• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consiglio

MrGio85

Aspirante Giardinauta
cerco consiglio su trapianto

salve ragazzi. circa 1 mesetto fa ho seminato prezzemolo, basilico genovese e basilico fine, e sedano in dei frossi vasi molto capienti e ho messo tutto in una piccola serra artiginiale costruita da me. tutto procede a meraviglia xkè le piantine sono già germogliate. ora mi chiedevo se è conveniente lasciare tutto nei vasi, oppure aspettare ancora un po e poi trapiantare il tutto in piena terra. cosa mi consigliate? vantaggi e svantaggi di entrabe le scelte?
grazie...
 
Ultima modifica:
Semine

Ciao,
sicuramente lo svantaggi principale di avere tutte le piante in un vaso è il loro essere fitte ... potresti diradarle però se hai la possibilità di metterle in terra è meglio.
Se il tuo programma anche per i prossimi anni è di seminare in vaso e trapiantare poi ti consiglio vivamente l'utilizzo di quelle vaschette (4/6 fori) di plastica nera leggera che usano i vivaisti per le piantine da orto. Perchè?? Perchè così trapianti l'interno pane senza danneggiare le radici cosa che purtroppo avviene quando semini in un vaso tutte assieme.
Senz'altro in terra piena avrai piante più grandi e quindi più produzione ...
Qualcuno fa anche così ... mette tutto nell'orto e poi tiene un vasetto con una piantina sul balcone/finestra a portata di ... cucina!

Ciaooo :froggie_r
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' secodndo me te conviene metterli nella terra ma come ha detto orchidea sarebbe stato emglio preparare dei vasetti + pikkoli...cmq bhe' mettili nella terra ben concimata e vedrai il prezzemole diventera' perfetto...pero' ti conviene aspettare almeno una settimana x mettrli nella terra...xke ancora fa freddo...
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
prezzemolo basilico e sedano tutti in piena terra allora? leggendo quà e la ho trovato ke sarebbe meglio x il basilico lasciarlo in vaso...
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
e poi un'altra cosa. ho il piccolo inconveniente ke in campagna non ho acqua, nel senso ke per innaffiare le piante utilizziamo acqua piovana raccolta in vasche e l'acqua che porto da casa nei bidoni. in piena terra non c'è più spreco di acqua? il vaso ne assorbe meno, o sbaglio?
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
secondo me è meglio in piena terra dato ke cosi' le radici potranno allargarsi maggiormente inoltre il terenno si rinnova per quanto riguarda l'acqua bhe' non sapre...cmq secondo me è emglio in piena terra...poi diende anke se i vasi sono enormi o no...
 
Alto