• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sguardo triste di Saviano .

E

elicriso

Guest
..... resto critica e non mi sento di mancare di rispetto per questo ne a lui ne a chi ne sta facendo un'icona

Quindi il riassunto è:
Si al rispetto per il Saviano testimone, no al farne un'icona, senza diritto di critica. Criticare non significa detrarre.

Va bene. Ma non pensi che i tempi richiedano comunque degli eroi positivi, esempi da seguire, anche a costo di sbagliarsi?

Mettiamola così:
è un personaggio poco televisivo ma questo discorso è del tutto stupido perché è come dire che solo le bomboniere post-moderne e tutte truccate possono passare per un tubo catodico.

ha di certo avuto una certa dose di coraggio per uscire dalle pagine di Gomorra per raccontare dal vivo il complesso connubio tra camorra-politica-informazione

un personaggio poco televisivo che fa televisione è una contraddizione in termini... E' quindi doppiamente interessante il fatto che abbia seccato il GF in prima serata. Di questo mi compiaccio davvero. Coraggioso...? A fare i nomi, di sicuro, a incassare il cachet per le trasmissioni non credo.

mi chiedo solo e serenamente se era davvero necessario uscire dalle pagine di Gomorra e rischiare la faccia come sta ahimè facendo (si sta esponendo troppo al rischio dello s*****mento da parte dei suoi nemici). Il suo lavoro è fare lo scrittore e lo scrittore scrive, non spiega perchè scrive (è sottinteso: per essere letto e per inviare un messaggio) nè deve aggiungere altro a ciò che scrive: per questo ci sono critici, letterati, intellettuali. Rischia di diventare ridondante o peggio ancora istituzionale.

Pin

Master Florello
A parer mio se non apparisse, non continuasse a parlarne, cadrebbe tutto nel silenzio assoluto. Un buon llibrodenuncia, da tenere in libreria.
Lo stesso articolo che citi, Finni è leggibile con imprecisioni, voler avere il palco, nello stesso identico modo, come si possono leggere le affermazioni di Saviano. Sono critica su quell'articolo.
Personaggio televisivo che fa televisione, non è una contraddizione nei termini, in questo caso
Saviano non è un personaggio televisivo, oppure vogliamo considerare personaggio televisivo Indro Montanelli o Enzo Biagi?
Considero personaggio televiso un Travaglio.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Va bene. Ma non pensi che i tempi richiedano comunque degli eroi positivi, esempi da seguire, anche a costo di sbagliarsi?

non vorrei vedere i miei figli seguire acriticamente un qualunque eroe positivo
quanto potrebbe costare l'errore? Sto parlando in generale adesso, non necessariamente di Saviano
E' solo che per natura diffido delle icone, ma questo non toglie nulla a quello che ha fatto e sta facendo

campogaggiolo

Florello
un personaggio poco televisivo che fa televisione è una contraddizione in termini... E' quindi doppiamente interessante il fatto che abbia seccato il GF in prima serata. Di questo mi compiaccio davvero. Coraggioso...? A fare i nomi, di sicuro, a incassare il cachet per le trasmissioni non credo.

mi chiedo solo e serenamente se era davvero necessario uscire dalle pagine di Gomorra e rischiare la faccia come sta ahimè facendo (si sta esponendo troppo al rischio dello s*****mento da parte dei suoi nemici). Il suo lavoro è fare lo scrittore e lo scrittore scrive, non spiega perchè scrive (è sottinteso: per essere letto e per inviare un messaggio) nè deve aggiungere altro a ciò che scrive: per questo ci sono critici, letterati, intellettuali. Rischia di diventare ridondante o peggio ancora istituzionale.

Aspetta un attimino, perché è tanto fastidioso se uno scrittore decide di parlare in tv? Tutto ad un tratto ci sentiamo di censurare Saviano anti-camorra e lasciamo passare trasmissioni trash che nn mi permetto nemmeno di elencare?
Il cachet televisivo? Ma chiunque entra in Rai lo fa sotto contratto e non è certo Saviano il primo della lista, anche Benigni prima di proporsi gratis aveva chiesto una somma...ed allora? Uno scrittore in una democrazia ultra televisiva e collusa avrà pure il diritto di parlare o sbaglio????

