• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ph per concomazioni fogliare

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Non dovrebbe è fatto apposta. Infatti dall'etichetta dice, in grassetto evidenziato, di mettere prima il tampone e poi il pappone. Comunque io ce l'ho, al prossimo SPOON ti faccio sapere
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Secondo me comunque la soluzione più semplice se non devi aumentare di molto il pH è quella di aggiungere acqua in modo da ridurre la concentrazione della soluzione. Io comunque un piccolo test per vedere se quel piaccametro ha qualcosa che non va lo farei... basta che mescoli un cucchiaio di sale da cucina (che è neutro) in un bicchiere d'acqua e provi a vedere che valore ti esce (in teoria 7).
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Secondo me comunque la soluzione più semplice se non devi aumentare di molto il pH è quella di aggiungere acqua in modo da ridurre la concentrazione della soluzione. Io comunque un piccolo test per vedere se quel piaccametro ha qualcosa che non va lo farei... basta che mescoli un cucchiaio di sale da cucina (che è neutro) in un bicchiere d'acqua e provi a vedere che valore ti esce (in teoria 7).
Prova effettuata ph iniziale 7.50 aggiunta sale 6.93
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi... Cmq lo spoon è qlc di straordinario.... Cambia il t.e. forse anche più delle carotature.... Ma mamma mia quante pippe che richiede

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io con queste cose anche che non ne capisco mi ci incsponisco finché non riesco a capirci e trovare la soluzione
Su tutto c'è una soluzione
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si si.... Era per dire che si porta dietro tante attenzioni che richiedono tempo. Come vedi devi pesare gli elementi, farli sciogliere, poi qlc non si scioglie bene, filtrare, poi aggiustare il ph.... Poi che fai... Non provi adesivante?
Insomma... I risultati fanno paura ma si perde quasi più tempo a preparare che non a concimare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che poi rileggendo l ultima cosa che ho scritto.... È forse l'essenza della clinica!! Se lo si racconta a qlc ci prende per matti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si si.... Era per dire che si porta dietro tante attenzioni che richiedono tempo. Come vedi devi pesare gli elementi, farli sciogliere, poi qlc non si scioglie bene, filtrare, poi aggiustare il ph.... Poi che fai... Non provi adesivante?
Insomma... I risultati fanno paura ma si perde quasi più tempo a preparare che non a concimare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Hai ragione ma a me me piaceeee
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Prova effettuata ph iniziale 7.50 aggiunta sale 6.93
Non fare troppo affidamento su quel piaccametro... Il sale da cucina è neutro ed è impossibile che aggiungendolo il pH vari. Se il tuo piaccametro segna una variazione allora ti direi che il problema è lì, e che forse il tuo solfato di potassio non ha nulla che non va.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non fare troppo affidamento su quel piaccametro... Il sale da cucina è neutro ed è impossibile che aggiungendolo il pH vari. Se il tuo piaccametro segna una variazione allora ti direi che il problema è lì, e che forse il tuo solfato di potassio non ha nulla che non va.
Ok compro le cartine tornasole con tutta la scala completa del ph
 

Crasmen

Florello
Non fare troppo affidamento su quel piaccametro... Il sale da cucina è neutro ed è impossibile che aggiungendolo il pH vari. Se il tuo piaccametro segna una variazione allora ti direi che il problema è lì, e che forse il tuo solfato di potassio non ha nulla che non va.
Non sta utilizzando acqua pura, ma acqua potabile. Tra l'altro acqua potabile di Roma.
 

Crasmen

Florello
Acqua potabile se non sbaglio arriva dal lago di bracciano logicamente trattata
Mi pare ovvio. Dicevo di Roma perché è un'acqua che si caratterizza solitamente per l'elevata presenza di carbonati.

Usa comunque il vyrer come dice @IlRagazzoDiCampagna, se lo aggiungi prima dovrebbe funzionare.
Poi non costringetemi a riprendere il libro sulla caratterizzazione delle acque, meglio non attingere a certi ricordi
 
Alto