• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ravanelli in vaso!!!

Rakelia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... Io avrei bisogno di una mano da voi esperti, temo di aver fatto un guaio al quale vorrei rimediare... Quest'anno ho deciso di creare un orticello sul mio balcone, ho seminato verso la fine di marzo, carote, zucchine, rucola, basilico, ravanelli, porri... Dopo la semina, è praticamente ritornato l'inverno, quindi, le piantine spuntate (non molte in realtà) sono rimaste poche e piccole, adesso mi sembra che si stanno riprendendo... Però, vista la delusione la settimana scorsa ho provato a piantare gli altri semi che mi erano avanzati, ma non avendo più vasi (e neanche tanta fiducia) li ho messi in piccoli contenitori, tipo bottiglie di plastica tagliate a metà e bicchieri di plastica... Adesso è successo che le foglioline di ravanello nel bicchiere sono tante e ovviamente ammassate... Promettono bene anche basilico e rucola.... Come devo fare? Quando fare il trapianto? Si può fare? Mi è sembrato di capire che il ravanello dovrebbe essere piantato direttamente "a dimora"... Datemi un consiglio per favore... Bè, forse avete già capito che sono alle PRIMISSIME armi con le piante...
Comunque sia, rigrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano... Ciao..
 

Paola-Luna

Florello
beh, tentar non nuoce e visto che sei alle prime armi, sbagliare è lecito... guai se non si sbagliasse... non si imparerebbe!
I rapanelli sono la cosa più semplice del mondo ma devi tener conto che crescono sotto terra oltre a sopra... quindi sì, le piantine devono essere distanziate tra loro altrimenti avrai rapanelli mignon!!! Anche il basilico ha bisogno di spazio e le piantine possono essere trapiante senza problemi. La rucola invece cresce bene anche se 'ammucchiata'... quella non la distrugge nessuno.
Buon lavoro!
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
grazie...

per avermi risposto... Ma quanto grandi devono essere le piantine, sia di ravanelli che di basilico, per trapiantarle?
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
mmm... trapiantare il basilico?? a me non risulta :baf: sono piantine delicate, come possono sopportare uno shock del genere? io di solito semino direttamente nel vaso, se poi sono troppo affollate tolgo le più piccoline.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
per avermi risposto... Ma quanto grandi devono essere le piantine, sia di ravanelli che di basilico, per trapiantarle?

senti, per il basilico non lo so, per i ravanelli io li ho distanziati quando erano della grandezza di una arachide, più o meno, forse più che meno, hanno attaccato bene e poi sono cresciuti alla grande...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cominciamo con il mettere un po di ordine....
1) ravanelli: sconsiglio il trapianto,se li hai seminati in contenitori piccoli ( es bicchieri di plastica) puoi provare a a lasciarne uno o due in ogni bicchiere annaffiali spesso ( la poca terra si secca facilemente) e vedere che succede... a settembre verso la fine quando nn fara piu troppo caldo riseminali nelle cassettine ( vanno bene anche quelle della frutta) li potrai mettere a 2/3 cm l uno dall altro in file distanti una 10ina di cm!
2) il basilico: si trapianta tranquillamente.. quando avra raggiunto i 6/7 cm ( 4 foglie vere) lo metterai in contenirori piu grandi stando attenta a salvare piu radici possibili...dopo di che preleverai le foglie cimando le piantine cosi nn fioriranno subito e produrranno per tutta l estate
3) rucola:è molto rustica come pianta cresce dappertutto l unica accortezza è che se è propio fitta e il contenitore piccolino come prima raccolta ti consiglio di sdradicare delle piantine ( cosi da far spazio alle altre) e poi procederai tagliandola a 1 cm dalla terra ricaccerà per un po ( ma quando arrivera il caldo vero andra a fiore)
4) le zucchine: spero che le avrai messe in contenitori capienti ( 30 cm e piu di diamtro) altrimenti usciranno fuori mignon ma faranno cmq dei fiori.... se le hai seminate ammassate dirada fino a lasciare una piantina sola.
5) i porri in vaso li sconsiglierei sn piante grandi che hanno bisogno di rincalzature!
6) carote: crescono a patto che il contenitore dia profondo ( a meno che nn siano le mignon) e che siano cmq distanziate abb.
7) puoi provare a mettere anche pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini comprando le piantine in un vivaio ( danno grandi soddisfazione) sempre in vasi da 30 cm di diametro o in cassette di 20/30cm X 60 cm ne metti due.
Spero di esserti stato utile.... un consiglio generale ( detto da uno che è impazziente) con l orto ci vuole molta pazienza e ricorda anche meglio avere 2 piantine di insalata in meno che creare l effetto prato e piantare tutto troppo ammassato!:p
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti davvero!!

