Nicola Colaciello
Giardinauta Senior
Allora confermi anche tu che portando il giusto ph con il vyren e poi aggiungendo gli elementi non altera di piu il ph rimarrebbe stabile
Se come ti hanno detto è un tampone sì. Io non l'ho mai utilizzato.Allora confermi anche tu che portando il giusto ph con il vyren e poi aggiungendo gli elementi non altera di piu il ph rimarrebbe stabile
Su questo siamo d'accordo, nel senso che spiega il fatto che il pH iniziale fosse 7.5 e non 7 (anche se mi pare che in alcune prove il piaccametro avesse segnato 7 ed in altre 7.5 e già questo non è un gran presentimento...). Il fatto è che indipendentemente dal pH iniziale, aggiungere un sale neutro non dovrebbe causare alcuna variazione (per intenderci 7.5 con e senza sale). Se il suo piaccametro segna una variazione vuol dire che uno dei due valori è falsato.Non sta utilizzando acqua pura, ma acqua potabile. Tra l'altro acqua potabile di Roma.
Scusa, non segnerebbe alcuna variazione in acqua pura. Non puoi mica trascurare tutte le interazioni in un acqua di rubinetto..Su questo siamo d'accordo, nel senso che spiega il fatto che il pH iniziale fosse 7.5 e non 7 (anche se mi pare che in alcune prove il piaccametro avesse segnato 7 ed in altre 7.5 e già questo non è un gran presentimento...). Il fatto è che indipendentemente dal pH iniziale, aggiungere un sale neutro non dovrebbe causare alcuna variazione (per intenderci 7.5 con e senza sale). Se il suo piaccametro segna una variazione vuol dire che uno dei due valori è falsato.
@Nicola Colaciello se a casa hai delle cartine tornasole, qualsiasi decisione tu prenda per regolare il pH, il mio consiglio è quello di fare comunque una verifica con le cartine prima di fidarti dei valori letti dal piaccametro.
Scusa, non segnerebbe alcuna variazione in acqua pura. Non puoi mica trascurare tutte le interazioni in un acqua di rubinetto..
Ma mi volete far studiare chimica anche a me non ne ho minimamente intenzione
@ggpol all'inizio feci prove con cartine tornasole e misurando l'acqua per il trattamento senza nulla all'interno e segnava 7.5 successivamente quando andavo a versare i vari concimi all'interno il ph si abbassava 5.6 ma purtroppo non potevo verificare se scendeva di piu perché la tabella dei valori del ph delle cartine si fermava 5.6 allora ho pensato di comprare il paccametro digitale ma se non va bene lo abbandono ora comprerò le cartine tornasole con più scale di ph 1 fino 14 almeno posso vedere effettivamente a quanto scende.
Ho preso acqua distillata de supermercatoCi può anche stare se utilizzi acqua DEMINERALIZZATA del supermercato. Se invece hai utilizzato dell'acqua effettivamente distillata sarebbe grave
Ho fatto controllare letichetta è demineralizzataCi può anche stare se utilizzi acqua DEMINERALIZZATA del supermercato. Se invece hai utilizzato dell'acqua effettivamente distillata sarebbe grave
Grazie per le tue delucidazioni.Per me cambia poco o niente. L'aggiunta di sale neutro, indipendentemente dalla composizione dell'acqua non dovrebbe fare variare il pH. Che tu lo faccia con l'acqua di rubinetto, la demineralizzata o con l'acqua pura (oltretutto entrambe sono deionizzate). Io su quel piaccametro non ci farei un grandissimo affidamento. Per risolvere il problema del pH troppo acido i miei consigli restano o di diluire la soluzione (se non devi variare di molto) oppure il bicarbonato di sodio, senza comprare prodotti appositi. Altrimenti di prodotti ce ne sono tantissimi, ad esempio gli idrossidi di sodio o di potassio (di cui te ne servirebbero davvero pochissimo, ma attento a maneggiarli perché sono basi forti) oppure i vari carbonati, tra cui quello di calcio, che credo venga usato anche in agricoltura. Sul quel vyrer che ti hanno consigliato ho i miei dubbi, nel senso che se vuoi usare un tampone, dovresti trovare un prodotto il cui pKa è maggiore o uguale al pH ideale a cui vorresti portare la tua soluzione. Dalla scheda che hanno postato qui, il vyrer mi sembra un tampone acido (mi pare ci sia scritto "pH tal quale 1,5") il che significa che più ne metti più il tuo pH finale si avvicinerà a quel valore, mentre tu vuoi che il tuo pH salga e non che scenda.
Ok sono pronto questa sera faro' la prova del 9Non proprio. Nel senso che ogni sistema tampone ha un valore di pH intorno a cui funziona bene, ma che è caratteristico del sistema in sé e non lo vari aggiungendo più o meno "tampone". Nel caso di quel vyrer se leggi la scheda c'è scritto che se aumenti la quantità aggiunta all'acqua, il pH scende (fino ad un max di 1,5), il che significa che quel 5,5 non è il valore di pH attorno a cui agisce da tampone, ma semplicemente è il pH che scende perché stai aggiungendo acido (almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo la scheda). Se il vyrer fosse una soluzione tampone con massimo potere tamponante a 5,5 vorrebbe dire che avresti quel valore di pH anche aumentando la quantità di vyrer aggiunto. Quindi secondo me è un semplice acidificante (oppure un tampone con un pKa molto basso, tipo 1,5 e che dunque in pratica nessuno usa da tampone). Ribadisco questa è solo un'idea che mi sono fatto leggendo quella scheda in quanto non l'ho mai usato. Se qualcuno ti dice che lo ha provato partendo da una soluzione acida per alzare il pH ed ha funzionato allora ben venga.
Ok sono pronto questa sera faro' la prova del 9
Una cosa la quantita'di acqua per i trattamenti per le concimazioni fogliari non si possono aggiungere così a caso ce più o meno una regola 100ml x mq almeno si e sicuri che con il calcolo dell'acqua per i propri mq con i concimi sciolti all'interno si e sicuri che e stato distribuito tutto uniformemente.
Ognuno può sapere chi piu e chi meno l'importante che ci si da consigli a vicendaQui si vede la mia più totale ignoranza nella gestione del prato . Ti ringrazio perché mi hai insegnato una cosa nuova
Figurati io sulla gestione del prato so molto poco e ho davvero bisogno dell'aiuto di voi esperti! Comunque al di là del singolo valore, questa volta il mi pare di capire che il piaccametro non ti ha segnato variazione? Mentre le altre si? Strana come cosa...Ognuno può sapere chi piu e chi meno l'importante che ci si da consigli a vicenda
Allora arriviamo al punto esperimento effettuato il piaccametro e da buttare.
Acqua acquedotto ph7.0
Con cartine ph 7.0
Piaccametro 6.48
Aggiunta di sale
Cartine ph7.0
Piaccametro 6.48
Prova con solf potassio 0.20gr
Cartine ph 6.0
Piaccametro 5.21
Mercoledì preparerò il solito pappone per la concimazione venerdi misurero' il ph per testare a qunto spenderà.