• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Scorpione

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Costellazione dello Scorpione
(23 ottobre - 22 novembre)


Siamo nel cuore dell'autunno, quando la natura sembra avviarsi alla morte per poi rinascere solo a primavera. Da qui prende piede il simbolismo di trasformazione che caratterizza il segno.

Il nero scorpione, signore di grotte e anfratti, timido e silenzioso ma venefico. Non attacca , se non viene disturbato ma, quando accade, il pungiglione che ha sulla coda non risparmia nessuno. Essere misterioso, Agisce nel buio e si difende con accanimento, dimostrando una resistenza e una perspicacia insospettati.

La costellazione dello Scorpione è composta di 10 stelle, tra le quali la più brillante, la rossa Antares, ovvero il cuore dello Scorpione (non a caso gli antichi cinesi la chiamavano stella di fuoco) che ha natura di Marte e Giove, conferisce ai nativi grinta e doti di leader.

Segno fisso d'Acqua, che ne motiva il carattere impenetrabile, taciturno e misterioso, è governato da Marte, pianeta della lotta e dell'eros affiancato (dal 1930, anno della sua scoperta) dal più misterioso Plutone, signore della magia e del potere interiore. Anche Urano (la folgore, l'imprevisto) mostra la sua forza nel segno mentre Venere (raffinatezza, affettività) e la Luna (sensibilità) evidenziano le loro carenze in questo carattere così rigido, egocentrico e rude.

Investito dall'energia marziana, lo Scorpione dà tutto se stesso nel lavoro, distinguendosi per la perspicacia, la resistenza e la profondità di pensiero. Quando si tratta di arrivare a una meta non si risparmia mai, è ambizioso, determinato e molto serio, soprattutto nelle carriere che gli sono congeniali, come chirurgia, psicologia, occultismo, polizia.

Se il sentimento non è il suo forte, infatti è possessivo , gelosissimo, intollerante e privo di dolcezza, compensa alla grande con l'eros, dove sfoggia invece competenze e prestazioni da fuoriclasse. E' difficile resistere al suo fascino magnetico e misterioso. Attenzione: scopre tutto degli altri ma non dice mai nulla di sé!

Il suo imperativo: tacere, osservare , riflettere e agire con un'unica finalità: distruggere per ricostruire, migliorando l'insieme e trasformando ciò che non va.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scorpione, la trasformazione

Inizia concretamente il periodo buio dell'anno: è il momento in cui l'anima comincia a prendere il sopravvento sulla materia e ci invita a guardarci "dentro".

In Scorpione si conclude il ciclo vitale organico della Natura e tutto muore, marcisce e fermenta. Questa morte e questa distruzione preparano però una seconda rinascita. Il vero significato di questo segno di "morte" è la morte della coscienza individuale per potersi rigenerare, trasformare ed accedere quindi ai livelli superiori della coscienza. Infatti senza l'energia dello Scorpione nulla si rinnoverebbe ed ogni progresso sarebbe arrestato. Per questo le acque del segno sono ferme, come è ferma e senza vita apparente l'acqua degli stagni.

Scorpione viene anche chiamato "serpente tenebroso", ma è anche il drago delle sette teste ucciso da Ercole, Apepi il serpente delle tenebre ucciso da Horus, il serpente del Paradiso Terrestre che porta la morte ma, con essa, anche la conoscenza del bene e del male.

La creatura che simboleggia il segno è sovrastata dal pungiglione dello Scorpione, ma sembra non curarsene perché tiene gli occhi puntati sull'Aquila, il simbolo dello Spirito - secondo i Pellerossa - che indica, dall' alto del cielo illuminato dal Sole, il percorso per la sua rinascita spirituale che avverrà al Solstizio d'Inverno!

Sotto il segno dello Scorpione si festeggia l'inizio dell'anno secondo la tradizione celtica: è Samhain! L'anno ha inizio al tramonto del 31 ottobre: è il momento in cui la porta che separa il mondo in manifestazione ed il mondo dello Spirito si apre mettendo in collegamento i due mondi. Festività spirituale da non confondere con Halloween, festa commerciale che ha stravolto il vero significato di Samhain.
 

