• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lombrichi e piante dopo trapianto

enzo l

Aspirante Giardinauta
lombrichi in vaso !?!?!?!!??

salve a tutti, sono nuovo nel forum .
Nel balcone ho dei vasi in cui coltivo carote, ravanelli, basilico, prezzemolo, fagioli ecc..Farei bene ad inserire dei lombrichi o danneggerebbero le piante? Che vantaggi e svantaggi potrebbe portare?
 

Green95

Fiorin Florello
Io dico che nei vasi è inutile avere lombrichi,la terra è poca e soprattutto gli ortaggi, che si tengono per poco,devono essere poi tolti e la terra la smuovi a fine coltura.
Invece a terra è diverso perché loro la smuovono in profondità dove non arriviamo con la zappa :eek:k07:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
i lombrichi fanno solo bene alle piante, ma in vaso, come ha detto green, è inutile, anche perchè difficilmente sopravviverebbero
 
E

EagleFire92

Guest
guarda ti si formano da soli! almeno io ho dei piccoli vasi con delle talee (misura 10) quando li svaso per vedere se hanno attecchito trovoo questi animaletti striscianti rossi che appena mi vedono fugono in mezzo la terra cm se fosse grande xD sn piccolini ma ci sono per me li hai dentro cmq senza che glieli metti tu!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Se la terra da dove li ha presi non li ha è impossibile,o quasi,che ne nascano. Di solito sono uova che si schiudono :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
io quoto Eaglefire, in quasi tutti i vasi ho i lombrichi e non gli ho messi io si formano da soli quando la terra è molto umida
 

njnye

Florello Senior
Io ho trovato un lombrico in uno dei miei vasi, probabilmente ci si era infilato quando tenevo le piante in giardino. Quando ho rinvasato l'anno dopo era ancora lì (vivo e sempre più cicciotto). Ho scoperto che la loro vita media è di 4-6 anni. Se il vaso non è piccolo (es. un 40cm di diametro) secondo me possono starci felicemente per anni anche perché corrono meno rischi di fare una brutta fine... Sulla loro utilità, in generale mi è sempre stato detto che fertilizzano il terreno. Nei miei vasi sono sempre ben accetti :)
 

castelli

Giardinauta Senior
I lombrichi nei vasi, ci stanno benissimo e non possono fare che bene.
Il problema e' trovarli, metterli nei vasi prima che muoiono: per la mia esperienza, li raccolgo che sono belli vispi e poi, misteriosamente, muoiono appena li metto nei vasi.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
I lombrichi nei vasi, ci stanno benissimo e non possono fare che bene.
Il problema e' trovarli, metterli nei vasi prima che muoiono: per la mia esperienza, li raccolgo che sono belli vispi e poi, misteriosamente, muoiono appena li metto nei vasi.

li puoi acquistare nei negozi dove vendono esche vive per la pesca, fai anche un'opera buona...:eek:k07::eek:k07:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
in teoria non dovrebbero mangiarli, metti dei fondi di caffè o anche dei pezzettini di cartone,ne sono ghiotti!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Uh cosa mi hai ricordato i vasconi sul terrazzo di mia nonna ne erano pieni, e dopo anni se scavi ne escono, lei aveva delle piante bellissime.
Devo farlo anche io!!!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un vaso di lungo 1 metro,profondo e largo 40 cm. Scavando nella terra ho trovato dei piccoli lombrichi.Potrebbero mangiare il terreno buono, sostituendo con terreno non fertile?
Mio nonno mi ha regalato delle piantine di menta, tè e fragole che ha estratto dal suo orto. Dopo trapiantate le foglie sono diventate flosce... L'indomani le fragole erano guarite ma la menta e il tè sono ancora flosce, Cosa può essere? Ho anche una pianta di pomodoro che quando prende il sole le foglie diventano flosce, quando arriva la sera si raddrizzano, prima non lo faceva,Può essere lo sbalzo di temperatura degli ultimi giorni???????Grazie in anticipo.
 

LucaXY

Master Florello
Per le fragole se le hai trapiantate devi aspettare qualche giorno prima che si riprendano bene, a volte anche una settimana... i lombrichi vanno bene per la terra, anche se personalmente non li ho mai tenuti e non li terrò mai in un vaso :D, ma la scelta è tua... :)
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
quali possono essere gli effetti negativi x i lombrichi??? Cosa mi dici per il pomodoro?
Le fragole si sono riprese, la menta quasi ma il thè è ancora floscio :(
 

LucaXY

Master Florello
I lombrichi mangiando, digerendo e espellendo sostanze organiche in decomposizione creano l' humus (in poche parole l' humus sono escrementi di lombrico).
Mescolano il terreno e scavando gallerie "danno aria alla terra" permettendo un costante ricambio d' aria che fa bene (non so in quale modo) alla pianta.
I lombrichi non danneggiano le piante perchè altrimenti non ci sarebbe neanche una pianta viva nel mio orto che è pieno di lombrichi!!! :D

Per il pomodoro (se è in fase adulta) dev'essere un po' raro ma normale che se il sole batte (ma forte forte) le foglie si "afflosciano"... magari è anche un problema di concimazione del terreno, lo hai concimato? :)
 
Alto