• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

loddigesii: dalla zattera al vaso

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di trasferire il kingianum appena acquistato, dalla zattera al vaso, perchè ho osservato che alcune radici si stanno seccando. Ho sbagliato, era meglio se lo prendevo in vaso, ma l'esperienza positiva con la parishii mi ha fuorviato.
Pensavo di metterlo in bark piccolo e sfagno. Lo sfagno lo devo bagnare prima di metterlo nel vaso, vero? Posso spostarlo nel vaso in questo periodo o soffrirebbe per qualche motivo il dendry? Non ha steli, ha solo perso le foglie. Consigli particolari?
Posso partire col rinvaso?

desi655

Florello
Una foto sarebbe la cosa migliore per consigliarti,il dendro su zattera teoricamente ci sta benissimo.Che si secchino le radici potrebbe essere solo un fattore di poca umidità.

desi655

Florello
Io ti consiglio di lasciarlo su zattera e bagnarlo solo di più,vedrai che se dai un apporto maggiore di umidità non tarderà a tirarti fuori delle nuove radichette.Poi tutto dipende se puoi starle dietro con le vaporizzazioni o meno.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho anche ritirato fuori l'umidificatore che cerco di tenere acceso 4 ore al giorno, come minimo!! E poi quando ci sono nebulizzerei.....deve essere stato lo sbalzo fra la serra e la mia casa, ovviamente. Posto la foto così si vede meglio, forse mi sto preoccupando anche esageratamente, ma non si sa mai!!

@diletta@

Giardinauta Senior
mmmmmmmmmm se mi posso permettere,
il Dendrobium kingianum da migliori risultati in vaso,
ho provato anche io a tenerlo in zattera, vive bene per carità, ma le piante poi crescono e accestiscono (si spera), per cui il contenitore è il più indicato..la mia esperienza diretta è che si sviluppano meglio in contenitore, i più bei kingianum che ho visto dal vivo sono piante piuttosto grandi, e li ho visti solo in vaso,
ho visto dei bei kingianum solo in foto coltivati all'orientale, come fanno in Giappone,
in appositi contenitori con lo sfagno...

molti coltivano usando solo bark fino, io aggiungi pò di perlite per le piante accestite e perlite e sfagno per i keikis o piccole divisioni (ne avevo molti presi da una pianta di molto grande di un amico)

sto continuando comunque a tenere quella piantina in zattera, vediamo la sua evoluzione :)

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Ho anche ritirato fuori l'umidificatore che cerco di tenere acceso 4 ore al giorno, come minimo!! E poi quando ci sono nebulizzerei.....deve essere stato lo sbalzo fra la serra e la mia casa, ovviamente. Posto la foto così si vede meglio, forse mi sto preoccupando anche esageratamente, ma non si sa mai!!

tieni anche presente che, cara Flavia, il tuo dendrobium sta andando incontro al suo riposo invernale, che non è così asciutto come quello del nobile e parenti, ma comunque la pianta rallenta il suo metabolismo...

attendiamo le foto
ciao

Ultima modifica:

desi655

Florello
mmmmmmmmmm se mi posso permettere,
il Dendrobium kingianum da migliori risultati in vaso,
ho provato anche io a tenerlo in zattera, vive bene per carità, ma le piante poi crescono e accestiscono (si spera), per cui il contenitore è il più indicato..la mia esperienza diretta è che si sviluppano meglio in contenitore, i più bei kingianum che ho visto dal vivo sono piante piuttosto grandi, e li ho visti solo in vaso,
ho visto dei bei kingianum solo in foto coltivati all'orientale, come fanno in Giappone,
in appositi contenitori con lo sfagno...

molti coltivano usando solo bark fino, io aggiungi pò di perlite per le piante accestite e perlite e sfagno per i keikis o piccole divisioni (ne avevo molti presi da una pianta di molto grande di un amico)

sto continuando comunque a tenere quella piantina in zattera, vediamo la sua evoluzione :)

Sai,io ho riportato l'esperienza con il dendrobium di marco,era in vaso e non si è mosso per mesi,poi l'abbiamo svasato e zatterato e da quel momento è partito a nuova vita!!

marco837

Florello Senior
il mio kingianum era imbalsamato.
io ho preso un po di keiki e li ko zatterati e hanno subito fiorito.
Le divisioni della pianta madre le ho date un po in giro...
Alla nonna di Desi, a Sasti, se non sbaglio anche una parte al gladiatore :)

Io ho tenuto solo le piccole zatterine per questioni di spazio :)

P.S di zatterine ne ho 2 dato che una è destinata ad una persona del forum... ma per spedirla aspetto che qualcos'altro sia maturo...