Danilis

Apprendista Florello
Mio padre è nato il 21 novembre, grazie Emanuela, quando lo vedo gli dico qualcosa sullo scorpione... Dani
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scorpione 24 Ottobre - 22 Novembre

Elemento: Acqua
Qualità: Fisso
Pianeta: Marte e Plutone
Colore: Rosso e nero
Pietra: rubino, topazio




Quando il Sole, nella sua corsa apparente nello Zodiaco, fa il suo ingresso in questo segno il processo naturale è arrivato al suo termine. Al sereno della Bilancia segue il clima fosco dello Scorpione: iniziano le piogge e cadono le foglie. Nell'economia agraria, nella quale l'astrologia è nata, in questo periodo si viveva in casa, al riparo del freddo e si passava molto tempo nel tepore del letto, praticando (chi poteva) il sesso.

Lo Scorpione è un segno molto aggressivo, ma in modo diverso dall'Ariete, l'altro segno governato da Marte. Qui l'aggressività è rivolta verso se stessi, nel confronto perenne tra desiderio e realtà. Lo Scorpione è molto ricettivo e ha un'intelligenza acuta. Per lui, sesso e morte sono elementi fondamentali dell'esistenza e ciò gli conferisce quel vago senso di mistero che lo caratterizza.

Bambini, si interessano prima dei loro coetanei ai misteri del sesso e della morte. Sono precoci ed è un errore cercare di reprimerli perché potrebbero soffrirne da adulti. Le bambine, prima delle coetanee degli altri segni, possono sviluppare un seno abbondante e forme eccitanti.

Talvolta il sesso è un'esigenza del tutto scissa dal sentimento (esilio di Venere) ma quando uno Scorpione si innamora veramente dà al partner una grande sicurezza: il rapporto è intenso, basato sul sesso, l'affetto, l'intelligente percezione dell'altro e la solidarietà. La sua componente erotica può anche sublimarsi nella ricerca spirituale e favorire una vita ascetica.
L'intelligenza acutissima sostiene la scelta professionale che può avere obiettivi ambiziosi perfettamente giustificati dalle capacità di apprendimento e di approfondimento. Gli Scorpione sono adatti a tutte le professioni che valorizzano l'intelligenza efficiente e critica: avvocati famosi, ricercatori celebri, ma anche artigiani abilissimi, uomini d'affari di successo, attori dotati di fascino sessuale e commercianti intuitivi. Il loro spirito salace favorisce le "battutacce", dolorose perché azzeccate.

Con Marte e Venere armonici: personalità affascinanti, molto sexy, capacità professionali, attività misteriose ma non necessariamente illegali. Con Marte e Venere dissonanti: devianza sessuale e sociale, eccessi, tendenza all'imbroglio e a farsi giustizia da soli, a seconda delle case, appartenenza ad organizzazioni clandestine fuori legge.

L'astrologia rinascimentale attribuisce il governo degli organi genitali a questo segno, al quale l'astrologia moderna ha aggiunto l'ano e il funzionamento del sistema endocrino.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bravo Daniele, ma stai molto attento a quello che gli dici, agli scorpioni piacciono le cose dette dirttamente, ma amano essere amati :)
(un po' come tutti gli altri segni, credo ;) )
 
Y

yanomami

Guest
beh
qualcosa contro lo scorpione?
mica e colpa nostra se siamo invincibili e capi sempre e comunque .
dopo di noi cè dio e poi gli altri,
mi piacerebbe sapere in questo forum quanti sono del segno zodiacale descritto
 

ccTy

Giardinauta Senior
Chissà perché poi quando ti domandano "Di che segno sei?" e sentono rispondere dello SCORPIONE ti senti sempre dire "Mamma mia che caratteraccio!!!!!" :burningma
L'oroscopo di soprà sara anche in gran parte vero ma non siamo poi così terribili!!!!! Secondo me l'ariete é peggio (per le mie esperienze)!!! :)
 

ciaseta

Florello Senior
ccTy ha scritto:
Chissà perché poi quando ti domandano "Di che segno sei?" e sentono rispondere dello SCORPIONE ti senti sempre dire "Mamma mia che caratteraccio!!!!!" :burningma
L'oroscopo di soprà sara anche in gran parte vero ma non siamo poi così terribili!!!!! Secondo me l'ariete é peggio (per le mie esperienze)!!! :)
lo so ormai ci sono abituata, ci vuole una gran pazienza....;)
 