Pin

Master Florello
e cosa dire della notizia freschina freschetta dell'arresto del boss iovine? Un tempismo meraviglioso, ai limiti del sospetto

Certo viviamo col sospetto sotto il cuscino, avrà dato un pizzino Saviano per maggior share alle prossime puntate.
Oppure essendo in campagna elettorale, serviva raccogliere punti

quadricromia

Guru Giardinauta
quanto potrebbe costare l'errore? Sto parlando in generale adesso, non necessariamente di Saviano
E' solo che per natura diffido delle icone, ma questo non toglie nulla a quello che ha fatto e sta facendo

Ecco parto da questa frase che avrei potuto dire io.
Il fatto che sia Saviano, autore di Gomorra, non lo rende immune ai giudizi.
Poi non capisco il motivo per cui si debba fare il parallelo col gf o con trasmissioni trash.
Siamo un popolo così beone, tenuto sotto anestesia da tanto tempo che perdiamo di capacità critiche verso personaggi/situazioni/eventi che 'a confronto' devono essere sani e giusti a prescindere?!
Voglio essere tanto libera da dire che Saviano non è Montanelli, Biagi, Impastato o Falcone pur non essendo un Gf-ino!

Pin

Master Florello

Vivere acriticamente significa sottostare alle dittature.
Non parliamo di eroi o eroismo, verrà già fuori nel caso di un funerale.
Parliamo di persone positive, che comunque non vanno accettate ad occhi chiusi, sarebbe compiere sempre gli stessi errori. Il discernimento va usato, il raziocinio pure.
Ma ritengo sbagliato togliere ciò che è positivo per eccesso di criticità, o perchè alcuni tesi ci piacciono più di altre

Pin

Master Florello
Ecco parto da questa frase che avrei potuto dire io.
Poi non capisco il motivo per cui si debba fare il parallelo col gf o con trasmissioni trash.
Siamo un popolo così beone, tenuto sotto anestesia da tanto tempo che perdiamo di capacità critiche verso personaggi/situazioni/eventi che 'a confronto' devono essere sani e giusti a prescindere?!
Voglio essere tanto libera da dire che Saviano non è Montanelli, Biagi, Impastato o Falcone pur non essendo un Gf-ino!

Voglio anche io questa libertà, la voglio riconquistare.
Ma il riferimento al gf l'ho fatto, perchè siccome siamo anestetizzati il fatto che abbia tolto giovani ad una trasmissione così è già da standing ovation

campogaggiolo

Florello
Ma qui beninteso nessuno vuole creare eroi anzi da sempre sono propenso a smascherarli e umanizzarli il più possibile. Non accetto invece che in un Paese dai mille personaggini da quattro soldi si spari sempre sulle persone che almeno a prima vista si propongono positivamente. Prima di passare sparare sentenze su Saviano ma sai quante persone bisogna oscurare definitivamente? Vogliamo parlare di Fede? che fate lo paragoniamo allo scrittore da strapazzo? Vogliamo tenerci Vespa con "nel segno del cavaliere. silvio berlusconi una storia italiana?
Cose da non credere, credo che l'Italia sia affetta da sindrome da complotto come dire: e se fosse tutto organizzato? e se la l'arresto di oggi fosse...e se...

e.leo

Maestro Giardinauta
Icona mi va bene ma eroe no non ci siamo.
Gli eroi sacrificano la propria vita per ideali sbagliati.Lo fanno i kamikaze per l'imperatore, i martiri di Allah, l'italiota di siam pronti alla morte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto campogaggiolo.
...ma possibile che non vi vada mai bene niente? Bè io mi accontento di poco, apprezzo chiunque riesca a svegliare anche una sola mente anestetizzata.

e visto che mentre scrivevo , campogaggiolo ha riscritto, lo ari-quoto.

Aspetta un attimino, perché è tanto fastidioso se uno scrittore decide di parlare in tv? Tutto ad un tratto ci sentiamo di censurare Saviano anti-camorra e lasciamo passare trasmissioni trash che nn mi permetto nemmeno di elencare?

Non è fastidioso, per me è semplicemente inutile, che si tratti di Saviano, Eco o Marquez ma è il mio punto di vista di letterato "vintage" che pensa di esaurire l'argomento facendo semplicemente il proprio lavoro, cioè scrivere e pubblicare. Nessuno ha censurato Saviano, da parte mia ho solo sottolineato certe piccole contraddizioni che non mi hanno convinto circa la sua visibilità televisiva e non. Ribadisco il valore del suo Gomorra e dell'impatto che ha avuto sul pubblico.

Oppure essendo in campagna elettorale, serviva raccogliere punti

eh. Mi è sembrato l'asso che è uscito dalla manica buono per far poker quando al tuo avversario si legge in faccia che ha un full.

siamo il paese dove non esistono mezze misure, sembra che tra le stelle e le stalle non vi sia nulla in mezzo.

(p.s. un Povero Musicista Irlandese ti invia accorate dichiarazioni d'amore e nemmeno ne fai cenno? Sei crudele. vado dalla mia Guinness LEI si che saprà apprezzarle)

Alto