• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento miltonie

S

susie

Guest
Sono di nuovo qui a chiedere consigli sulle miltonie (anzi, miltoniopsis)...:embarrass

Dunque, ne avevo comprate due a distanza di poco tempo, entrambe in fiore.
La prima l'ho dissennatamente strapazzata subito (rinvaso nel bark dopo immersione nel previcur e asciugaturacat:) e adesso, povera, è in condizioni precarie: sembra priva di vita, le foglie tendono ad afflosciarsi e stanno sbiadendo.

La seconda l'ho lasciata com'era: ha aperto tutti i boccioli ed è rimasta (splendidamente) fiorita per più di un mese.
Dopo la fioritura avevo quasi deciso di non rinvasarla, ma poi qualche giorno fa (pensando a possibili problemi di eccesso di umidità quest'inverno) ho capitolato. L'ho tolta dal vaso, ho tagliato via il vasetto minuscolo all'interno del vaso più grande e ho cercato di eliminare lo sfagno e la spugna. C'era però un groviglio centrale di radici che non sono riuscita a sciogliere.

Per il rinvaso ho usato solo del bark che ho tagliuzzato in modo da renderlo di pezzatura piuttosto fine.

Sono però molto perplessa: le piante sono state tolte da un substrato molto umido e messe in un bark nuovo che asciuga subito; forse i pezzi di spugna andavano lasciati, così come lo sfagno. Rimane il fatto che fino al rinvaso la pianta stava benissimo. Forse dopo l'esperienza della precedente avrei dovuto lasciarla com'era. Adesso incrocio le dita, un po' pentita.:(

Le tengo entrambe in casa, di fronte ad una finestra (ho paura che fuori sia troppo caldo, ma forse sbaglio); le nebulizzo tutti i giorni e le innaffio con un po' di concime quando il bark mi sembra essersi asciugato.

RotationofIM000428.jpg



RotationofIM000429.jpg




Cosa mi consigliate?
Grazie

Silvia
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao susie,viste così non mi sembra che stiano male. il colore sbiadito può essere austo dalla troppa luce, secondo me puoi tenerle tranquillamente in terrazzo,basta che la metti in un punto arieggiato e lontano dai raggi del sole.
vaporizzalla tutti i giorni, e per quanto riguarda le annaffiature regolati dal peso del vaso. quando il vaso è leggero bagna.
:Saluto::Saluto:
 
S

susie

Guest
Grazie betty,
il fatto è che alcune foglie stanno ingiallendo nella parte centrale (non so se si tratta di sofferenza radicale o di altro). L'impressione è che la pianta stia deperendo poco a poco: la speranza naturalmente è che possa riprendersi :flower:
Continuo poi ad avere il dubbio che qualche pezzetto di spugna in mezzo al bark male non faccia...

Comunque le metterò sul davanzale della finestra, insieme ad altre piante, il pomeriggio e la notte, per evitare il sole della mattina.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
le miltonie non amano la troppa luce , loro amano stare a mezzombra e possibilmente con temperature fresche , ecco spiegata la difficoltà nella loro coltivazione , per non parlare del delicatissimo apparato radicale . inevitabilmente (salvo rari casi ) ed inesorabilmente dopo l'acquisto inizia il lento declino di questa bellissima orchidea.
tu non arrenderti .
ciao claudio.
 
S

susie

Guest
Io avevo preso la seconda miltonia per una specie di esperimento (e perché mi piaceva immensamente...:rolleyes:): vedere cioè se, lasciata nel suo substrato originario, poteva sopravvivere meglio dell'altra rinvasata.
Ed è rimasta in perfette condizioni per più di due mesi fino al rinvaso che poi mi sono decisa a fare nonostante le intenzioni originarie.
Così rimango nel dubbio :confused: e un po'pentita...

E naturalmente mi sento anche un po' paranoica a preoccuparmi tanto per queste due piante:ros:

BYE
Silvia
 

caterina.