:D :D per la vostra attenzione!!!
Allora, già che ci sono approfitto ancora della vostra esperienza, ok?
- Per quanto riguarda le zucchine, io al momento ho tre piantine in un vaso da 50cm x 50cm, credo sia piccolo per tutte e tre, vorrei trasferirle in uno lungo 1 mt x 50cm più o meno... Potrebbe andar bene?? Magari, visto che anche i nuovi semini di zucchina stanno crescendo, sono 4 le nuove piantine al momento!!), nel vaso da 50cm x 50cm, 1 penso ci possa stare... Poi ne dovro comprare altre...
- Porri: non ne sono venute fuori tante di foglioline e alcune si sono un po' ammosciate... Non vedo miglioramenti da troppo tempo.... Mah, le lascio lì ancora un po', poi magari utilizzo quel vaso (sempre 50cm x 50cm) per altre cose..
- Carote... Anche loro in attesa di giudizio!!
Insomma in generale ho piantato prima i semini, perchè vedendoli nel negozio, mi sono entusiasmata e poi ho cominciato ad informarmi un po'..
Ultima domanda.... Sono ancora in tempo per pomodori e melanzane??? Se si, di che dimensioni e i vasi??
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora diciamo subito che le zucchine nn si trapiantano a radice nuda ( se vuoi effettuare il trapianto le devi simenira in un contenitore piccolo:bicchiere di plasica forato, contenitore yougurt,vasetti di torba ... far crescere una piantina e poi trapiantarla senza rompere il pane di terra... regola che vale per zucchine cetrioli cocomeri meloni ecc)quindi le delle tue tre paintine nel vaso 50x50 ne dovrai tagliare due e gettarle via :p in un vaso 1mtX50 cm puoi mettere due piante di zuccina o cetriolo( traopiantandole come ti ho detto sopra) 4 di pomodori o melanzane o peperoni 12 piante di insalata ( messe in due file) oppure piantare una bella fila di fagioli fagiolini ecc ecc!
i pomodori melanzane e peperoni possono essere tranquillamente trapiantatida qui a meta giugno in un vaso di 30 cm di diametro puoi mettere una pianta! diciamo che in un vaso di 50 cmX50 due piante dovrebbero stare tranquillamente usa del buon terriccio arricchito di stallatico metti dell brecciolino o dell argilla espansa sul fondo ennaffa tutti i gg se fa caldo e ricorda che i pomodori ( ma anche le emlanzane e i peperoni) hanno bisogno di un tutore!
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
ancora grazie...

:eek:k07:
Domani visto che non lavoro, farò un bel po' di ordine, vediamo cosa viene fuori!! Mi spiace per le piantine di zucchina che devo buttare via!!!:cry: :cry: Sono così carine e soprattutto quelle più cresciute!!!
Il terreno è buono, almeno così dovrebbe essere, l'ho comprato in un vivaio e il signore me lo ha garantito!! Infatti sulle siepi che ho da quasi due anni, i risultati sono stati ottimi!!
Ok, ora ti lascio in pace, ma ti ringrazio tanto... Se dovessi avere ancora bisogno (SICURAMENTE!) ripasso!!
Potrei mandarti nel caso un messaggio privato? :ros: Così, per semplificare un po' le cose...
P.S. mi stampo le tue risposte... Mi sa che mi creo un libretto di istruzioni!!!:D :D
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahahaha che emozione addirittura autore di un libro!:p cmq certo per qualsiasi cosa scrivimi anche in privato!!!!sn a tua disposizione!!!

ps: compra un concime per le tue piantine.... io mi st trovando bene con in guano! ciao -:-
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
...bene...

... Magari per i diritti d'autore, ci mettiamo d'accordo!!:D :D ok? Io ho già il concime, uno in granuli che ho messo nel terreno prima di fare la semina... Devo metterlo di nuovo? Magari poi ti dico meglio di cosa si tratta...
Adesso vado... Ma con molto probabilità mi rifarò viva, anzi puoi darlo per certo!!!
Se posso chiedere... Tu che cosa hai seminato? Risultati? Sono curiosa e bisognosa di incoraggiamento!!!:confuso:
Già che ci sono, ti auguro buon pranzo!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io ho messo 13 piante di pomodoro ( 8 tondi costoluti e 5 pomodorini ciliegia) poi ho messo 3 piante di melanzana ( tonda violetta) 15 piante di insalata ( lattuga cappuccio) poi fagiolini nani, insalata da taglio rucola e ravanelli ( gia raccolti :p)... in piu ho 1 pianta di cetriolo e ho fatto un piccolo esperiemento con le patate... di aromatiche rosmarino ( 3 vasi) salvia, basilico prezemo, 2 piante di rosa e una di vite:p ( ecco il mio balconcino comè:p!)
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
... come!!!

Ravanelli già raccolti??? Ma quando gli hai seminati? Io i primi, quelli nel vaso grande, il 31 marzo, ma solo questa settimana sono spuntate cinque foglioline!!!:cry: :cry: Vabbè è anche vero che quelli ammassati nel bicchiere li ho messi venerdì scorso e hanno dato risultati migliori.. Forse ai primi ci ho messo troppa terra sopra..:confuso:
Comunque complimenti davvero per il tuo orto!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
grazie ... i ravanelli mi pare di averli seminati per i primi di marzo ma protetti con un pezzo di plastica!!cmq nn demordere vedrai che piano piano imparerai!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
posso aggiungermi per fare una domanda un po' sciocca?
Ma ravanelli e carote, funzionano come le patate? Cioè, se interro quelli che si acquistano al supermercato le fanno le radici ed una nuova pianta? Grazie...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
No; nella migliore delle ipotesi, se dovessero attecchire (cosa improbabile), creerebbero piante, che produrrebbero fiori, che darebbero luogo a semi, dai quali a loro volta si otterrebbero rapanelli e carote.

:fischio:...per la serie: per fare l'albero, ci vuole il seme, per fare il seme, ci vuole il frutto, per fare il fruutto ci vuole il fiore, nananna nanna, nananna nanna, trallalla lalla lalla lalla la la...:fischio:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
No; nella migliore delle ipotesi, se dovessero attecchire (cosa improbabile), creerebbero piante, che produrrebbero fiori, che darebbero luogo a semi, dai quali a loro volta si otterrebbero rapanelli e carote.

:fischio:...per la serie: per fare l'albero, ci vuole il seme, per fare il seme, ci vuole il frutto, per fare il fruutto ci vuole il fiore, nananna nanna, nananna nanna, trallalla lalla lalla lalla la la...:fischio:
ok quindi mi devo procurare i semi, grazie mille!
 
Alto