• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sguardo triste di Saviano .

Premetto una cosa:
ho conosciouto Saviano senza leggere il libro,leggo solo libri di storia,seguo i telegiornali e qualcosa internet,non so se mi sono spiegato.
Una domandina a tutti voi e cercate di non rispondere dicendo una marea de c....
Quanti avrebbero fatto ciò che ha fatto questo giovane?
Io non avrei mai sacrificato la mia"vita" per questa popolazione che siamo noi.
Ma vi rendete conto che popolazione siamo?
Vi rendete conto i giochi che ci sono sotto?
Vi rendete conto che vuol dire vivere come vive lui?
Io preferisco mangiare pane e cipolla ,ma essere libero di fare ciò che voglio(quando possibile e giusto).

Volevo dire qualcosina anche a proposito di questo arresto eccellente fatto ieri .....
Questa mattina sul giornale ....mano tesa del signor ministro a lottare i nsieme ...ahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahah
vi basta come risata oppure continuo?
Pensate davvero che uno "STATO" sia privo di mezzi per arrivare in qualsiasi punto vuole oppure prendere chi vuole?
Quell'uomo è stato mollato perchè serviva così,a chi?
non lo so, posso solo pensare ,ma neanche voglio ,non me ne frega na ma...zza,questo è un mondo che non mi appartiene.
Detto ciò,non mi domando perchè......
Saviano fa questo ,ma mi sento di ringraziare perchè lo fa,io non lo avrei mai fatto.
Forse lui si è trovato coinvolto in un ingranaggiio anche non volendo ,il libro ,la notorietà è anche questo.
Forse non può neanche tirarsi indietro per motivi che noi neanche immagginiamo.
Una cosa è sicura :
il sottoscritto non farebbe mai cambio la sua situazione con quella di questo giovane.
Tutto il resto sono solo 4 chiacchiere su un forum.ciao
vincenzo

quadricromia

Guru Giardinauta
E ci mancherebbe che non si possano fare 4 chiacchiere su un forum!

Io, Quadricromia, non ho vissuto nel territorio di Saviano, quindi non posso affermare che se avessi il suo stesso vissuto non avrei fatto le sue scelte.
Non credo davvero che abbia scientemente deciso di 'sacrificare' la sua vita, in nome di un popolo italiano che Saviano, diversamente da te, in quanto eroe dei nostri giorni, riconosce meritevole di salvezza.

Provo a fare una sintesi.
Non metto in dubbio l'iniziale onestà intellettuale di Saviano, l'audacia e la grinta, ma non si può osannare un a persona solo mettendola in contrapposizione a Emilio Fede.
Anche io, impiegata settore commercio mi ritengo più retta di Fede o di Vespa.
Rifiuto di accettare d'essere tanto disperata da misurare il valore di una persona contrapponendola all'ultimo dei fessi.

Scusate se vi ho irritarti scrivendo una marea de c.....

Io, Quadricromia, non ho vissuto nel territorio di Saviano, quindi non posso affermare che se avessi il suo stesso vissuto non avrei fatto le sue scelte.
Non credo davvero che abbia scientemente deciso di 'sacrificare' la sua vita, in nome di un popolo italiano che Saviano, diversamente da te, in quanto eroe dei nostri giorni, riconosce meritevole di salvezza.

Non metto in dubbio l'iniziale onestà intellettuale di Saviano, l'audacia e la grinta, ma non si può osannare un a persona solo mettendola in contrapposizione a Emilio Fede.
Rifiuto di accettare d'essere tanto disperata da misurare il valore di una persona contrapponendola all'ultimo dei fessi.

Non devi scusarti se dici una marea de c..... molti le dicono compreso io ,quindi fai parte del gruppo senza buttarti giù,io non me butto giù facendone parte.
Io credo che a volte ci si trova dentro degli ingranaggi da cui poi non riesdci ad uscire per molti motivi ed allora sei costretto ad andare avanti per forza.
Non credo che si senta un eroe per sua scelta,ma perchè gli eventi lo hanno costretto(mio parere).
Ripeto "io " non lo avrei mai fatto per quello che siamo "noi",per i "miei" si,ma questo è altro discorso perchè avrei risolto diversamente forse.
Non mi sento di giudicare il perchè uno fa una cosa dico solo si o no ,giusto o sbagliato ,ma poi imotivi non li conosco e già sbaglio a pronunciarmi.
Ripeto solo che non sacrificherei mai la mia vita per questo popolo.
Sono egoista ?
forse si,forse è m,ejo fatte gli affari propri?
che ne so.
Mejo fa 4 chiacchiere su un forum ,non ho detto che non si possono fare ok?ciao
vincenzo

pa0la

Florello
Una domandina a tutti voi e cercate di non rispondere dicendo una marea de c....

Non devi scusarti se dici una marea de c..... molti le dicono compreso io .