Giardinauta Senior
A me la pianta sembra in ottimo stato, il colore chiaro delle foglie e dovuto alla luce .. le foglie più scure sono dovute a poca luce invece il colore della tua mi sembra ok , solo se vedi che le foglie iniziano a prendere un colore rosastro significa che la pianta prende troppa luce .. se ti e possibile mettila fuori al ombra e nebulizzata 2-3 volte al giorno (io alle mie la mattina le nebulizzo per benne pei nel arco della giornata meno ) .. in casa pero ti direi di andare piano con le nebulizzazioni , magari una al giorno alla mattina e nei giorni nuvolosi per niente

:Saluto:
 
S

susie

Guest
A me la pianta sembra in ottimo stato, il colore chiaro delle foglie e dovuto alla luce ..


La seconda pianta appare in ottimo stato perché è stata appena rinvasata (ma non so che aspetto avrà tra qualche settimana...);
la prima invece ha tre foglie dello pseudobulbo centrale che stanno proprio appassendo; il bulbo poi sembra svuotato se confrontato con quello dell'altra pianta. Non sono molto ottimista:confused:

Grazie comunque per i consigli
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
susie, tira fuori la pianta dal vaso e controlla lo stato delle radici. se vedi che non ha radici o che cmq ne ha poche ti direi di provare con la semi idroponica. io ho salvato il mio oncidium con questa tecnica. se invece le radici stanno bene controlla che non ci siano animaletti vari ne in mezzo al composto ne tra le foglie. anche loro potrebbero essere causa del deperimento della pianta.
facci sapere come va:Saluto::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
La seconda pianta appare in ottimo stato perché è stata appena rinvasata (ma non so che aspetto avrà tra qualche settimana...);
la prima invece ha tre foglie dello pseudobulbo centrale che stanno proprio appassendo; il bulbo poi sembra svuotato se confrontato con quello dell'altra pianta. Non sono molto ottimista:confused:

Grazie comunque per i consigli


:martello:Scusa la confusione solo adesso mi sono resa conto che hai postate le foto delle due piante , nella mia ignoranza ho pensato che era la stessa pianta fotografata 2 volte , io prima parlavo della pianta che sta nella seconda foto .. era per lei che ti dicevo che la vedo benne
La prima invece non saprei , vedo che sta facendo anche la nuova vegetazione , toglila dal vaso e dai un occhiata alle radici come ti ha indicato micciamimi cosi ti rendi conto di come e messa ...
 
S

susie

Guest
L'ho tolta dal vaso: mantiene una grande quantità di radici. Come sono messe: faccio un po' fatica a capire, perché non vedo marciumi evidenti o diffusi; certo ci sono radici più o meno turgide, ma il loro stato di salute non è chiaro (almeno per me) come nelle phal...nell'insieme non mi sembrano molto diverse rispetto a due mesi fa.

Insomma, mi sembra stia meglio l'apparato radicale di quello fogliare che invece è proprio messo male: un piccolo pseudobulbo è andato, marcito; quello grande ha inizi di ingiallimento in almeno tre foglie. Questo fa pensare che le radici non stiano poi così bene...:confuso: Io ero convinta di bagnarla troppo poco, in considerazione del bark nuovo che asciugava subito, ma evidentemente mi sbagliavo.

Ho rinvasato in un vaso leggermente più grande perché facevo fatica a rimetterla dentro con tutte quelle radici (tuttavia radici nuove non se ne vedono); oltretutto ho usato un vaso trasparente (ho letto da qualche parte che non è l'ideale per le miltonie ma avevo solo quello).
Ho anche deciso che non nebulizzerò più, neppure quando il bark in superficie è secco.

E magari cercherò di "dimenticarla" per un po'.

Scusatemi per questa telenovela infinita :embarrass

Grazie a tutti!

P.S. Naturalmente qualsiasi ulteriore consiglio sarà graditissimo
 
Alto