vermi col pedigri!!!!! da questa parte quelli cittadini e contadini dall'altra :love:
we sto scherzando ci su' troppo bella questa discussione :)
vi voglio bene amanti della terra!
chiara
 
E

EagleFire92

Guest
bè la terra che compro io è piena di uova o lombrichi in tutti i vasi e io nn ce li ficco eppure quando faccio talee o travaso quando li svaso trovo questi piccoli amici che fanno la fuga all'interno al vaso!!!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
scusa ma il tipo veronese come l'hai trovato? Anche io avrei messo lombrichi "nostrani"... ma non ho idea di come fare per procurarmeli.


Sopra scherzavo, non è per campanilismo che uso il lombrico Veronese ma perchè dopo averne comprate parecchie scatole per la salamandra ( Sally ) della mia ragazza , ho deciso di riprodurli da solo.

Io me li procuravo in un negozio di caccia e pesca...ora si riproducono da soli e mi regalano del buon Humus...
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
meglio Humus di lombrico o stallatico???

salve a tutti volevo sapere quale dei 2 è più nutriente: Humus di lombrico o stallatico?
Ho dei vasi concimati con stallatico e scavando nella terra ho visto dei piccoli lombrichi. Mi consigliate di lasciarli o li levo dal vaso? è più nutriente Humus di lombrico o stallatico?
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
secondo voi come i lombrichi influenzano il ph di un vaso ? diciamo che se il terriccio a un ph di 6.7 se ci metto tanti lombrichi dentro come cambia il ph ?

grazie
 
Ultima modifica:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Non credo il ph possa essere influenzato dalla presenza di qualche lombrico....anzi...mi slancio dicendo (e probabilmente sbagliando) che potrebbero invece avere la proprietà di stabilizzarlo.

Ch'io sappia un buon humus di lombrico tende alla neutralità ( 6.5-7.4 ), partendo da prodotti organici che invece, in genere, tendono all'acidità..

Però non capisco l'utilità di metterne tanti... qualcuno male non fa ma tanti potrebbero darti dei problemi perchè gli esserini devono mangiare, prima o poi avranno bisogno di sostanza organica nuova..
e se le condizioni sono ottimali....si riproducono...
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
secondo vuoi come i lombrichi influenzano il ph di un vaso ? diciamo che se il terriccio a un ph di 6.7 se ci metto tanti lombrichi dentro come cambia il ph ?
grazie

i lombrichi non cambiano il ph del terreno, ma possono aiutare anche i terreni inquinati a "ripulirsi"

di lombrichi ci sono 2 grandi famiglie: quelli che vivono sottoterra (i classici lombriconi grossi e violacei che salgono in superficie dopo la pioggia e troviamo sui prati/nei giardini) e quelli che vivono in superficie (la maggior parte di quelli in vendita nei caccia&pesca - i californiani/rossi). I primi per sopravvivere hanno bisogno di scavare lunghe gallerie in profondità e quindi messi in vasi piccoli cercheranno di fuggire il prima possibile, gli altri stanno in superficie e si nutrono di materiale in decomposizione (erba tagliata, foglie, letame, ecc) trasformandolo in ottimo compost. Questi ultimi sono ideali se vuoi metterli in vaso...

ah, dimenticavo: tutti i lombrichi odiano i terreni con ph acido!
 
Alto