• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo so ora scateno l'inferno.......

tinapika

Aspirante Giardinauta
Dany se vuoi provo a rimediarti la pianta del pepe ti piace,magari ci aromatizzi la carta igienica di qualche ospite:ciglione:ci siamo capite

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho letto qua e là e mi si è accapponata la pelle, non credevo che potessero esserci tali eccessi......
Mi sa che mi devo reputare, sul fronte suocere, cognate etc... davvero fortunata.
Mia suocera che pur essendo una "marescialla":mazza: avendo 8 figli (3 maschi+5femmine) aveva a che vedersela con 3 nuore e 5 generi, aveva fatto della diplomazia una vera esperienza di vita, ho convissuto con lei circa 1 anno e mezzo in campagna in un podere abbastanza isolato, mai avuto da ridire, l'ho avuta vicino con consigli e anche con il suo affetto :love_4: sia durante la gravidanza che nei primi mesi di vita di mia figlia, forse a causa della normale depressione post-parto avevo anche sviluppato un po' di "stupida" gelosia, nei suoi confronti, per come riusciva a calmare e addormentare la mia piccola quando aveva le colichette di pancia, ha voluto dire tanto per me la sua esperienza mi diceva sempre che non c'era nessu problema che lei aveva cresciuto 9 figli (uno pultroppo le era morto per un banalissimo intervento alle tonsille), quante volte mi è venuta in aiuto se mi vedeva presa dai dubbi e dal panico, su approvazione del pediatra, mia figlia non ha mai mangiato liofilizzati o farinate ma dietro il suo insegnamento è cresciuta con alimenti prodotti e coltivati da noi, come usava una volta.
Aveva certo le sue fisse, era di un'altra generazione, basta pensare che dai figli, nuore etc..(escluso i nipoti con cui non c'era riuscita) voleva del "Voi" come forma di rispetto, se io e mio marito iniziavamo una discussione che poteva degenerare o che comunque riguardava noi, ci chiedeva di adare da un altra parte, perchè lei, anzi loro (suocera+suocero) non volevano nemmeno sentirla o esserne a conoscenza, "so cose tra marito e moglie", mai avuto un comportamento diverso verso le nuore, se acquistava 1 regalino ad una era certo che le altre 2 e le 5 figlie quando era il loro turno ne avevano uno ugguale (proprio uguale).
Avevamo 2 passioni diverse ma che ci avvicinavano, io amo cucinare ma lei no anzi se volevo renderla felice mi facevo carico della cucina e lei andava a pensare all'orto e agli animali da cortile, lei aveva una grande passione per il giardinaggio che che mi ha trasmesso, era la classica persona che se pianta un bastone riesce a farlo germogliare.
Il resto della famiglia non so che dire... sono passati diversi anni da quando sono mancati i miei suoceri, la famiglia è cresciuta siamo alla fase dei pro-nipoti ma siamo sempre uniti, le abitudini e le usanze cerchiamo di portarle avanti è un modo per ricordarli...e di tramandarle alla nuova generezione, ci siamo organizzati con ambienti o taverne per opitare tavolate di 30/40 e più persone se anche ci sono delle discussioni, non sono sempre rose e fiori, si discute e se ne parla e tutto passa lì senza strascichi.
Capita spesso che facendo qualcosa o in certe occasioni sia con mio marito che con le mie cognate viene naturale nominarla, Ines (che era il nome di mia suocera) magari con frasi abituali che usava o per come faceva certe cose.
Sono passati gli anni ma mi manca ancora quella complicità che si era sviluppata, quell'aspettare il sabato o la domenica, quando ci "radunavamo" tutti al podere e lei approfittava per trovare una scusa ed andare in giro per le serre alla scoperta del fiore che non aveva e che doveva per forza trovare.
Scusate lo sfogo, ma mi è venuto spontaneo pensare a mia suocera e non capendo le perfide streghe di cui ho letto le descrizioni, peggio per loro non sanno cosa si perdono:mazza::mazza:

antylopenera

Apprendista Florello
Che meraviglia, Emanuela....
E' stato bellissimo leggere il tuo racconto, mi è sembrato di essere lì a vedervi, allora,
e penso che Ines sia rivissuta per qualche istante come la grandissima donna che è stata.
Mi sono appassionata e molto emozionata, DAVVERO.

tinapika

Aspirante Giardinauta
:cry:bellissima la tua storia!
Io avedo una suocera simile ma il figlio era un c...one quindi.......
spero tanto di diventare una suocera così....forse se mi impegno..

emanuela4760

Giardinauta Senior
Tina... , sono certa che la tua esperienza ti aiuterà a evitare di commettere i soliti errori, e quando diventerai a tua volta una suocera sarai certamente quella che avresti voluto avere te...
Io personalmente con il genero ho un comportamento che per me è naturale, ci sono quando per lui è giusto che ci sia, ascolto se lui vuole parlare, anche se qualche volta mi sempra un po' ipoc... , ma lascio perdere, come ha detto qualcuno è la persona che mia figlia a scelto e quindi, sempre se le cose si concretizeranno, sarà la persona che avrà vicino per tutta la vita e quindi anche nella nostra, per mio marito è il figlio maschio che non ha avuto e con lui ha creato un legame di amicizia e solidarietà "maschile"
E poi comunque a prescindere da tutto, ognuno ha il suo carattere, e basta accettare che ci sono persone che vivono, vedono e interpretano la vita in modo diverso da noi, e non è detto che sia sbagliato ma solo diverso dal nostro. Come dice un vecchio detto " Il Mondo è Bello perchè è Vario". Bisogna rimanere apperti a tutto l'errore maggiore è chiudersi in se e nelle proprie idee e convinzioni, alla fine si "muore" dentro

dany6510

Aspirante Giardinauta
Bellissimo storia Emanuela...grazie per averla condivisa con chi non ha avuto la tua fortuna, posso solo dire che per l'aridità di sentimenti non c'è fertilizzante che tenga....
Grazie mi ha fatto piacere ed emozionare.:love_4:

Per Tinapika...mi puoi procurare il pepe?? ma veramente tosto:eek:k07::lol:

tinapika

Aspirante Giardinauta
mamma che caldo!!!! ora vado a zappare così putto via il portapranzo che ho messo su grazie alla mia pupa:eek:k07:
ieri la strega non mi va a svegliare la bimba!!!
sta matta s'è messa a urlare sotto la finestra della camera alle due del pomeriggiocat:
non c'è proprio speranza......lei si può permettere di fare tutto......io invece secondo lei dovevo trovare un altro modo pre scaldare l'acqua di notte per la bimba perche la caldaia la faceva svegliare....ma magari non dormissi più così capisci quello che ho passato io per un anno con gli incubi!!!

tinapika

Aspirante Giardinauta
Zitta non mi ci far pensare come fa una persona a pretendere così tanto rispetto e darne poco o niente?
Io ho una teoria mia,magari sbagliata,chi pretende con tanta arroganza il rispetto assoluto lo fa perché il rispetto non se lo sa guadagnare!!!

Stefy

Giardinauta
Ho letto soltanto in parte, ma ho avuto una gran conferma. Io e mio marito abbiamo iniziato a pagare il mutuo di casa quando avevamo 23 e 26 anni, e ci siamo davvero privati di tutto sin da giovani, ma ognuno a casa sua è sempre stato il nostro motto! Avremmo potuto sistemare le case dei genitori e suoceri per trovare una spazio per noi, ma fortunatamente abbiamo tenuto alla nostra indipendenza ed intimità! Non ha prezzo, credetemi.....
Mi metto anche dalla parte di chi condivide i propri spazi con i figli, e anche se non è giusto, dopo tanti sacrifici per avere qualcosa di proprio nella vita, immagino sia difficile stare zitti e non pretendere delle cose da chi si è aiutato.... Non è sicuramente questo il caso, ma conosco tante persone che sono andate addirittura a vivere con i genitorie, e si lamentano in continuazione di avere il peso dellea persone anziane a casa :(
Dove vivo io tutti sono andati a vivere al piano di sopra, al piano di sotto, hanno diviso casa, ma sempre dei genitori. La maggior parte di questi, si comportano come se fosse tutto dovuto, e spesso la convivenza causa malumori e grosse fratture in famiglia. E si lamentano....
Ho imparato a non dire nulla per non rovinare certi rapporti, ma questi genitori nella maggior parte dei casi vengono da epoche dure, dove non hanno avuto un'infanzia ed una giovinezza decente, senza vizi, vacanze o tutto ciò di cui noi non vorremmo mai fare a meno. Tanti devono il loro benessere proprio a loro, ma non sanno dare valore ad una vita di sacrifrici...quando i nostri figli a pochi anni di vita fanno scuola di questo e scuola di quello, hanno casa piena di giochi e sono viziati da morire. Li vestiamo seguendo la moda e non semplicemente per farlo (vestirli), campano di televisione e videogiochi e non accettano un no !
Quello che voglio dire è che sicuramente il loro punto di vista spesso non è sbagliato, hanno pagato sulle loro spalle quello che hanno a disposizione gli altri, figli, nuore, generi e nipoti.
Soltanto che quando parliamo di persone normali, magari ci si sforza di andare daccordo, ma contro l'ignoranza non c'è nulla di valido, ecco perchè sconsiglio sempre una soluzione del genere.....vogliamo parlare di una che ti mette a zappare a 5 mesi di gravidanza? E' da arresto!

tinapika

Aspirante Giardinauta
Io sono stata sempre del pertito'' pane e cicoria ma per conto tuo!!!''
e ci sono comunque cascata con tutte le scarpe,cioè lei non faceva altro che dire che con la campagna non ci voleva assolutamente più avere niente a che fare....invece dopo un mese che eravomo andati ad abitare noi c'è venuta pure lei.........
se non è una trappola questa???!!! Ovviamente successivamente tutto accuratamente negato
non che io non ce li volessi per godelmi la villa che per un terzo abbiamo pagato io e il mio compagno,ma semplicemente perche avevo intuito il caratterino un pò peperino,certo la mia immaginazione non sarebbe mai arrivata a tanto!
Sembra una di quelle fiction tipo 'L'onore e il rispetto' solo che quelle sono appunto finzioni e in più sono ambientate negli anni '50

tinapika

Aspirante Giardinauta
MIIIIIIIZZECA quasi quasi faccio come nel film.......
figurati non uccido neanche le mosche...apro la finestra e le faccio uscire!....e una gallina mi morta di vecchiaia!

tinapika

Aspirante Giardinauta
spero mooooooolto presto ma qui per iniziae i lavori le cercano proprio tutte,credo non prima di un annetto,minimo 5/6 mesi

Alto