Y

yanomami

Guest
scorpione? beh è un incognitaq all'infinito quindi se vi innamorate di uno di loro auguri
,e sappiate acosa andate in contro
lo scorpione non si accontente di vincere,ma deve minimo distruggere l'avversario,e rispetta solo quelli piu gforti di lui
eccellono in qualsiasi arte,molto fedeli e leali,siache giochino sporco o pulito.
sono il sale della vita e se vivete con uno di loero
la vostra vita non sara piu la stessa di prima,
entrando in un locale e vedendo in un tavolo da solo un tipo o tipa con occhiali scuri da sole ed una cravatta portata con molta eleganza coloe cremisi con gli elefantini marroni ,beh state sicuri al 100x100che e uno scorpione,
loro sono i primi sempre e in tutto,,loro comandano e non si discute
il fatto e che non sono loro ad aver ragione,ma siete voi ad avere torto,
loro non dicono mai bugie il fatto e che nonequello che dicono perche la menzongna sta in quello che non dicono
ah
mai far incazzare uno scorpione
mai farlo ingelosire
mai far la corte alla sua donna o al suo uomo,
mai toccare tutto quello che gli appartiene
in genere alleva non cani ma animali particolari
tipo
serpenti scorpioni
furetti
aracnidi
non hanno mai paura di nulla e di nessuno quelli dello scorpiomne.
ah se vanno in crisi esistenziali o mistiche il che succed e sempre non contrariateli,in quanto un vaffan**** gratis non velo leva nessuno come minimo
quindi prima di mettervi con uno che sia nato sotto questo segno
pensateci 100 volte piu mille ed ancora,
in quanto la vostra vita sara stravolta
come dite ?si e innamorato di voi,
beh ,finche non vi avra conquistato con delle cose assurde e dei regali pazzeschi non ve lo leverete di torno,
se vi ama vi ama
ma se ha deciso dilasciarvi non glifarete mai cabiare idea,

..lo vuoi ancora il fidanzato/a di questo segno?
ed i mestieri
qualsiasi attivita lavorativa intraprenda ,sarà votata al successo
in quanto per lui l'insuccesso o la sconfitta non esistono.
 

ccTy

Giardinauta Senior
yanomami ha scritto:
mai far incazzare uno scorpione
mai farlo ingelosire
mai far la corte alla sua donna o al suo uomo,
mai toccare tutto quello che gli appartiene


Su questo ti devo dare ragione al 1000%!!!!!!
 

seya

Master Florello
non mi tornano i conti, forse dovevo nascere in novembre...

anche io sono così.
ma sono acquario.:confused: :confused:
 
Y

yanomami

Guest
sei fuori pista, questo e un tread dedicato solo a noi dello scorpione, ma sii il benvenuto, stai solo atttento visto che sei capitato in un nido di scorpioni, poi non ti incazzare in quanto sei stato avvertito................
poi se non sei nato a novembre peggio per te,


ah tra l'alto sto organizzando un raduno di tutti quelli nati sotto il segno dello scorpione nati il mio stesso giorno ma di qualunque anno
 

seya

Master Florello
mistero

avrò venere o marte in scorpione....secondo me, perchè più ci penso e più sono convinta di avere qualcosa, miiii sono possessiva come pochi.
mah! mistero....
caro yamaguci esco dal post.
ciauz
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Scorpione ascendente Leone

Eccomi qua, un'altra Scorpioncina!! E' verissimo, quando diciamo il nostro segno zodiacale, è tutto un alzare gli occhi al cielo ed espressioni di spavento! Ma si sa... è ciò che non si conosce che spaventa!
Mi ritrovo di più nella seconda descrizione di Emanuela. Il mio ascendente a volte riesce a "frenare" la parte buia del mio carattere e forse mi impigrisce un po' in alcuni settori... ma per il resto direi che è abbastanza azzeccato!
Ciaooo
:love_2: Ele

P.S. vado a votare il sondaggio!
 
Y

yanomami

Guest
beh allora invece di sdolcinare .lo vogliamo tirare fuori sto pungilione ono,
evidentemente non siete del tutto scorpione,
 
Alto