• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litchi!!

G.altamurano

Florello Senior
ecco come procedono i miei :)


questi sono i due più alti, ce ne sono altri 4 più bassi più gli altri che devono spuntare :)
 
Ultima modifica:

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Io ne ho di tutte le dimensioni, è da quattro cinque anni che li semino. Se li metti in un tovagliolo umido e li tieni in casa ti germinano anche in una settimana, e comunque sono abbastanza facili da coltivare. Basta non forzarli con il concime e non metterli in un terreno pesante. Amano molto l'acqua, sempre, anche d'inverno, ma occhio alle gelate. D'inverno è bene metterli al riparo, o comunque coprirli con un po' di tnt se sono in piena terra. Sì, vanno benone alle latitudini del limone, ma sono meno rustici del limone. La rusticità del limone la vedo solo nell'avocado. Altra cosa, dopo i primi mesi di sviluppo abbastanza rapido la pianta si ferma per un po', ma poi l'anno successivo riprende lo sviluppo, almeno dalle mie parti fanno così.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io ne ho di tutte le dimensioni, è da quattro cinque anni che li semino. Se li metti in un tovagliolo umido e li tieni in casa ti germinano anche in una settimana, e comunque sono abbastanza facili da coltivare. Basta non forzarli con il concime e non metterli in un terreno pesante. Amano molto l'acqua, sempre, anche d'inverno, ma occhio alle gelate. D'inverno è bene metterli al riparo, o comunque coprirli con un po' di tnt se sono in piena terra. Sì, vanno benone alle latitudini del limone, ma sono meno rustici del limone. La rusticità del limone la vedo solo nell'avocado. Altra cosa, dopo i primi mesi di sviluppo abbastanza rapido la pianta si ferma per un po', ma poi l'anno successivo riprende lo sviluppo, almeno dalle mie parti fanno così.

Forse l'avocado è anche leggermente più resistente del limone, qualcuno lo coltiva in giardino pure a Londra da anni
 

sherwood

Giardinauta Senior
I vasi che vedo nella foto non sono assolutamente adatti, consiglio di piantare il seme in una bottiglia di plastica o in un vaso molto profondo. La radice di quest'essenza e' fittonante e ha bisogno di moltissimo spazio per espandersi in profondita'. In contenitori cosi' bassi le piantine cresceranno fino ad un massimo di 15/20 cm e poi si fermeranno per sempre fino a morire in pochi mesi.
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie mille del consiglio! :D li ho interrati lì all'inizio perchè non avevo altri vasi a disposizione, mi rendevo conto che erano troppo piccoli per tutti quei semi però non immaginavo che le radici avessero bisogno di così tanta profondità! li separerò domani! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
dato che mi è finito il terreno, ho diviso 4 piantine solamente (uno dei due vasetti) in un fondo di bottiglia e in un vasetto di yogurt di quelli grandi :) le radici non mi sono sembrate così fittonanti in realtà, non erano ancora molto sviluppate, ma appena avrò il terreno li travaso tutti :)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Come ti dicevo, la pianta continua la crescita finche' ha spazio per espandere l'apparato radicale in profondita'. I vasi che hai usato non hanno permesso alla radice di scendere molto e quindi formare il fittone. Gia' ne potrai vedere un accenno usando una bottiglia da 2 litri...
 

G.altamurano

Florello Senior
sherwood di spazio le radici ne avevano ancora molto a disposizione :) evidentemente il fittone non aveva ancora cominciato a crescere :)
 

G.altamurano

Florello Senior
le piantine hanno fatto solo un po' di foglie in più, non sono cresciute tantissimo, ma sono vive :) dopotutto è solo il primo anno :D
da poco le ho rinvasate nuovamente
 
Alto