• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi dentro casa! - Poinsettia

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho una Stella di Natale da un bel po' di anni ormai. L'ho rinvasata un paio di mesi fa (in una giornata bella calda) perché volevo darle una casa un po' più grande, sono convinta di aver usato terra da sacchetto e non di aver rimediato qualche rimasuglio di terra dai vasi del giardino.
La coltivo in casa, in salotto (molto luminoso, affaccia sul giardino).
Oggi la sollevo dal sottovaso per portarla un attimo fuori e innaffiare tutta la terra come si deve... e nel sottovaso ho trovato tre lombrichetti rosa! Uno anche bello lungo, sarà stato 7-8 cm, rosa, ad anelli, sottile e con la "testa" un po' appuntita.

So che i lombrichi sono amici delle piante, ma non mi è mai capitato di trovarne in casa!
Dite che potrebbe servire un rinvaso totale, per stare tranquilla? O mi servirebbe qualche pesticida?

20210328_123700  3.jpg

P.S. Lo so che non è perfetta, mia figlia ci è andata a sbattere più volte giocando e ogni volta ha perso un rametto, qualche foglia... prima di Natale si è spezzato uno dei rami principali, l'ho assicurato con dei laccetti che proverò a rimuovere più avanti, sperando che si sia riformato bene il callo (il ramo è bello vivo, comunque!)
 

Tchaddo

Florello
Ma non ho capito che fastidio ti danno... Alla pianta fanno solo bene, tu se non sposti il vaso nemmeno li vedi, non vagano per casa ma staranno sempre li all'umido dove gli piace stare... Proprio non capisco, mi sfugge qualcosa
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mettili nel terreno fuori al massimo, probabilmente erano usciti dal fondo del vaso dopo qualche annaffiatura.
 
Alto