Vincenzo, preferisco pensare che tu non te ne sia neppure accorto
Ma visto che nessuno di noi sta partendo dal presupposto che ne tu ne altri dicano una marea di c...... vedi di non farlo neanche tu, altrimenti si rischia veloce che la serenità di questa discussione vada a farsi friggere :D

era sollo un modo de dì....me correggo,era proprio una domanda.....
del resto non puoi negare che di c...se ne dicono su questo forum o sbaglio?
quindi una parolina in più o in meno che fa? mica intendevo offendere,era solo un modo per far presente un mio pensiero.
Non lo farò più.ciao
vincenzo

Ultima modifica:

Pin

Master Florello

Perdonata per averci irritato con la tua marea, ricciola.
Fallo più spesso.
Certe similitudini sono barzellette,io mi sento migliore superiore ecc ecc di certi fessi, e mi riesce facile

margot

Maestro Giardinauta
Intanto Saviano ci ha fatto fare una bella chiacchierata qui sul forum...e non è poco. Diamogliene atto.

rootfellas

Florello
Intanto Saviano ci ha fatto fare una bella chiacchierata qui sul forum...e non è poco. Diamogliene atto.

e poi meglio saviano di quel parachiulo di fazio!
Per quanto riguarda lo sguardo triste, lo credo, vuoi fare lo scrittore di denuncia e ti ritrovi condannato a morte dalla camorra, sfido voi a non avere lo sguardo triste.
Per quanto riguarda criminalità, mafie, latitanze e governi senza dimenticare il vaticano (giusto per non andare fuori regolamento più volte ma una volta sola), il succo è quanto detto da andre e da vincenzo, la criminalità e le mafie servono per fare affari e servono per dare in sacrificio agli italiani qualche latitante, che è meglio di un qualunque comizio elettorale!

del resto non puoi negare che di c...se ne dicono su questo forum o sbaglio?

apriamo un 3D apposito? Le fondamenta di qualsiasi forum, da che web è web sono una vagonata di c... (che se non ho inteso male starebbe a indicare le CAZ.Z.ATE)

Per quanto riguarda criminalità, mafie, latitanze e governi senza dimenticare il vaticano (giusto per non andare fuori regolamento più volte ma una volta sola),

ADORO la fase "chi controlla i controllori?". E' sempre preludio di una Rivoluzione. Hasta Siempre!

il succo è quanto detto da andre e da vincenzo, la criminalità e le mafie servono per fare affari e servono per dare in sacrificio agli italiani qualche latitante, che è meglio di un qualunque comizio elettorale!

criminalità e mafie sono sin dai tempi dell'Unità d'Italia perfettamente integrate nel tessuto sociale economico e politico, questo è storicamente comprovato e dovremmo ricordarcene sempre utilizzandolo come presupposto per qualsiasi riflessione o azione.

Non si può certo azzardare l'affermazione che il nostro sistema è basato sulla criminalità e\o mafia, ma nemmeno si può negare che la legalità in Italia è un optional e non una norma, tant'è che chiunque compia il suo dovere di cittadino, denunciando o opponendosi (in qualsiasi modo, dallo scrivere al cantare o all'arrestare) all'illegalità diviene immediatamente eccezione e finanche "eroe".
Dal non pagare la multa facendosela togliere dall'amico vigile urbano, non fare il biglietto sull'autobus, cercare di evadere qualche tassuccia, occupare i posti per disabili, abbandonare gli animali, non fare lo scontrino, usufruire di agevolazioni che non spettano, mansardare il villino fottendosene del piano regolatore, fuggire dal ristorante ('che tanto non ci torno più) non pagando il conto, truccare il motorino o la minicar... fino ad arrivare a delitti ben più gravi.... beh cosa dire: la nostra vita quotidiana credo sia costellata da piccoli delittucci o perlomeno inadempienze che dovrebbero farci riflettere su come concepiamo la legalità noialtri italiani. Non mi dilungo raccontandovi della mia breve esperienza Irlandese, ma nemmeno immaginate quanto si vede e si percepisce l'alta considerazione che quel popolo ha per le proprie leggi, per il concetto di unità, democrazia e cosa comune.

Per la cronaca i delitti che compio spesso sono: truccare i motori delle mie moto, farmi le canne, molestare il vicinato con rumori e suoni a volumi abominevoli, gettare le salme dei pesciolini dell'acquario morti giù dal primo piano...

Ultima modifica di un moderatore:
di c...ppellate nella mia vita ne ho fatte tante,mi è andata bene e sono qui felice e contento di esserci su questo forum.
Adesso di cappellate evito di farne anche perchè pagherei troppo caro e non vale la pena visto cosa "siamo".
Ultima chicca dell'altro giorno sul bus....
posto occupato da 3 ragazze con circa 30-40 persone in piedi e nessuno che diceva niente,alla fine ho fatto accomodare una signora ,gentile sorriso di ringraziamento......
non vi sto a raccontare cosa ho fatto.
Questa mattina stessa situazione su altro bus ,ma differente il mio comportamento,me ne sono sbattuto i C.....i
Avete capito la situazione?
questa è l'Italia e questi sono gli Italiani,vale la pena?
solo C...a ed io non la voglio più girare.
Onore e merito a Saviano che non volendo(forse) ha fatto un favore a questo popolo........