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della zatterina: come vedete alcune radici sono marronicine, anche se altre sono verdi. Le radici dei keiki, forse dalle foto non si vedono, hanno delle puntine marroni!!

dsc00026ki7.jpg

dsc00027ib8.jpg

dsc00028az6.jpg

Penso che queste foto siano veramente belle......mi complimento con me stessa!!

P.S.: cmq stamani dopo una spruzzata e due ore di umidificatore, lo sfagno era ancora umido.......all'ora di pranzo.

marco837

Florello Senior
Quelloche hai postato non è un Kingianum, ma è un Dendrobium Loddigesii!
Adesso dovrebbe stare a riposo.
In ogni caso la pianta mi sembra star bene.
Eventualmente aspetta che i keiki crescano e si rinforzino ancora un pochino, e se vuoi puoi mettere i keiki in un vasetto.
Il Loddigesii cresce molto bene sia in zattera che in vaso.
Adesso devi tenerlo un po al fresco e sospendere le concimazioni. Annaffialo poco, ma non farlo seccare

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Che figuraccia!!!
Scusate, hai ragione....è che quando ho dato il titolo al post ero di fretta ed ho sbagliato!!!!!! E ne ho tutti e due nuovi insieme...
Non si può più cambiare il titolo del post?
Ok........mi dite che non si sta seccando troppo, vero?
Le opzioni sono: fresco senza umidificatore e con qualche spruzzata oppure 20°C con umidificatore.........

@diletta@

Giardinauta Senior
si anche per me il tuo loddigesii sta benone....
ti sei un pò confusa, capita a tutti specie all'inizio con i nomi è un massacro...

Marco, potrei sbagliare, ma secondo me i tuoi keiki magari avrebbero fiorito ugualmente, l'altra spiegazione che mi posso dare è che cambiando supporto hai cambiato anche posizione...

devo dire che il mio fiorisce regolarmente, parlo di quello alba ma lo posso lasciare all'esterno fino a quando le temperature non scendono sotto i 7 gradi circa...
insieme al moniliforme eccetera,
mi sembra strano che non ti sia fiorito fino ora, ma ci sono altre persone alle quali succede, probabilmente è anche una questione di clone..
che sia la zattera in se, scusami ma non mi convince, penso che sia in fattore diverso che ancora mi sfugge, potrebbe essere però in effetti che il tuo clone abbia bisogno di stare molto più asciutto del solito....

però converrai con me che se la pianta è bella accestita, fa tutto un altro effetto!!!
certo è questione di gusti oviamente :Saluto:

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Io propenderei assolutamente per la prima.
A patto però che ci sia molta luce, e poi dipende da cosa intendi per fresco....
sui 15° con tanta luce sarebbe ideale

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Immaginavo...............non tantissima luce purtroppo perchè il vetro della finestra è di quelli che non ti fa vedere bene attraverso.....l'alternativa è una veranda dove però la notte la temperatura scende anche sotto i 10°C, ci sarebbe molta escursione termica e luca: potrei vedere dove si adatta meglio.

P.S.:Grande Marco!!!!

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Immaginavo...............non tantissima luce purtroppo perchè il vetro della finestra è di quelli che non ti fa vedere bene attraverso.....l'alternativa è una veranda dove però la notte la temperatura scende anche sotto i 10°C, ci sarebbe molta escursione termica e luca: potrei vedere dove si adatta meglio.

P.S.:Grande Marco!!!!

Che belle le vedande...
se ne avessi una la riempirei di dendrobium!!!
prova con la veranda (basta che non scende per troppo tempo al di sotto dei 10°)

Alto