• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto che va... loietto che viene

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Siccome gli impegni sono sempre tanti... il tempo ancora meno e io sono un maestro nell'incasinarmi qualsiasi giorno della settimana...
cosa ho ben pensato?
ma siiii proviamolo questo loietto :lol::lol::lol:

Dopo aver visto la fine del piccolino di Sarab, dopo che White non ha seminato loietto a favore della rambler, dopo aver saputo che ****** ha avuto il loietto :eek:, potevo tirarmi indietro? ma no!

Insomma riepilogando il tutto... il mio bastardino aveva visto cose che un giardiniere non potrebbe immaginare :D "is time to die"!

bando alle ciance... e un po' di foto:

ad inizi settembre lo stato del prato era questo
1.jpg

Non aveva passato un'ottima estate viste le temperature e non riusciva a riprendersi, cosiì tagliatina a 4cm e defeltratura.
2.jpg

Comunque la cotica di feltro presente era superiore al mezzo centimetro e impossibile da rimuovere a mano (non posso far entrare macchine).
e così si è deciso per le maniere forti... diserbo totale e taglio a terra.
3.jpg

continua...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Evvai......:food:
Hai seminato in mix o monocultivar?
Aggiornamento prossimo previsto a quando?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma perchè l'avete così tanto con il loietto? Povero:D
La verità è che non lo capite. Un 3º del mio prato è LOIETTO ha compiuto 3 anni 10 gg fa e sta benissimo. A mio avviso con le giuste cure può dare tante soddisfazioni,ma si sa,non è facile.
Perché non Provi a dare un occhiata a queste varietá di lolium come il NEW Orleans Linea TOP CLASSTOP CLASS line - Padana Sementi
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma perchè l'avete così tanto con il loietto? Povero:D
La verità è che non lo capite. Un 3º del mio prato è LOIETTO ha compiuto 3 anni 10 gg fa e sta benissimo. A mio avviso con le giuste cure può dare tante soddisfazioni,ma si sa,non è facile.
Perché non Provi a dare un occhiata a queste varietá di lolium come il NEW Orleans Linea TOP CLASSTOP CLASS line - Padana Sementi
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
anche il mio vecchio bastardino era per 1/3 loietto... morì con una sola estate romana per diventare 50/50 festuca+poa :lol:

comunque... continua...

Visto, come come dissi prima, io e le cose semplici non parliamo la stessa lingua :D a me tutta quella distesa di giallo non garbava propio per niente e provando ad inciderla non riuscivo ad arrivare al terreno per l'intreccio di microradici e feltro che c'era.
Così, colpo di genio! Incido e asporto a zolle!

YQ9aZ6t.jpg


dNw9rKo.jpg


Le radici più grandi che si vedono sono dell'alloro che circonda tutto il giardino, praticamente fa radici sotto i primi 2cm che corrono anche per 5m.
Facendo a zolle il terreno si capisce tutto, perchè alcune zone erano rigogliose, perchè altre meno... materassini di feltro dove l'acqua non sarebbe mai filtrata... troppe radici degli alberi dove avevo macchie di sofferenza.
Insomma carotature e bucature sono qualcosa di essenziale su terreni naturali non fatti a regola.

inizio lavori...

XaprLuo.jpg


...giorni di tormento, schena spaccata, mani doloranti e terra anche nelle mutande...

fine lavori

OET8uVK.jpg

zR4flpD.jpg


Se avete una mezza idea di fare questo genere di lavoro... ripensateci subito! è da folli a mano, infatti pensavo di riuscire a fare tutto in 2/3gg e invece fra qualche pioggia e qualche impegno sono andato a finire lungo con i tempi... e il 2 ottobre rastrellatura del terreno, levato sassi grossi, livellatura per quanto potevo di cui però non ho fatto foto.

