• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone e piante consociate

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Vorrei riprovare a mettere su un piccolo orto sul balcone e, un po' per recuperare spazio, un po' perché ho letto spesso che la pratica è a tutto vantaggio delle piante, vorrei qualche informazione sulle consociazioni.

In particolare mi piacerebbe coltivare lattuga (vorrei provare anche a falda crescere dagli scarti come ho visto in un video), carote, melanzane, zucchine, spinaci e broccoli.

Ho per adesso una minuscola pianta di pomodoro (principe borghese?) e qualche piantina di basilico, infine come ogni anno sto facendo germogliare lenticchie e fagioli, sperando di non avere un'altra delusione.

Già che ci sono approfitto per un'altra piccola domanda, che profondità minima devono avere i vasi che andrò a comprare in questi giorni?
 

dettoChiaramente.it/verde

Aspirante Giardinauta
Ciao barneytruit,

le consociazioni sono un'ottima cosa da studiare, brava. Forse rispetto all'orto sul balcone, sono più efficaci nell'orto normale, dove cioè le radici sono tutte nella stessa terra, che magari viene poi riutilizzata gli anni successivi conservando le sostanze date dalle radici delle piante, mentre forse, nell'orto sul balcone (che immagino sia per vasi divisi) ha un pò meno effetto, a parte la questione della reciproca protezione dai parassiti.

Però se hai vasi abbastanza grandi da ospitare più specie, allora puoi provare e vederne l'efficacia.

Se riesci (non so quanto spazio hai sul tuo balcone) è meglio che tu prenda vasi tipo le classiche cassette di legno, più profondi possibili e più larghi possibili. Infatti, più terra possono contenere, e più staranno bene le piante, perchè nei vasi con poca terra, in una giornata di vento essa si asciuga prestissimo e se si compatta troppo asciugandosi fa molto male alle radici, mentre più la terra è tanta più le condizioni di calore, umidità, ecc... hanno maggiore stabilità.
Se le trovi di legno, è ottimo, anche se costano un pò di più (ma se pensi di farlo anche i prossimi anni, credo ne valga la pena).
Oppure, se proprio usi vasi di plastica e su di essi batte il sole, valuta di schermarli con qualcosa che impedisca ai raggi del sole di colpirli e surriscaldarli troppo.

Per le consociazioni, ti consiglio alcune tabelle che ti potrebbero risultare utili:

http://giardinaggio.bricoportale.it/wp-content/uploads/sites/3/2013/11/consociazioni-tabella.jpg

http://www.ilmioortonaturale.it/index_file/image332.jpg

http://www.trafioriepiante.it/images/infogardening/giardino/Orto/Consociazioni/foto-2.jpg

Se ne vuoi di altre, prova a dare un occhiata qui.


Nei fagioli, perchè hai avuto delusioni? Cosa gli succedeva in particolare?
Io quest'anno ne sto coltivando qualcuno in idroponica, insieme a vari altri ortaggi e piante, è divertente.
Non so se hai presente cosa sia (si usa l'acqua al posto della terra).

Ultima cosa: in che zona abiti? Nel senso... valuta se intorno a te possono esserci fonti di inquinamento, perchè le piante assorbono i metalli pesanti del traffico cittadino e le sostanze inquinanti in genere. Ma del resto sono esseri viventi come noi, e pure noi e gli animali le assorbiamo (ahimè).

Spero di averti aiutato almeno un pò. Ciao e buon orto sul balcone!

Chiara
 

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le indicazioni. Userei vasi rettangolari da 80x40 alti credo 40 o 45 cm. Di più alti purtroppo non ne ho trovati e penso di partire con 3 o 4. In realtà se le cose andassero bene, per l'anno prossimo potrei prepararmi io delle cassette in legno delle dimensioni più adatte, ma ora è un po' tardi.
Vorrei provare a consociare almeno un paio di piante diverse per vaso, più tardi controllerò le tue tabelle per trovare informazioni più precise. Ho anche un arancio, un limone e un pesco nano e al vivaio mi hanno consigliato di piantare broccoli e spinaci nei loro vasi.

I fagioli sono morti tutti appena arrivati intorno ai 20cm di altezza e non saprei dire il motivo. Ho letto dell'idroponica, mi incuriosisce, ma non mi sento assolutamente in grado di cimentarmi in qualcosa del genere :).

Vivo in una piccola città, di sicuro non un'oasi verde, ma credo di essere nelle condizioni della maggior parte degli orti urbani.
 
Alto