• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livello PH?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un tester per misurare il livello PH del terreno. Sono uno di quei tester che misurano luce, umidità ed il livello PH, quindi non sarà precissimo ma mi dovrebbe dare una buona indicazione del livello PH del mio terreno.

Allora quello che volevo chiedere agli esperti è questo:

1. qual'è il livello PH migliore per l'erba? Ho letto tra 6 - 7, sotto 6 non va bene. E' cosi?
2. cosa bisogna fare per alzare il livello PH se troppo basso?
3. cosa bisogna fare per abassare il livello PH se troppo alto?
4. il tester che ho è analogico (quelli con le punte in metallo), c'è scritto che bisogna inserirlo ad una profondità delle radici, quindi a che profondità dovrei inserirlo?

Come sempre ringrazio tutti per i consigli!!!

:embarrass
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alle prime 3 domande trovi la risposta qua:

In genere le specie da tappeto erboso si adattano bene a valori di pH compresi tra 5,5 e 6,5 per le
specie microterme, fino a 7,5 – 8 per le specie macroterme, alcune delle quali hanno una forte
resistenza alla salinità.
Possono essere applicati, prima dell'insediamento del tappeto,
carbonato di calcio (calcare o rocce dolomitiche) se il pH è eccessivamente acido, zolfo elementare
(mai più di 2,5 kg/100 m2/anno) o gesso per ridurre pH basici.
È consigliabile non applicare mai più di 12-25 Kg/100m2 di calcare finemente macinato,
all'anno fino al raggiungimento del desiderato pH.


In merito alla profondita della misurazione direi che 10-15cm dovrebbero andar bene.
Facci sapere il verdetto :)

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Allora ora devo capire quale prato mi hanno installato!

So che dovrebbe essere o:

1. 90% Festuca Arundinacea e 10% Poa Pratensis
2. miscuglio tra 55% Lolium P., 20% Festuca Rubra e 20% Poa Pratensis.

So che è uno delle 2 ma non so quale perchè non mi hanno detto! Magari vedendo la foto nel link riesci a capire:

http://www.flickr.com/photos/48427169@N05/4437434929

Quindi, con il tuo aiuto spero di capire quale tipo di prato ho (macro o micro?) e quindi quale livello PH dovrebbe andare bene!
Non si può anche utilizzare potassio o ferro per alzare il livello PH?

Grazie ancora! Con ogni risposta esce fuori un altra domanda!! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile da una foto identificare la varietà esatta .. in ogni caso sicuramente è un miscuglio di microterme, quindi tra 5,5 e 6,5 avresti un livello ottimale di PH (ma anche se poco distante da questo range non è che ti muore tutto sia chiaro. Per quanto riguarda il modificare il PH non so aiutarti, non mi ci sono mai cimentato, mi sembra un'operazione davvero eccessiva per il prato di casa.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
il valore ottimale è tra 5,5 – 7.
Se questo è più basso di 5,5 ossia acido dovrai intervenire portando
carbonato di calcio e magnesio da distribuire al momento delle
lavorazioni del terreno.
Se il ph è alto ossia superiore a 7,5 aggiungerai zolfo o solfato di ferro
che una volta nel terreno verrà convertito dai microrganismi in acido
solforico.

Quantità da usare per acidificare con zolfo:

14kxp5d.jpg
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ho misurato il livello PH in vari punti del giardino e ho trovato che ho una media di 5 - 5.5, ho inserito il tester ad una profondità di 6cm e quasi sempre il livello PH è più alto a questa profondità, tra 5-6, invece andando più profondo la media è poco più di 5.

Quindi può andare bene cosi? Ho anche letto che dopo un inverno con tanta pioggia è normale che il livello PH del terreno scende (a causa della pioggia) quindi direi che è tutto ok! Vivo a Roma ed è diventato come Londra nell'inverno!!

Un altra domanda poi vi lascio:

ho concimato il 6 marzo ed il prato è cresciuto ad una buona lunghezza, vorrei tagliare questo weekend, che dite sempre meglio un altro taglio a cosi poco distanza (5cm-6cm) per rinforzare il prato? Se do anche un trattamento di Folicur SE (fungicida) dopo il taglio come precauzione non succede niente? O fa soffrire in qualche modo il prato?

Grazie come sempre ragazzi!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tagliarlo tranquillamente e poi dare il Folicur. Per quanto riguarda il PH direi che è ok.

cigolo
 
Alto