Semina 4/10 alle 14:00 circa, Royal Blend alla dose di 35g/mq

continua...
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh Gigio... il Boss, che mi ha seguito passo per passo, mi aveva detto di seminare fra i morti stendere terriccio e via... se lo avevo ascoltato niente mal di schiena.
Quando gli ho mostrato quello che stavo facendo, avevo praticamente finito, mi ha fatto vedere che esiste una zollatrice a mano, mi sarei ucciso :lol:

comunque le zolle sono state rivoltate, asciugate e battute una per una per recuperare terra e peso. :D

Come dicevo prima, un particolare Grazie a Cigolo che mi ha supportato e sOpportato :D, anche durante le disgrazie... maledetta natura indomita!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Scusate per il ritardo nel proseguire la storia, ma gli impegni sono infiniti.

Come dicevo ho seminato il 4/10 a pranzo e tenuto umido per i primi due giorni... il 3°giorno era perfetto, a pranzo era prevista una leggera pioggerellina di 0,2/0,3mm in 3h... invece...
Diluvio universale, 2cm di acqua scesi in poco più di 15min... il terreno era una piscina e i semi andavano da tutte le parti.

Dopo 10min esce il sole, 24°C... ed in una sola ora questo è il risultato
7 Ottobre
114hNYZ.jpg


8 Ottobre
tpTB9Hx.jpg

xa7gTUp.jpg


11 Ottobre
XRwWXad.jpg

wyMpdZQ.jpg


14 Ottobre, prima del taglio... altezza 5.5cm taglio effettutato a 4cm
AkoC8h0.jpg


Si vedono i danni fatti dall'acqua, qualche zona spoglia e qualche zona sovraffollata.
Domani o dopodomani dovrò effettuare il secondo taglio visto che è tornato di gia sui 6cm e infoltito parecchio, a breve posto le foto.

Agli esperti a questo punto chiedo... rastrello le zone scoperte e trasemino con gli ultimi 200g di semi avanzati? Oppure la tramontana prevista nella prossima settimana non è il massimo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta.....lascia che il prato maturi e ti dimostri la sua vera consistenza. A primavera avrai tempo e modo per recuperare
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh White ma a primavera cederà il passo ad altro :D
Diciamo che il loietto voleva essere una parentesi invernale per una nuova esperienza.

Oppure sto anche pensando di non diserbarlo ma mantenerlo basso e "infestarlo" qua e là, anche se la propagazione sarà più lenta.

In poche parole, da qui in poi possiamo (dovete) dare libero sfogo alle idee e follie che avete dentro :ciglione:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In poche parole, da qui in poi possiamo (dovete) dare libero sfogo alle idee e follie che avete dentro :ciglione:
Se avessi l'occasione di provare l'agrostide, ti assicuro che daresti fuoco a tutto il resto. Un bel test di caparbietà e sbattimento atto a fortificare l'autostima ed il carattere.:D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Falla vedere pure a noi.... mai si sà ci debba servire :D

https://www.youtube.com/watch?v=YrPeaBnwgO4
Il Boss ne sa una più del diavolo :D

Se avessi l'occasione di provare l'agrostide, ti assicuro che daresti fuoco a tutto il resto. Un bel test di caparbietà e sbattimento atto a fortificare l'autostima ed il carattere.:D
Il prato sarà convertito a macro, e questa è una certezza anche perchè ci dovranno scorrazzare bipedi senza patente e quindi... ma la modalità di conversione ancora la sto decidendo.
Inoltre il turf lab dovrà essere rigenerato completamente, e se fosse possibile gestire una agrostide in manuale 100% perchè no! mi lascia perplesso il taglio a 5mm :lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qui lo dico e qui lo nego... :lol: se abitavo qualche parallelo più a nord, probabilmente non avrei avuto dubbi... loietto!
Magari qualche cultvar da tagliare sotto i 2cm :D

Stamane ore 8:00 prima del taglio
1ieWyIf.jpg

ji4uC3a.jpg


Dopo il taglio, 4cm
jPO9OcN.jpg


Dettaglio parte fitta tagliata
WtX2ikz.jpg


Le foto non rendono giustizia (e sono uno scarsissimo fotografo) alla situazione dopo il taglio ma vi garantisco che salvo quelle zone alluvionate il risultato e il colore sono al top!
Tutto senza particolari cure.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
speriamo, il vicinato si è lamentato per la perdita di panorama.
Non sanno cosa gli aspetta prossimamente :ciglione:
 
Alto