Condivido quanto detto da Andrea e Root su mafie eccc.
pensate davvero che Garibaldi,gli americani e tanti personaggi dei nostri giorni abbiano potuto allora e possono fare oggi qualcosa senza .....
Illusioni di povera gente ,io sono povero,ma non"gente"
ciao e chiudo.
vincenzo.

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Perché scrutare la persona invece di sentire quello che ha da dire? Quanto è importante com’è fatto Saviano, come si muove e dove guarda in comparazione con quello che sta tentando di trasmettere?
Quanti di 30% “shareati” hanno sentito quello che ha detto? Quanti di questi hanno capito e quanti posso cambiare le cose? Ma il numero in se è importante (tutto fa brodo, bel spettacolo, bravo Fazio!) e oltre al numero, importante che sentono “quelli”, importante che qualcuno punti il proiettore negli angoli più nascosti , importante che l’argomento diventi di moda, fa parlare e muove i politici addormentati.
Bravo Maroni, ha arrestato il superlatitante, ne arresti altri 29!

Pin

Master Florello
Illusioni di povera gente, certo talmente illusa che non sa cogliere il positivo, anche se nasce o esce nel momento "più opportuno"
Uno è dentro, almeno uno è stato preso. Serviva oggi? poteva essere fatto ieri?
Nel nostro piccolo, tutti viviamo nell'illegalità, ma non come scusante ma se ci fosse il conflitto d'interesse saremmo più legali.
Se potessi scaricarmi dalle tasse il costo dell'idraulico, chiederei la fattura, invece preferisco pagare meno, perchè i soldi sono pochi e lo stesso vale per le scarpe, se mi fa lo sconto, pago in contanti, chissà mai che non possa comprarmene due paia.
Gli autobus li frequento giornalmente, e i giovani seduti che non cedono il posto agli anziani, sono ineducati o forse maleducati.
Sono gli stessi che bestemmiano e sparano parolacce a raffica.
Però se con gentilezza io gli dico ti spiace lasciare il posto alla signora con bambino, ad oggi nessuno mi ha mandato a quel paese.
Discussione questa che si può portare avanti, senza usare le parolacce al posto delle emoticons.
Discussione che è a 360°, perchè ogni comportamento è la conseguenza di un'altro.
Discussione che si è svolta fin ora in termini eccellenti, cerchiamo di non svaccarla.
Può essere che altrove ci sia la legalita specchiata, che si respiri, ma forse se parlo con chi ci vive da sempre, potrei sentire altre campane.
Non credo all'erba del vicino che è sempre più verde.

Non credo all'erba del vicino che è sempre più verde.

davvero? Guarda qua:
http://www.pdphoto.org/jons/ireland2/ireland_118_bg_061702.jpg

30wlco3.jpg

sottintendo che è la terra di un popolo che si è guadagnato la propria libertà, unità ed indipendenza in secoli di lotte, senza delegare i Savoia e le camicie rosse a fare il lavoro sporco. Ed è quindi normale che abbia rispetto di sè e delle proprie città, che rispetti le leggi, anche le più apparentemente assurde senza come sio fa da noi, scendere in piazza per protestare contro la legge sulla pupù dei cani che limiterebbe la libertà di chi vorrebbe farli defecare senza raccoglierla.
Il discorso che riguarda noi è altrettanto culturale, su questo non ci piove, ma non di una sola cultura, bensì di quella settentrionale, quella sarda, quella meridionale ecc ecc. Da qui a renderci conto che Metternich aveva ragione ci corre poco. E purtroppo pur consapevoli di ogni propria mancanza, tendiamo a giustificarla e continuare ad inveire su quelle degli altri...

steff

Florello
Quanti avrebbero fatto ciò che ha fatto questo giovane.
Appunto ,Saviano sa che fine hanno fatto tutti coloro che si sono esposti per la legalità.

io non avrei mai sacrificato la mia"vita" per questa popolazione che siamo noi.
Ma vi rendete conto che popolazione siamo?
Però la lista di coloro che lo hanno fatto è lunghissima ....ed hanno pagato con la vita ,non credo volessero suicidarsi .

Vi rendete conto che vuol dire vivere come vive lui?
Io preferisco mangiare pane e cipolla ,ma essere libero di fare ciò che voglio(quando possibile e giusto).

Il problema è che lui è consapevole di aver trascinato anche la sua famiglia in questa situazione ...non credo che i suoi famigliari abbiano cercato di dissuaderlo dalle sue scelte per paura ,e ciò dimostra che c'è molta più gente di quel che pensiamo pronta a sostenere i suoi giusti ideali .

Una cosa è sicura :
il sottoscritto non farebbe mai cambio la sua situazione con quella di questo giovane.
Tutto il resto sono solo 4 chiacchiere su un forum.ciao
vincenzo

Solo per aver svegliato tante coscienze mi sembra un'ottimo traguardo ,a noi il compito di trasmettere il nostro senso della legalità ai nostri figli ....l'unione fa la forza .

Alto